Home / Eventi per famiglie / Feste e sagre / Eventi a San Benedetto del Tronto: Anghiò festival del pesce azzurro

Eventi a San Benedetto del Tronto: Anghiò festival del pesce azzurro

Volete una buona scusa per farvi una piccola vacanza o un weekend a San Benedetto del Tronto con i bambini?
Eccola: Anghiò il festival del pesce azzurro.
Un evento molto gustoso che va in scena ogni sera dall’8 al 17 luglio 2016 nella splendida piazza Giorgini, sull’isola pedonale proprio a ridosso della fontana, con le palme a fare da cornice ai tavolini allestiti vicino alla pineta con i giochi.

Anghiò festival del pesce azzurro a San Benedetto del Tronto

La location è perfetta per le famiglie perché proprio sotto a dove si cena c’è un grande parco giochi pubblico e alcune attrazioni per i più piccoli a pagamento come il trenino, la pista delle macchinine e il carretto trainato dal cavallo. Oltre al simpatico trenino con i cigni che percorre tutta l’isola pedonale con i suoi coloratissimi vagoni allietati dalle hit delle canzoncine per bambini che tutte le mamme sanno a memoria.

Isola pedonale di San Benedetto del Tronto

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

Noi siamo stati ad Anghiò ieri sera con i nostri figli che hanno mangiato veramente di tutto, infatti il segreto per far apprezzare il pesce ai bambini è proprio quello di cucinarlo in maniera sfiziosa con ricette intriganti come quelle che vedete nelle foto scattate da me ieri sera. Qualche esempio? Il panzerotto, le mozzarelle in carrozza, le olive ripiene di pesce (la variante delle olive all’ascolana), la pizza con le alici, i crostini con le triglie marinate, la porchetta di tonno, la bufala con pomodoro e acciughe… per non parlare dei primi tutti molto appetitosi.
Inutile dire che con questo caldo l’idea di mangiare all’aperto è molto apprezzata da tutti e mentre i bimbi giocano i genitori cominciano la serata con l’Aperifish, accoppiata ideale tra pesce e bollicine del Consorzio Vini Piceni.

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

 

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

 

Come funziona Anghiò e quanto costa

La manifestazione dedicata al pesce che fa bene, si svolge principalmente in due aree:

– Il Palazzurro, dove, nei vari stand presidiati da cuochi provenienti da ogni parte d’Italia, vengono serviti piatti di pesce del genere Street Food dalle 18.00 alle 23.00. Per assaggiare le specialità di quest’area bisogna acquistare il carnet di ticket da 15 euro che contiene 15 ticket + 1 buono per una bottiglia d’acqua da 0,5 l + 1 aperitivo nella classica bottiglietta. Tenete conto che per ogni piatto occorrono 3 o 4 ticket quindi per una famiglia con due bambini piccoli bastano 2 carnet ma se avete figli di forte appetito ce ne vogliono 3 . Tutte le leccornie proposte durante il periodo della kermesse dedicata al pesce azzurro le trovate sul programma del Palazzurro.

Cinquanta sfumature d’Azzurro, dove si alternano gli chef dei migliori ristoranti marchigiani con la partecipazione straordinaria nel prossimo fine settimana anche di Andy Luotto. Qui il costo del menù varia dai 20 ai 35 euro. Per chi è appassionato di enogastronomia, questi i nomi dei rinomati partecipanti: Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa, Rosaria Morganti del Ristorante Due Cigni, Aurelio Damiani di Trattoria Damiani e Rossi, Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis, Sabrina Tuzi della Degusteria del Gigante, Simone Ventresca dell’Antico Caffè Soriano, Enrico Mazzaroni del Ristorante il Tiglio, Claudio Urriani ed Ennio Nunziato dell’Antica Pescheria Picena, Andy Luotto del Ristorante La’.  Tutti i menù in dettaglio sono sul sito della manifestazione.

L’ Aperifish è costituito invece da stuzzichini di pesce + 1 cocktail a scelta ad un costo totale di 7 euro.

Gli imperdibili: il brodetto alla sambenedettese dell’Osteria Caserma Guelfa, i mezzi paccheri con battuto di alici e capperi del ristorante di Mare Cheri e le alici in scapece con menta e aglio rosso del ristorante Il Palmizio.

Il brodetto alla sambenedettese dell'Osteria Caserma Guelfa  Le alici in scapece del ristorante Il Palmizio

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

 

Se poi volete maggiori informazioni sulle vacanze a San Benedetto del Tronto potete dare un’occhiata ai nostri post: San Benedetto del Tronto con bambini: 10 cose da fare e La Riviera delle Palme dalla pista ciclabile.

Anghiò festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Monte Vettore nei dintorni di Ascoli Piceno

L’ABC del Piceno: visitare Ascoli Piceno e dintorni

Il progetto #insiders di Trippando  è ricominciato con un giochino e io non posso che partecipare, visto …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...