Home / Eventi per famiglie / Natale / Cosa fare durante le vacanze di Natale con i bambini

Cosa fare durante le vacanze di Natale con i bambini

Finisce la scuola, arrivano le vacanze e con loro tempo vuoto da riempire. Magari abbiamo tanto desiderato questo momento: finalmente la smetteremo di correre da una parte all’altra per raggiungere l’ufficio dopo aver accompagnato i bambini. Potremo dormire fino a tardi, rilassarci sul divano con pigiamone e pantofole, leggere il libro che abbiamo da mesi sul comodino…
E invece no. Se avete gnomi in giro per casa, non quelli delle favole, ma quelli che avete procreato voi, tutto questo rimarrà nei sogni che farete a notte fonda perché di mattina presto, più o meno intorno alle 6.30, ci sarà sempre qualcuno che vi verrà a svegliare chiedendovi:- MAMMA CHE FACCIAMO OGGI?

babbo natale

Darsi malati, girarsi dall’altra parte e rimettersi a dormire? Impossibile!
Non funzionerà, loro salteranno sul letto ficcandovi un gomito nella pancia.
Messo via il vestito rosso, la barba bianca e il sacco, superato l’entusiasmo iniziale per i regali ricevuti già sparpagliati sul tappeto del salotto… arriva l’atroce dilemma: cosa fare durante le vacanze di Natale con i bambini?

SOLUZIONE n°1 = mettetevi a sfornare biscotti come se non ci fosse un domani, fategli affondare le dita nella pasta frolla e tagliare con gli stampini cuori, stelle e alberi di natale dolcissimi. Vi toccherà pulire la cucina da farina, schizzi di pasta, liquidi appiccicosi sospetti… ma sarà comunque molto divertente.
Se non siete cuoche pasticcere provette e abitate a Roma potete sempre organizzare insieme alle mamme degli altri bambini un laboratorio per imparare a fare i tartufini al cioccolato. 

biscotti

SOLUZIONE n°2: organizzate una gita di un giorno soltanto, un weekend o un breve viaggio in una delle meravigliose città italiane. Ma dove trovare idee sulle cose da fare in città con i bambini durante le vacanze di Natale?

valigie e zaini per la partenza

Su Mamma Cult: un portale online che vi permetterà di prenotare attività per tenere occupati i vostri figli e divertirvi insieme a loro. Io sono un’inguaribile ottimista, una di quelle che si entusiasmano per un viaggio, una gita, la visita ad un museo, perfino una passeggiata in riva al mare. Ma vi posso assicurare per esperienza che, i bambini che si annoiano, sono molto più capricciosi di quelli che vengono coinvolti in qualcosa di interessante e poi anche voi sarete contagiati dal loro entusiasmo. Se siete alla ricerca di un regalo last minute per Natale o per la Befana, questa potrebbe essere un’idea originale e indimenticabile per tutta la famiglia.

Potete scegliere tra le tantissime attività proposte e suddivise in 4 categorie:

  1. Tour: visite guidate per famiglie nei musei e monumenti
  2. KidsLab: laboratori come corsi di cucina, attività creative e artigianali
  3. Outdoors: escursioni e attività sportive
  4. Party: intrattenimenti, feste di compleanno e animazione.

Di seguito trovate solo alcune delle tantissime attività offerte da Mamma Cult . Sul loro sito, infatti, ce ne sono alcune personalizzate da fare con la propria famiglia, molto carine, ma ovviamente con costi più elevati. Le potete valutare per un’occasione speciale ad esempio un regalo da fare a tutta la famiglia.
Intanto vi segnalo quelle più economiche da fare con i gruppi organizzati in alcune città italiane, cliccate sul link in azzurro per saperne di più:

Cosa fare durante le vacanze di Natale a Roma

Mercoledì 28 dicembre: Palazzo Massimo a Roma

Mercoledì 4 gennaio: Centrale Montemartini…Tante statue in un museo!

 

Roma Colosseo

Cosa fare durante le vacanze di Natale a Venezia

Mercoledì 28 dicembre: Ca’ Mocenigo, Il museo del costume e del profumo

Domenica 8 gennaio: Palazzo Grimani, una dimora bellissima!!

Murano – visita alla fornace con laboratorio

Gondole

Cosa fare durante le vacanze di Natale a Bologna

Domenica 18 dicembre: Visita guidata per famiglie al Museo di Palazzo Poggi

Lunedì 26 dicembre: Christmas Lights Adventure

Sabato 31 dicembre: Christmas Lights Adventure

Giovedì 5 gennaio: Frida Kahlo fra emozioni e pensieri

Bologna Torri Tour: panorama dalla terrazza della Torre Prendiparte

Cosa fare durante le vacanze di Natale a Genova

Sabato 17 Dicembre: Laboratorio e passeggiata in centro storico sulle tracce dei Re Magi

Genova dalla salita del Castelletto

Se avete organizzato una gita in una città italiana se andate sul menù città della nostra home page potete selezionare la città scelta e leggere gli articoli dove raccontiamo cosa vedere e cosa fare con i bambini in base alla nostra esperienza. I vostri consigli sono sempre ben accetti nei commenti come già sapete noi non censuriamo nulla e ci piace confrontarci con i lettori.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Presepi di Sabbia in Romagna

Presepi di sabbia in Romagna: la nostra anteprima

Scuole chiuse per due giorni causa referendum? Di corsa a votare di mattina presto, valigie …