Home / Ricette / Le crocchette di miglio con la salsa allo yogurt

Le crocchette di miglio con la salsa allo yogurt

A dispetto di quanto dice sempre mio padre, cioè che “il miglio lo mangiano i canarini”, devo dire che se lo sai cucinare questo cereale minore può diventare gustoso anche per i bambini. Ma perché lo dovrebbero mangiare chiederete voi? Perché è ricco di proteine, sali minerali, fibra grezza, vitamina A e B tra cui l’acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco e acido silicico che rafforza capelli, pelle, unghie e smalto dei denti… …serve altro per convincervi???
Provate a presentarlo ai vostri pargoli nella veste appetitosa di crocchette con la salsina allo yogurt greco, ai miei piace molto, ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di miglio, 1 uovo, 100 gr. di pangrattato, 2 carote, 1 cipollotto, 1 cucchiaino di curcuma, sale, olio evo ed eventualmente pepe.
Salsina: 1 yogurt bianco greco anche magro, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato, olio evo.

20141010_202015
Mettere sul fuoco una pentola con 4 dl. di acqua, 1 cucchiaino di curcuma e 2 pizzichi di sale. Quando bolle versarvi le carote tagliate a pezzettini piccoli e il miglio. Coprire parzialmente e cuocere per 20 minuti a fuoco lento finché il miglio non assorbe tutto il liquido. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere 1 cipollotto tritato, l’uovo sbattuto, sale e se vi piace pepe. Mescolare il tutto e formare delle palline da passare poi nel pangrattato. Potete cuocerle in forno con la carta forno e un filo di olio oppure in padella con l’olio facendole dorare sopra e sotto, in modo che formino in entrambi i casi una bella crosticina croccante gradita a tutti i bambini.
Se poi le volete arricchire un po’ potete aggiungere quello che avete in frigo, come dadini di prosciutto cotto o un cubetto di mozzarella o il parmigiano grattugiato.
Preparate la salsa in cui intingere le polpette mescolando lo yogurt greco con 3 cucchiaini di olio, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Buon appetito!

polpette di miglio

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

hamburger di pollo e tacchino pronti

Hamburger di pollo e tacchino

Da quando sono più attenta all’alimentazione, sono sempre alla ricerca di idee per cucinare piatti …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...