Home / Musei per bambini / Roma in famiglia: Cinecittà con bambini

Roma in famiglia: Cinecittà con bambini

Vi è mai capitato prendendo la metro a Roma di vedere la fermata Cinecittà?
Ogni volta mi domandavo cosa ci fosse da vedere in quel posto che conoscevo solo di nome e poi fantasticavo sulla possibilità di scendere al volo per perdermi nel surreale mondo del cinema.
Per molto tempo non sono riuscita a realizzare questa mia fantasia, distratta da altri impegni più concreti, rimandavo sempre la visita ad altre occasioni.
A Pasquetta sono riuscita finalmente ad andare a Cinecittà con bambini al seguito ed è stata una di quelle giornate da ricordare per tutta la famiglia.

“Cinecittà è il cinema. Ogni angolo evoca la suggestione di una architettura unica al mondo e i segni di un cinema glorioso che ha vissuto e che continua a vivere qui. Ogni costume, scenografia, macchina da presa, set, accessorio, ogni albero e ogni arredo parla l’universale lingua dei sogni di celluloide o del digitale.”

Roma: Cinecittà con bambini

Come si svolge la visita a Cinecittà con bambini

Si inizia con la visita guidata degli allestimenti interni ed esterni, dove ragazze molto preparate e disponibili vi accompagneranno sui set utilizzati più volte per film e sceneggiati televisivi.
Riconoscerete le case di tanti film ambientati nella vecchia America e se non riuscirete a ricordarne il titolo saranno le guide a suggerirvelo.

Una chicca che piacerà ai bambini e a tutti i simpatizzanti di Nonno Libero è la casa de Un medico in famiglia. L’abbiamo vista così tante volte in tv, che ci è sembrato un posto familiare e abbiamo quasi sperato di incontrare gli amici di casa Martini.

La casa di un Medico in famiglia a Cinecittà con bambini

I set cinematografici a Cinecittà Roma

Quando siamo andati noi, siamo stati tutti coinvolti in un ipotetico film ambientato nell’antica Roma, messa in scena da alcuni animatori che interagivano con i visitatori in maniera divertente.

I nostri bambini hanno poi partecipato al laboratorio per la realizzazione di una lunga scenografia dipingendo a terra con tanti altri compagni della loro età. In altri giorni c’era anche la possibilità di provare costumi e altri oggetti utilizzati nei film.
Ci sono anche le mostre permanenti su Fellini e i film più famosi girati a Cinecittà, direi che sono riservate agli adulti ma le potete sempre visitare mentre i vostri figli si divertono al laboratorio.

Il parco contiene molti riferimenti cinematografici ed è il posto ideale per scattare qualche foto ricordo e far scaricare un po’ di energia ai bambini dopo che saranno stati concentrati a dipingere o fare altre attività statiche.
Impossibile andare via senza farsi un selfie di fronte alla Medusa del Casanova di Fellini.

Set dell'antica Roma Cinecittà

Laboratorio a Cinecittà con bambini a Roma

INFORMAZIONI PRATICHE
Cinecittà si trova in Via Tuscolana 1055 e si raggiunge facilmente con la metro Linea A, fermata Cinecittà.
Nei giorni di festa e la domenica si svolgono i laboratori per i bambini dai 5 ai 12 anni secondo il programma CineBimbiCittà . Sono consigliati cappello e vestiti comodi che siano “pitturabili” insieme alle  scenografie. La durata è di 1 ora e mezza. Potete lasciare i bambini ma dovete rimanere negli Studios ovviamente.
I laboratori e le visite guidate cambiano a seconda del periodo ma potete scaricare il programma sul sito di Cinecittà cliccando qui.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

juventus stadium

Torino con bambini: Juventus Museum e tour dello stadio

La nostra amica Sabrina, torinese di nascita e sambenedettese d’adozione, è andata a visitare lo …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...