Home / Ricette / I vegburger o hamburger di ceci

I vegburger o hamburger di ceci

Anche se non siamo vegetariani, sappiamo tutti che mangiare troppo spesso la carne fa male anche ai bambini, per questo motivo sono
sempre alla ricerca di piatti alternativi per la cena.
La mia amica Anna mi ha passato la ricetta dei “veghburger” e i miei bambini li hanno mangiati tutti contenti. Con un po’ di ketchup biologico senza conservanti, a dargli un sapore dolce e colorato, gli è sembrato di stare in un fast food invece che nella cucina di casa propria.

LA RICETTA DEGLI HAMBURGER DI CECI

INGREDIENTI
Ceci secchi messi a bagno per tutta la notte e poi lessati oppure ceci in scatola meglio se in barattolo di vetro e biologici, 1 uovo, mezza cipolla tritata, 1 carota tritata, le spezie che preferite, sale, pangrattato.

PROCEDIMENTO
Si frullano bene i ceci e si mescolano al resto, si da la forma rotonda dell’hamburger all’impasto magari aiutandosi con una tazza, poi si passano i dischi nel pangrattato. Infine si cuociono in padella con poco olio girandoli una sola volta finché non fanno una crosticina croccante.
Se preferite potete anche dargli la forma rotonda e preparare delle ottime polpette di ceci, l’impasto è identico. In entrambi i casi si possono anche cuocere in forno con poco olio su carta da forno bagnata e strizzata.

Hamburger di ceci

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

hamburger di pollo e tacchino pronti

Hamburger di pollo e tacchino

Da quando sono più attenta all’alimentazione, sono sempre alla ricerca di idee per cucinare piatti …