Home / Eventi per famiglie / Feste e sagre / Le sagre autunnali nelle Marche: castagne, mele, vino e Halloween!

Le sagre autunnali nelle Marche: castagne, mele, vino e Halloween!

Tempo d’autunno. Ai primi freddi viene voglia di infilarsi sotto le coperte, spalmati sul divano del salotto. Vi vedo davanti al caminetto acceso, il gatto acciambellato sulle gambe, una tazza di cioccolata fumante in una mano e un libro nell’altra. C’è silenzio intorno o musica in sottofondo.
Ecco lo spunto per una pubblicità, ma se avete deciso come noi di procreare, riavvolgete il nastro perché quella pace a casa vostra l’avete perduta da un pezzo.
In realtà il divano è occupato da giocattoli, penne senza tappo, avanzi di biscotti, quaderni e chissà quale altro oggetto che non sapete nemmeno a cosa serva. I vostri figli urlano giocando alla Wii o litigano per accaparrarsi l’Ipad, su cui voi siete seduti sopra.

sagre autunnali nelle Marche Acquasanta
Aquasanta

Vi dico io qual è l’unico modo per dare una svolta al fine settimana: obbligarli a vestirsi e buttarli fuori di casa proponendo una scorpacciata di castagne alla sagra d’autunno più vicina.
Ecco alcune delle sagre autunnali nelle Marche.

Si comincia con la quattordicesima edizione di Leguminaria il 14, 15 e 16  ottobre ad Appignano di Macerata. I piatti poveri della tradizione diventano protagonisti di questo evento di grande successo: fagioli, ceci, lenticchie da gustare nelle ciotole di terracotta accompagnati dagli ottimi vini locali. Tante le attività per i più piccoli: teatrino, truccabimbi, laboratori, giochi, musica e spettacoli per tutti.

Sempre il 15 e  il 16 ottobre ci sarà anche la XX edizione della Sagra della Polenta di Venarotta (AP) per gustare tutte le varianti sul tema di questo gustoso piatto della tradizione contadina. Quest’anno l’evento si terrà presso il gazebo comunale Orsini.

Ad Acquasanta (AP) tutto è pronto per la 46° edizione della Festa d’Autunno che si terrà  sempre il 15 e il 16 ottobre. Non solo castagne, ma anche funghi, tartufi, vino cotto, formaggio, salsicce e polenta. Famosa per le sue acque termali sulfuree, situata tra i Sibillini e i Monti della Laga, Acquasanta è un buon punto di partenza per passeggiate nei boschi di castagni, faggi e abeti. Una delle zone colpite dal sisma di agosto 2016 che sicuramente va sostenuta anche attraverso queste iniziative, un motivo in più per andare.

acquasanta
Acquasanta
Sagre autunnali nelle Marche: Acquasanta
Acquasanta

Domenica 16 ottobre il borgo incantato di Smerillo (FM) propone un grande classico: la 36° edizione della Castagnata in Piazza. Il paese, che prende il nome dal falco Smeriglio, merita una visita anche per il Museo dei Fossili e dei Minerali, la Pinacoteca dell’arte dei bambini, la Pinacoteca d’arte contemporanea.

Il 22 e il 23 ottobre nel delizioso paesino di Colmurano (MC) si terrà il gustoso evento Castagnata e Polentone con il mercatino d’autunno.

Un evento imperdibile per gli appassionati di castagne è la Sagra di Montemonaco (AP) quest’anno giunta alla 39° edizione, che si svolgerà dal 29 al 30 di ottobre nel centro storico del paese. Vi consiglio di fare una passeggiata nei dintorni perché la zona oltre terreno ideale per i marroni è anche bellissima da esplorare per godersi i colori autunnali del Parco Nazionale dei Sibillini.

Nello stesso fine settimana si svolge anche un’altra festa, ma questa volta la vera protagonista non è la castagna ma la mela rosa dei Sibillini. Presidio Slow Food, la mela rosa ha un gusto e un profumo unico che la rendono diversa da tutte le altre, provatele il 29 e 30 ottobre a Montedinove (AP) e poi fatemi sapere se non ho ragione.

Verso Forca di Presta

mogliano halloween
Mogliano

Segnaliamo poi le manifestazioni dedicate ad Halloween per la gioia dei bimbi appassionati di zombie, fantasmi e streghette . Dal 28 al 31 ottobre si festeggia Halloween la Festa delle streghe di Corinaldo (AN) un evento che si ripete ogni anno pensate dal 1998! Una festa per famiglie con laboratori per bambini, assaggi di scienza e illusioni ottiche a cura del team di Fosforo (la festa della scienza di Senigallia), l’Oculus Rift  e la nuovissima Tilted Room (la stanza inclinata).

Anche il paese di  Mogliano (MC) il 31 ottobre sarà invaso da streghe, fantasmi e mostri per festeggiare Halloween. Nello spazio dedicato ai bimbi troverete gonfiabili, magie, trucchi, dolcetti e sorprese.

mogliano halloween 1
Mogliano

Infine l’11 e il 12 novembre a Grottammare (AP) si svolgerà la Fiera di San Martino, anche se non è una vera sagra la consigliamo sia per l’area dedicata alle specialità mangerecce (caldarroste, pannocchie arrosto, tacchino ripieno, panini con salsiccia, porchetta) che per quella degli animali che attrae moltissimo i più piccini. Ma la vera curiosità legata a questa fiera è la tradizionale corsa dei cornuti  che sembra derivare dall’usanza dei Longobardi di indossare elmi con grosse corna per la parata dedicata al Santo. Navette gratuite e un simpatico trenino per l’intera giornata partono da San Benedetto del Tronto, è consigliato lasciare qui l’automobile.

A Caldarola (MC) invece la festa di San Martino si festeggia il 13 novembre con tante castagne, dolcetti, bancarelle, vin brulè e vino novello, musica.

Se voi conoscete altre sagre autunnali nelle Marche segnalatele nei commenti qui sotto, provvederemo subito ad aggiornare il post. Si ringraziano per la foto di copertina e quelle di Acquasanta il Sig. Stefano Albanesi e per quelle di Mogliano la Proloco.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...