Home / Guide e libri / In bicicletta con i bambini

In bicicletta con i bambini

Qualche giorno fa dagli amici del Touring Club Italiano mi è arrivato un pacchetto, dentro c’era una guida fresca di stampa che mi ha aperto un mondo. Ho cominciato a sentire l’aria fresca e il sole caldo sul viso, il profumo dell’erba, la stanchezza nelle gambe e la voglia di mettersi alla prova ma soprattutto quella di arrivare fino in fondo.

Di cosa sto parlando? Ma della bicicletta e di quando ci si avventura in un percorso lungo una pista ciclabile.
Nella nostra famiglia non siamo provetti ciclisti particolarmente allenati, ma amiamo la bicicletta come mezzo di trasporto in città o per fare delle belle gite tutti insieme.
In passato abbiamo fatto anche qualche ciclabile come quella della Val Venosta da Merano a Malles ed è stata un’esperienza fantastica che ricordiamo tutti con grande emozione. Leggendo questa guida  mi è venuta una gran voglia di esplorare le piste ciclabili italiane e ora che i bimbi sono un po’ più grandi si potrebbe azzardare anche qualche breve viaggio. Ma per quest’ultima ipotesi non saprei davvero da dove cominciare per l’organizzazione dei bagagli e lo studio dei percorsi perciò trovo molto utile “In bicicletta con i bambini” di Laura Ogna.

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano

 

Di cosa parla la guida “In bicicletta con i bambini”?

Vi sono descritti 67 itinerari, quelli di colore verde sono da fare in giornata mentre quelli di colore arancione sono weekend o piccoli viaggi da fare con la bicicletta.
Per ogni percorso vengono fornite informazioni molto dettagliate su: località di partenza e arrivo, lunghezza, eventuali dislivelli, fondo stradale, indirizzi per noleggio bici, dove mangiare e dove dormire. Inoltre c’è sempre una mappa del tracciato da seguire con la segnalazione delle cose interessanti da vedere o da fare con i bambini. La maggior parte degli itinerari sono in Italia ma non mancano le piste ciclabili imperdibili in Europa: Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano interno

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano mappe

La guida è così dettagliata perché è scritta da una mamma, Laura Ogna, che è anche una giornalista, viaggiatrice, nonché blogger.
Molto utili le misure di riferimento per scegliere la bici giusta a seconda dell’altezza e dell’età del bambino, i consigli su seggiolini e barre di traino, le opzioni bici+treno o bici+bus.
Su quest’ultima soluzione, forse non proprio ideale per i bambini, avrei molto da dire visto che mio marito viaggia spesso con la sacca della bici pieghevole al seguito. Se siete interessati a questo modo di viaggiare, vi anticipo che presto uscirà il suo nuovo libro sull’argomento… non posso dire di più, ma se volete essere aggiornati sulle novità seguite www.paolomerlini.com .
Se invece volete acquistare subito “In bicicletta con i bambini” del Touring Club Italiano potete cliccare qui: Touringclubstore.com

La bicicletta ha molto da insegnare ai bambini: ad impegnarsi per ottenere un risultato, a non mollare a metà del percorso, ad affrontare le difficoltà senza perdere la calma, a sopportare il caldo, la fatica, l’umido e qualche doloretto fisico, insomma fare un viaggio in bici secondo me è un po’ una metafora della vita che sosteneva Einstein “è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Le guide della Pimpa: città in gioco

In partenza da Milano, dopo aver partecipato all’esperienza istruttiva e stimolante del Mammacheblog, in stazione mi accorgo di non …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...