Home / Abruzzo / Abruzzo con bambini: Fortezza di Civitella del Tronto

Abruzzo con bambini: Fortezza di Civitella del Tronto

L’anno scorso il giorno prima dell’Epifania, ci siamo messi a cercare tra gli eventi per bambini entrando in confusione viste le tante proposte che c’erano nelle Marche.
Pare che la Befana si cloni il 6 gennaio per calarsi da ogni rocca, castello, torre o palazzetto comunale lanciando caramelle zuccherose per la gioia dei dentisti. Sinceramente io puntavo a Urbania che è la più famosa delle feste dedicate alla vecchina bruttina e stagionata, ma il marito mi si è impigrito tutto ad un tratto e, complice il compagno di scrittura Maurizio, detto il Mau, sosteneva che fosse troppo lontano da casa nostra  e a rischio neve.

befana alla fortezza di civitella del tronto

Ora dovete sapere che i due, sono tra i più grandi “fan viventi” della regione con noi confinante, tanto che ci hanno scritto pure un libro sopra (Dove comincia l’Abruzzo), ecco perché ho pensato che, di fronte ad una gita in Abruzzo con bambini, non si sarebbero tirati indietro.
Siccome le mamme blogger ne sanno una più del diavolo e possono avvalersi del sostegno delle colleghe, navigando sul sito Mamma dove mi porti in Abruzzo comincio a recitare come un rosario al Mau l’elenco completo di tutti i presepi viventi e non, Befanate varie comprese.
E quando si arriva alla tombolata alla Fortezza di Civitella del Tronto, quello mi casca in trappola come un allocco perché è uno dei suoi luoghi del cuore. Vi potrei anche dire che su Facebook ho trovato una foto del Mau con un barbagianni sopra la testa, ma questa è un’altra storia che riguarda le visite guidate Wild con lupi, falchi, aquile e gufi alla Fortezza.
Ma parliamo della vera protagonista della nostra gita in Abruzzo con bambini: la Fortezza di Civitella del Tronto. Situata a 600 m. s.l.m., ha un’estensione di 25.000 mq. e si raggiunge comodamente con la scala mobile. All’interno, dopo una breve salita iniziale, si passeggia in pianura tra le piazze d’armi, le cisterne, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di S. Giacomo e le caserme.  Sembra di vederli i soldati, camminare lungo i percorsi di ronda o ritirarsi negli alloggi spartani e umidi.

fortezza di civitella nebbia

fortezza di civitella del tronto in Abruzzo con bambini

Nel Museo delle Armi si possono poi ammirare vari tipi di fucili, elmetti, mappe antiche, pistole a pietra focaia, piccoli cannoni e un plastico della Fortezza.

museo delle armi alla fortezza di civitella in Abruzzo con bambini

vista dalla fortezza di civitella del tronto

Un posto magico, con un’atmosfera suggestiva, resa ancora più affascinante dai fitti banchi di nebbia che pareva cotone, sparsi tra le antiche mura. Quando la nebbia si è diradata, mangiata da qualche timido, ma efficace raggio di sole, è calato il sipario e ci si è parato davanti un panorama pazzesco. Dalle casette del vecchio borgo lo sguardo si perde nel verde delle colline abruzzesi per arrivare fino al Gran Sasso, ai monti della Laga, alla Maiella e ai Monti Gemelli.
Le tre foto che seguono non sono mie, ma prese dalla pagina Facebook della Fortezza e scattate il giorno seguente in una giornata veramente meravigliosa.

vista dalla fortezza di civitella

fortezza di civitella del tronto

panorama dalla fortezza di civitella

Partendo dal presupposto che ai bambini della bellezza selvaggia e intensa delle montagne abruzzesi non gliene importa niente, quelli della Fortezza si sono organizzati per attirarli con un fitto calendario di visite guidate ed eventi pensati appositamente per loro che si svolgono durante tutto l’anno.
Noi ci siamo goduti con calma la visita al Museo e alle altre zone esterne, mentre i nostri figli hanno partecipato, in una saletta riscaldata, alla Tombolata sulla storia della Fortezza “Aspettando la Befana” che non si è fatta attendere troppo portando caramelle e carbone ai bimbi.
Il programma autunno-inverno anche nel 2017 terminerà con il laboratorio creativo “A Carnevale ogni filastrocca vale”  domenica 19 febbraio alle ore 11 sempre in compagnia delle gentilissime operatrici.
Naturalmente non appena usciranno le date degli appuntamenti per la primavera-estate, provvederemo subito a pubblicarle, stay tuned.

discesa a piedi dalla fortezza di civitella

civitella del tronto

Per raggiungere il paese, naturalmente potevamo utilizzare la scala mobile, ma se vai in giro con il Mau e l’esperto di vie traverse, non puoi che ritrovarti a percorrere in discesa viuzze strette immerse in una atmosfera di altri tempi. Alla fine era fattibile a piedi anche per i bambini e il sole ci ha regalato bellissime cartoline che abbiamo fotografato con gli occhi.

Ecco il calendario degli eventi e laboratori dedicati ai bambini:

giochi-alla-fortezza-di Ccivitella del Tronto

 

INFORMAZIONI UTILI
I prossimi calendari degli eventi e i recapiti per prenotare li trovate sul sito www.fortezzadicivitella.it
Ingresso, visita guidata e laboratorio = 5 euro i bambini e 4 euro gli adulti.
Necessaria la prenotazione. Età per i laboratori dai 6 ai 12 anni.
Dove mangiare: Hotel Zunica e Ristorante Colle Santa Maria

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Lago di Sinizzo con bambini

Il lago di Sinizzo, le Grotte di Stiffe e dintorni

Quest’anno abbiamo deciso di restare a casa ad agosto. Se non sei costretto dalle ferie …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...