Home / Guide e libri / In Grecia. Terra di miti, dèi ed eroi

In Grecia. Terra di miti, dèi ed eroi

Diciamo subito che questo è un libro veramente imperdibile. Non ci credete?
La storia è presto detta: – Un nonno, quattro nipoti e un viaggio in Grecia. E, poichè il nonno è un professore di Letteratura greca, il viaggio si trasforma in un’occasione speciale per conoscere le radici classiche della nostra cultura. Il libro, impreziosito dalle illustrazioni di Camilla Pintonato, è stato pensato per un lettore di 10 anni ma vi assicuro che affascinerà anche i genitori. La prosa semplice ed efficace di Zanetto mi ha fatto viaggiare da Atene a Delfi, da Olipia a Micene ricordandomi che: – ... i miti non sono belle favole, ma storie “vere”: non perchè ripetono fatti realmente accaduti, ma perchè raccontano l’umano. – E poi che “il futuro è sulle ginocchia di Zeus“.
In apertura il professore si rivolge ai nipoti e a noi, lettori di tutte le età, dicendo: – Capite ragazzi miei, perchè i miti sono veri? Ci spiegano, sia pure con un linguaggio fantasioso, perchè le cose sono come sono, ci aiutano a capire come siamo fatti. Per secoli hanno aiutato i greci a vivere, e oggi possono aiutare anche noi. – Un vero antidoto al materialismo imperante oggigiorno.
(127 pagine – 13 euro)

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

milano millestorie

Milano Millestorie

Questo è il tempo di Milano, inutile negare che con l’Expo stia vivendo un momento …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...