Home / Chi siamo

Chi siamo

Visto che non ci sono mai piaciuti quei siti anonimi dove si parla in modo impersonale e dopo aver letto un paginone intero non siamo riusciti a sapere con chi abbiamo a che fare, noi ci mettiamo la faccia e vi diciamo subito chi siamo.

Maria Luisa RoncaroloMaria Luisa Roncarolo. Classe 1971, vivo a San Benedetto del Tronto.
Appassionata di internet dalla sua nascita, dopo una breve esperienza come commerciale di una web agency, nel 2000 ho creato un sito di prenotazioni per hotel, residence e appartamenti nelle Marche e in Abruzzo: www.mareadriatico.com.

La collaborazione con le principali agenzie immobiliari e turistiche della zona ha reso il portale un vero e proprio punto di riferimento per la ricerca di appartamenti in affitto di privati con centinaia di case per le vacanze. Il crescente impegno che richiedeva mi ha convinto a delegare la gestione delle prenotazioni direttamente alle agenzie e ai proprietari perché la mia occupazione più importante resta quella di mamma di due bambini, con i quali amo viaggiare, leggere e cucinare.

Dalla passione per i viaggi con la famiglia, quando si può senz’auto, nasce l’idea di un blog sull’Italia, che racconti città per città un paese a misura di bambino. Tutto quello che trovate sul blog deriva dalle nostre esperienze dirette: luoghi, musei, parchi, laboratori, eventi e alloggi sono testati dalla nostra famiglia e in particolare dai nostri bambini. Ogni tanto ci concediamo qualche divagazione sulle guide e le ricette adatte ai bambini.
Ah, dimenticavo la mia piccola collaborazione con il Touring Club Italiano con i box Top 5 con bambini sulle guide Verdi Trieste e Torino.

Paolo Merlini

Paolo Merlini. Classe 1968,  risiedo a San Benedetto del Tronto anche se mi piace pensare che “vivo” altrove. Dall’adolescenza coltivo la passione per i viaggi lenti e da anni ho iniziato una ricerca sul sistema dei trasporti pubblici locali italiani.

Nel 2008 ho iniziato a condividere in rete i risultati della mia ricerca scrivendo per alcune testate telematiche e sul sito del Movimento per la Decrescita Felice. Questo mi è valso l’appellativo di esperto di vie traverse. La mia storica rubrica si chiama “Viaggiare al tempo della decrescita”  ed è pubblicata sul magazine online “Il Cambiamento.it”.

L’interesse per i libri di viaggio è diventata una piccola rubrica su EcoRadio. Nel 2012 i miei racconti di viaggi con i mezzi pubblici sono diventati un libro: L’arte del Viaggiare lento (Ediciclo), a cui sono seguiti Un altro viaggio nelle Marche  e  Dove comincia l’Abruzzo (Exòrma) scritti con Maurizio Silvestri. Il nostro ultimo libro è Città nascoste su Trieste, Livorno e Taranto.

Tutte le informazioni sui miei libri e i miei racconti di viaggio con i mezzi pubblici sono su www.paolomerlini.com . Ho collaborato ad alcune guide verdi del Touring Club Italiano (Marche, Abruzzo e Trieste) e alle pubblicazioni TCI Strade d’Italia e Adagio Italiano. Conduco il programma radiofonico Cucina Kapuscinski insieme a Erminio Giudici per parlare di cibi e culture tutti i martedì sera in diretta su Radio R9. Il tempo che resta lo dedico a mia moglie Maria Luisa e ai miei due figli che sto da poco iniziando al viaggio con treni, autobus e bicicletta.

Potete seguirci su Facebook sulla pagina Italia con i bimbi  e iscrivervi al Gruppo Italia con i bimbi: idee per viaggiare con la famiglia per parlare con noi di viaggi ma anche di una gita da fare con i figli.

——————-

DISCLAIMAR 
Il blog è nato dalla nostra passione per i viaggi e dalla voglia di condividere le nostre esperienze, piano piano è cresciuto e da semplice hobby si sta trasformando in un piccolo lavoro. Ci sono state proposte diverse collaborazioni ma siamo sempre selettivi nell’accettare solo quelle che sono in linea con il nostro stile e recensiamo solo alloggi, eventi, attrazioni che abbiamo testato e che ci sono piaciuti veramente. In ogni caso siamo sempre noi a scrivere gli articoli sul blog delle collaborazioni, non pubblichiamo testi preparati da altri.
Dei posti dove ci siamo trovati male non scriviamo affatto, dove invece riscontriamo che ci siano aspetti da segnalare al turista, lo facciamo nelle annotazioni in fondo all’articolo con la dicitura “è bene sapere che…” oppure “da sapere che…”.

In qualità di associati dell’Associazione Italiana Travel Blogger abbiamo aderito al codice etico sulle collaborazioni esterne che potete leggere qui: REGOLAMENTO COLLABORAZIONI BLOG

Per chiarezza verso il lettore tutti gli articoli sponsorizzati contengono il tag che lo specifica e la dicitura in collaborazione con…, mentre quelli in cui parliamo di alloggi dove siamo stati ospitati gratuitamente o abbiamo ricevuto degli sconti vengono etichettati con il tag Testato per voi.

Le affiliazioni vengono sempre indicate con un tag e sono con le seguenti aziende: Amazon, Booking, MammaCult, Flixbus.

Eventuali campagne social a pagamento le seggnaliamo con l’hashtag #ad (advertising).
I blog tour e i viaggi stampa a cui partecipiamo vengono raccolti nella categoria Blog Tour sul menù principale.

Se siete interessati a collaborare con noi per raccontare una destinazione, una struttura turistica o un evento scrivete a: info@italiaconibimbi.it