Home / Montagna / Montagna d'estate / Ally Farm: il nuovo parco giochi di Alleghe

Ally Farm: il nuovo parco giochi di Alleghe

Vado in vacanza in montagna da quando ero piccolissima e, forse per questo, per me ogni volta è un déjà vu di sensazioni: l’odore del legno, il profumo del bosco, il freddo pungente del mattino, l’acqua ghiacciata che scorre sulle dita, la grigia pietra ruvida che sfrega le ginocchia e i tappeti morbidi di aghi di pino su cui affondano gli scarponcini. Questi sono i miei ricordi di bambina che riaffiorano ogni volta che torno in montagna. Perché un bambino non la guarda la montagna, la sente con tutti i 5 sensi.
Ecco perché il nuovo parco giochi di Alleghe è perfetto per i più piccoli ma vi assicuro che vi divertirete anche voi.

casetta nel bosco ad Ally Farm, il nuovo parco giochi in quota di Alleghe

Avevo letto di questo nuovo parco, che è stato inaugurato a giugno del 2017, su un post delle funivie di Alleghe che ha fatto il giro di Facebook e mi ero subito incuriosita a vederne le foto. Per questo è stata la prima tappa dei nostri giri in montagna, alla ricerca di posti un po’ speciali dove portare i bimbi.

Definirlo parco giochi è riduttivo, infatti, Ally Farm è un’area di ben 4.000 mq,  composta da:

  • un laghetto a forma di cuore dove l’acqua non è mai più alta di 50 cm in modo che anche i bambini più piccoli possano praticare il Barefooting (camminare a piedi nudi nell’acqua);
  • un percorso sensoriale a forma di otto, adiacente al laghetto, dove sperimentar sotto ai piedi i materiali della montagna come pezzetti di legno, sassi di varie dimensioni, prato;
  • l’area con i giochi dedicati all’equilibrio con corde, tronchi sospesi, basi di legno colorate per inventare percorsi saltellanti;
  • una piccola parete per arrampicarsi;
  • una breve passeggiata didattica nel bosco leggermente in salita con tabelle per conoscere i funghi e le piante, i vari tipi di legno, le orme degli animali… e tanto altro sulla montagna;
  • la casetta nel bosco;
  • il cannocchiale per scrutare il Monte Civetta;
  • il punto panoramico per la foto.

parete d'arrampicata Ally Farm Alleghe

Equilibrio ad Ally Farm di Alleghe

barefooting ad Ally Farm

barefooting ad Ally Farm Alleghe

percorso sensoriale Ally Farm

Passeggiata didattica ad Ally Farm di Alleghe

corde al nuovo parco giochi di Alleghe

cannocchiale Ally Farm Alleghe

Continuando invece a salire sulla destra, proprio sotto alla seconda cabinovia che sale fino a Col Dei Baldi e dalla parte opposta alla passeggiata didattica, si incontra un bel parco avventura con vari percorsi per tutte le età e alcuni tavoli per il picnic. Qui c’è un altro ristorante con alcuni gonfiabili e altalene.
I ristoranti infatti sono due: Fontanabona vicino al parco avventura e Gran Baita Civetta proprio adiacente ad Ally Farm.

Parco avventura Piani di Pezze Alleghe

Parco Avventura ai Piani di Pezzè Alleghe

parco avventura piani di pezze Alleghe (2)

Area picnic Piani di Pezzè Alleghe

Noi abbiamo mangiato al Gran Baita Civetta e ci hanno deliziato con polenta con i funghi, con pastin (una specie di salsiccia a forma di hamburger) e con formaggio arrostito.  Il prezzo assolutamente onesto. Ha anche una bella terrazza e ci sono tante sdraio gratuite per prendere il sole e riposarsi mentre i bimbi più piccini giocano, visto che lateralmente alla baita c’è un bel prato assolato con tanti giochini (scivoli, casette, funghetti) di quelli piccoli in plastica colorata.
Cosa portare per andare ad Ally Farm? Un asciugamano, un cambio di vestiti per i bimbi più piccoli, cappellino e crema solare, eventualmente pranzo al sacco se non volete andare al ristorante.

Polenta con i funghi alla Gran Baita Civetta di Allegh

esterno della Gran Baita Civetta di Alleghe

sdraio Ally Farm Alleghe
Se vi state chiedendo se quella striscia blu sopra alla testa di mio figlio è un riflesso degli occhiali… no, è proprio un ciuffo blu regalo dell’adolescenza che ci ha fatto venire i baffi e idee strane in testa. In compenso ho ottenuto che prima dell’inizio della scuola la testa torni tutta di un unico colore. Ma lasciamo perdere le mie peripezie di madre e torniamo al bellissimo parco in quota dove vi consiglio assolutamente di portare i vostri figli.

Dove si trova Ally Farm il nuovo parco giochi di Alleghe

Raggiungere il nuovo parco giochi di Alleghe in automobile è molto semplice, basta arrivare al centro del paese e all’altezza del Municipio seguire le indicazioni per Piani di Pezzè. Arrivati a destinazione troverete un grosso parcheggio dove il costo giornaliero per lasciare l’auto è di 4 euro.
In alternativa potete prendere la prima cabinovia che parte sempre dal centro del paese e sale fino a 1.450 metri s.l.m. I prezzi della cabinovia per andata e ritorno variano dai 10 ai 12 euro (durante la settimana costa meno) per gli adulti, 50% ragazzi dai 9 ai 14 anni e gratis fino a 8 anni.
Ally Farm invece è completamente gratuita, sembra strano che un posto così bello sia gratis ma è così!

P.S. = Ma voi lo sapete chi è Ally? No? Allora ve lo dico io: è la capretta mascotte di Alleghe che vi accoglierà all’ingresso del parco.

ingresso Ally Farm Alleghe

gioco Ally Farm Alleghe

fungo Ally Farm Alleghe

Ally Farm di Alleghe dall'alto

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Family Park di Klausberg in Valle Aurina

La pagina Facebook di Italia con i bimbi non è solo un luogo virtuale dove …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...