Home / Mare / Cosa fare a Bellaria Igea Marina con bambini

Cosa fare a Bellaria Igea Marina con bambini

Prima di raccontarvi la nostra esperienza a Bellaria Igea Marina con bambini, in occasione del blog tour #BIMforkids , vorrei fare una premessa. Noi viaggiamo da 12 anni con un bambino al seguito e da 8 con due, abbiamo visitato tanti paesi e dormito in hotel di tutti i tipi, ma l’aria di casa che si respira in Romagna non la trovi da nessuna parte. I romagnoli, l’accoglienza ce l’hanno nel DNA, di generazione in generazione si tramandano la grande cura e attenzione alle esigenze dei clienti.

Detto questo, partecipare al blogtour è stata un’esperienza entusiasmante per noi che siamo abituati a viaggiare da soli con la nostra famiglia. Fin da subito, grazie alla calda accoglienza e all’organizzazione impeccabile, ci siamo sentiti a nostro agio insieme alle altre famiglie partecipanti. Per non parlare dei bambini che hanno fatto subito gruppo e si sono divertiti moltissimo a rincorrere Lillo, la mascotte della città.

Blog tour Bellaria Igea Marina #bimforkids

Ma la cosa più importante è che, grazie a questo breve ma intenso soggiorno, abbiamo scoperto tante cose da fare a Bellaria Igea Marina con bambini che possono essere utili anche a voi, se avete in progetto una vacanza in questa località. Si sa che l’unione fa la forza, e così, due piccole città sospese tra l’Adriatico e l’Appennino, diventano un’unica grande destinazione turistica per famiglie, che si estende su 7 km di costa.

La spiaggia
Al nostro arrivo abbiamo potuto verificare che le spiagge sono super attrezzate per i bimbi: parco giochi sulla sabbia, campo da bocce, biliardino, tavolo da ping-pong e perfino animatori per la baby dance pomeridiana.

Il fronte degli stabilimenti balneari è intervallato da chioschi, piacevoli punti di ristoro dove abbiamo assaggiato la prima piadina della vacanza, costatando con stupore che era fatta in casa al momento. Ecco, queste sono le sorprese della Romagna, ti aspetti un’offerta turistica standardizzata e invece loro riescono a sorprenderti con la loro autenticità.

Spiaggia dell'Hotel Villa Saba di Bellaria Igea Marina

Spiaggia dell'Hotel Villa Saba di Bellaria Igea Marina

piadina romagnola a Bellaria Igea Marina

La Torre Saracena
L’antico baluardo costiero, a guardia delle invasioni saracene, è più volte rinato a nuova vita ed oggi ospita al suo interno una collezione di conchiglie. Nel giardino antistante, vecchie paranze con il corredo di strumenti della civiltà marinara, fanno bella mostra di sé e si trasformano in giochi per i bimbi che possono inventare storie di mare e di pirati per qualche ora.

La Torre Saracena a Bellaria Igea Marina con bambini

Le conchiglie della Torre Saracena a Bellaria Igea Marina con bambini

La Torre Saracena a Bellaria Igea Marina con bambini  Lillo la mascotte di Bellaria Igea Marina

Il Parco del Gelso
A Igea Marina sorge poi una grande oasi verde di 25 ettari, ombreggiata dalle numerose piante d’alto fusto, con tanti giochi per i bimbi, un laghetto, riproduzioni di dinosauri, un grande prato davvero ideale per un pic-nic a base di specialità romagnole come abbiamo fatto noi.
E la sorpresa finale è stata poter incontrare finalmente Lillo, il simpatico cagnolone che li abbracciati tutti dal più piccolo al più grande.

Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina con bambini

Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina con bambini

Parco del Gelso dinosauri

Pic-nic al Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina con bambini

Pic-nic al Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina con bambini

Pic-nic con specialità romagnole al Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina con bambini

Picnic al Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina

La gita in barca
Nel programma era prevista una bella gita con la motonave SuperTayfun ma per noi purtroppo non è stato possibile perché il tempo quel giorno non ce lo ha permesso, ma l’avevamo comunque fotografata dalla spiaggia e ci sembra un’esperienza da consigliare per trascorrere una mezza giornata a stretto contatto con il mare. La costa è disseminata da pontili di attracco per la motonave, i turisti riescono così a salire a bordo agevolmente dalla spiaggia, anche con i bambini piccoli.

Gita in barca con la motonave SuperTayfun

Il trenino
Per spostarsi da una località all’altra si può utilizzare il simpatico trenino verde che piacerà sicuramente ai vostri bambini. Circola tutti i giorni durante il periodo estivo, ecco gli orari:
dalle 09.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 23.30

Il trenino di Bellaria Igea Marina

La colazione e l’aperitivo sulla spiaggia
Una colazione rilassante per noi al Bar Sole, mentre i bimbi coloravano la pasta noi potevamo chiacchierare e conoscerci meglio. Anche allo stabilimento 52 area giochi per i bimbi e animatrici che hanno intrattenuto i bimbi.

Stabilimento 52 di bellaria Igea Marina

Spiaggia del Bar Sole concessione 52 di Bellaria Igea Marina

Se pensate che l’aperitivo sia un privilegio riservato alle coppie giovani, senza figli urlanti al seguito, vi sbagliate. A Bellaria Igea Marina è possibile anche gustarsi un aperitivo in santa pace mentre i bimbi giocano sulle spiagge attrezzate per loro.
Dopo una giornata trascorsa sotto il sole, che bello sorseggiare al tramonto un bicchiere di vino in spiaggia! Noi siamo stati al Bar Carla e con lo sguardo rivolto alla spiaggia vuota ormai per l’ora tarda, per qualche minuto abbiamo perfino dimenticato i bambini vocianti al tavolo dietro di noi, intenti a gustare la loro piadina alla nutella.

