Home / Toscana / Firenze / Il Giardino di Boboli e gli altri parchi di Firenze per bambini

Il Giardino di Boboli e gli altri parchi di Firenze per bambini

Giardino di Boboli. Il nome di uno dei più bei parchi di Firenze, mi è sempre piaciuto, forse perché ha un suono bello rotondo, fatto sta che, forse perché non ricordavo che le salite fossero così ripide, ci ho voluto portare i miei bambini.
Sembra che Eleonora, la moglie di Cosimo de Medici, non fosse soddisfatta della sua modesta dimora di Palazzo Vecchio per la grave mancanza del giardino, così avesse acquistato Palazzo Pitti per poter realizzare questo enorme parco sulla collina retrostante.
Ve lo sconsiglio se avete dei bambini molto piccoli perché è veramente faticoso inerpicarsi per i viali in salita con un passeggino e non ci sono attrazioni particolari per loro se non le vasche  con le anatre.
Per i più grandicelli invece potrebbe essere piacevole e salutare una passeggiata in primavera, alla scoperta di grotte, fontane e punti panoramici.

In ogni caso se vi organizzate per visitare Firenze la prima domenica del mese come abbiamo fatto noi, giornata in cui tutti i musei comunali sono gratuiti, potete anche decidere di farci una passeggiata non troppo impegnativa. Visitarlo tutto è un’impresa ma si può anche girovagare senza meta qua e là, tanto per assaporare l’atmosfera di questo vero e proprio museo all’aperto. Ci sono tante cose da vedere forse troppe per dei bambini quindi non seguite la piantina alla lettera e godetevi la passeggiata con i vostri figli. Forse è uno dei parchi di Firenze per bambini più faticoso ma ha un fascino tutto suo e almeno una volta nella vita bisogna andarci.

Tutte le info su costo del biglietto e orari di apertura li trovate sul sito del Polo Museale.

Parchi di Firenze per bambini: anatre al Giardino di Boboli

Parchi per bambini di Firenze: Giardino di Boboli

 

Gli altri parchi di Firenze per bambini

Se avete tempo potete visitare anche il Giardino Bardini in Costa S. Giorgio 2 e il Giardino delle Rose in Viale Poggi 2.
Invece se volete visitare i parchi di Firenze per bambini attrezzati con giochi adatti a loro, ecco un breve elenco:
– Parco di Villa Strozzi detto Boschetto;
– Parco dell’Albereta detto Anconella in Via di Villamagna;
– Giardini di Villa Vogel in Via Delle Torri 23;
– Parco giochi di Piazza D’Azeglio;
– Parco giochi Nicholas Green nel Piazzale delle Cascine.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Disegno di Pinocchio all'ingresso del Parco di Pinocchio a Collodi

Parco di Pinocchio Collodi: entriamo dentro alla fiaba

C’era una volta… Un re! — diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...