Home / Idee Weekend / Weekend nelle Marche: Abbadia di Fiastra e dintorni

Weekend nelle Marche: Abbadia di Fiastra e dintorni

E’ primavera, finalmente! Ieri non era esattamente una giornata meravigliosa, ma comunque calda e ci ha permesso di esplorare un piccolo angolo di paradiso non troppo lontano da casa. Se cercate un’alternativa al solito parco di divertimento caotico e affollato, vi suggeriamo di trascorrere una domenica in famiglia alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.
E’ il luogo ideale dove portare i bambini di tutte le età, anche i più piccoli con il passeggino, visto che è tutto in pianura e un’ottima idea per un weekend nelle Marche.
Weekend nelle Marche: Fiastra

Oltre ai prati verdi per giocare, ci sono sentieri da percorrere a piedi (“La Selva”, “Il lago Le Vene” , “Il bosco e il fiume”, “Fiastra tra l’Abbazia e la città romana”), in bicicletta (noleggio bici tel. 0733 202942) o a cavallo (tel. 3356071355 ) .
Si possono visitare l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, il Centro Visite, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo del Vino e la Raccolta Archeologica.
Non mancano l’area pic-nic, un campo da calcio, negozietti di prodotti tipici, ristoranti, una pizzeria (molti prendono la pizza d’asporto e la mangiano sui prati), B&B per chi vuole concedersi una pausa lunga.

weekend nelle Marche: Riserva naturale Abbadia di Fiastra

 Riserva naturale Abbadia di Fiastra

Nelle vicinanze della Riserva Naturale meritano senz’altro una visita il Castello della Rancia di Tolentino, i borghi di Urbisaglia con la Rocca e il Museo Archeologico, San Ginesio e Colmurano.
Ed è proprio qui che abbiamo scoperto un posticino incantevole: l’Agriturismo Agra Mater
Ci siamo sentiti veramente accolti da Lara e Melissa.
Già solo per la vista favolosa sulle colline della sala ristorante varrebbe la pena andare.
Ma ancor di più per la cucina particolarmente curata che utilizza i prodotti di stagione di loro produzione o di altre piccole aziende della zona e l’ampia scelta di vini locali.  Si può allattare, ci sono seggioloni e fasciatoio. Volendo fermarsi a dormire, al 1° e al 2° piano ci sono 3 camere matrimoniali e un miniappartamento per 4 persone. Pronti a partire allora?

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

bimbi in spiaggia

Una vacanza a misura di bambino a San Benedetto del Tronto

“Ogni anno la questione è sempre eterna quale rimedio al logorio della vita moderna? Il …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...