Aperitivo sulla spiaggia a Bellaria Igea Marina

Aperitivo sulla spiaggia a Bellaria Igea Marina

Il corso di piadina
Una menzione particolare merita la Fattoria Belvedere che è stato il fiore all’occhiello di tutta la nostra vacanza. Chiamarlo agriturismo è riduttivo, visto che si tratta di una grande oasi verde a pochi minuti da Bellaria Igea Marina, che offre esperienze e momenti unici da trascorrere in famiglia.
Un parco giochi con un grande giardino molto curato all’ingresso, una bella piscina con lettini ed ombrelloni, la fattoria con gli animali, campi di grano e di lavanda, fanno da contorno ad un’attività che entusiasma grandi e piccini: il corso di piadina. Assolutamente da inserire nel programma delle vostre vacanze.

Se volete scoprire tutti i segreti che l’Azdora Albarosa ci ha insegnato, potete leggere il nostro post dedicato alla specialità romagnola, che contiene anche un video con l’intero procedimento, realizzato da mio figlio: RICETTA DELLA PIADINA DELLA CHEF ALBAROSA ZOFFOLI E VIDEO 

 

Fattoria Belvedere di Bellaria Igea Marina con bambini

Fattoria Belvedere di Bellaria Igea Marina con bambini

Fattoria Belvedere di Bellaria Igea Marina con bambini

Fattoria Belvedere

Corso di piadina con la Chefa Albarosa Zoffoli alla fattoria Belvedere di Bellaria Igea Marina

Corso di piadina con la Chefa Albarosa Zoffoli alla fattoria Belvedere di Bellaria Igea Marina

Cosa fare la sera a Bellaria Igea Marina con i bambini

La sera a Igea Marina le famiglie si incontrano a Paperopoli, un vivace parco di divertimenti. Pista delle macchinine, autoscontro, trenino, reti per saltare, laghetto con barchette, gonfiabili e videogiochi, dulcis in fundo un bel minigolf che piace molto ai bimbi più grandi come i miei.

Pista delle macchinine a Paperopoli

Anche le serate di chi soggiorna a Bellaria sono allietate dai giochi per i bimbi, che circondano, insieme ai negozi, il viale alberato isola pedonale della cittadina. Proseguendo lungo la passeggiata, vicino alla stazione ferroviaria si incontra il Museo delle Radio d’Epoca, che ospita ben 140 modelli di radio degli anni ’30. E’ aperto dalle 20.30 alle 23.00 (chiuso il mercoledì).

Cosa fare la sera a Bellaria Igea Marina con bambini

Cosa fare la sera a Bellaria Igea Marina con bambini

Cosa fare la sera a Bellaria Igea Marina con bambini

Dove dormire a Bellaria Igea Marina
Non possiamo che consigliare l’hotel Villa Saba, dove eravamo alloggiati noi, per l’ottima accoglienza di Chiara e Andrea, per la sua posizione fronte mare senza strada da attraversare per arrivare alla spiaggia, lo stabilimento balneare davvero a misura di bambino, la bella piscina privata e l’ottima cucina.

Hotel Villa Saba di Bellaria Igea Marina

Colazione all'Hotel Villa Saba di Bellaria Igea Marina

Piscina Hotel Villa Saba di Bellaria Igea Marina

Informazioni pratiche per chi va a Bellaria Igea Marina con bambini

Per info sulle attività e i vari corsi di cucina alla Fattoria Belvedere potete contattare il Sig. Paolo al numero 338.6692180 o visitare il sito internet della Fattoria Belvedere.

Il Parco di divertimenti Paperopoli si trova in Via Ennio 46 a Igea Marina ed è aperto dal 15/06 al 15/09 dalle 20 fino a mezzanotte.

Vi segnalo che dal 1 al 3 luglio a Bellaria Igea Marina ci sarà la Notte Rosa dei bambini con Masha e Orso e le Tartarughe Ninja. Per conoscere i dettagli, gli altri appuntamenti e le informazioni turistiche date un’occhiata al sito ufficiale di Bellaria Igea Marina.

Disponibilità e prezzi dell’ Hotel Villa Saba le trovate sul sito dell’Hotel mentre per avere informazioni sugli altri hotel della zona potete visitare il sito dei Family Hotel di Bellaria Igea Marina.

La ricetta della vera piadina romagnola e il video con tutti i passaggi realizzato da mio figlio alias Re Dei Dolci la trovate qui: Ricetta della piadina della Chef Albarosa Zoffoli

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Grottammare

San Benedetto del Tronto con bambini: 10 cose da fare

Io adoro la mia città e basterebbe guardare il mio profilo Instagram per dimostrarlo, eppure …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

2 comments

  1. Segnato tutto! Noi arriviamo venerdì sera…giusto in tempo per la notte rosa dei bambini e per vedere Masha….manco a farlo apposta!

  2. italiaconibimbi.it

    Che bello! La notte rosa dei bambini sarà sicuramente fantastica purtroppo noi ce la perdiamo. Se hai bisogno di info chiedi pure e buone vacanze!