Home / Montagna / Montagna d'estate / Merano e la ciclabile della Val Venosta con bambini

Merano e la ciclabile della Val Venosta con bambini

Cosa fare in Val Venosta con bambini? Noi un’idea originale ce l’abbiamo da proporvi.
La passione di Paolo per i treni e la mia per la montagna in estate, qualche tempo fa ci hanno portato a sperimentare la pista ciclabile della Val Venosta con annessa ferrovia. L’idea di abbinare bicicletta e treno sulla nota linea ferroviaria che va da Merano a Malles, confesso che mi preoccupava un po’ visto che non sono poi così allenata, invece il percorso è facile e alterna piccole salite a tratti pianeggianti.

partenza-ciclabile-a-merano1

Noi l’abbiamo fatta da Merano verso Malles, ma mi hanno detto che è più agevole fare il contrario perché si tratta di una leggera discesa. Credo che andando in treno fino a Malles e tornando in bici verso Merano sia veramente alla portata di tutti.
I bambini più piccoli possono essere trasportati con il seggiolino, mentre i più grandicelli possono cimentarsi nell’impresa, visto che c’è sempre la possibilità di riconsegnare le bici noleggiate in qualsiasi stazione  e proseguire in treno. Il segreto è tutto qui: non è necessario fare 60 km!
Abbiamo noleggiato una bici con seggiolino per il bimbo, allora figlio unico, ma molti ho visto che hanno optato per il carrellino. Non si dirvi se sia più comodo, senz’altro più divertente per i bimbi specialmente se sono due e possono stare insieme.

Non mi vergogno a dire che abbiamo riconsegnato le bici dopo una quarantina di chilometri perché il fondoschiena ce lo ha imposto e abbiamo proseguito in treno.  Tra l’altro quest’ultimo è al livello della banchina quindi è comodo salire anche con i passeggini per chi non va in bici e vuole fare comunque questa bella gita.

Le soste nei paesini sono sempre divertenti perché ci sono parchi giochi molto curati e attrezzati quasi ovunque, fontanelle con acqua ghiacciata per riempire le borracce, forni-pasticcerie con dolci tipici.
Secondo me meritano una visita almeno Naturno, Silandro e Malles.

ferrovia della Val Venosta

Da sapere che la bikemobil Card consente l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige per 1, 3 o 7 giorni consecutivi.
Comprende i treni regionali dal Brennero fino a Trento e da Malles fino a San Candido, gli autobus urbani ed extraurbani, le funivie verso Renon, Maranza, San Genesio, Meltina e Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, l’AutoPostale Svizzera tra Malles e il punto noleggio bici a Tschierv.
Per un giorno a scelta durante il periodo di validità potrete inoltre noleggiare una bicicletta lungo le stazioni e in numerosi altri punti distribuiti sul territorio  denominati Bici Alto Adige.

Oltre alla ferrovia della Val Venosta con annessa ciclabile, c’è tanto da fare e da vedere a Merano e nei dintorni: i castelli, la passeggiata lungo il fiume Passirio, i giardini di Castel Trauttmansdorff, il vecchio campanile di Curon che emerge dalle acque del lago di Resia.

Poi una giornata intera va dedicata alle Terme  il posto ideale dove portare i bambini anche quando piove. Ci sono ben 25 piscine tra interne ed esterne, parco, saune, Spa, bar, parrucchiere, spazio bimbi dove si possono lasciare gratuitamente.

 

terme di merano

Noi abbiamo dormito a Merano in un B&B moderno e molto curato di cui purtroppo non ricordo il nome. Comunque ce ne sono tantissimi e alcuni forniscono le biciclette gratuitamente per raggiungere il centro con la famosa passeggiata sotto ai portici tra negozi, ristoranti e birrerie. Info su hotel e B&B le trovate sul sito ufficiale dell’Alto Adige.  

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

esterno maso Oberglarzhof a Funes

Vacanze al maso con bambini in Alto Adige

Fin da quando ho aperto questo blog avevo il desiderio di ospitare le esperienze di …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

2 comments

  1. Bell’articolo, ben informativo. Ideale per chi vuole passare vacanze in alto adige con la bici. Conoscete la ciclabile val venosta? Ideale per i bimbi e poi le escursioni val venosta. La zona di silandro val venosta è specializzata in tour con la bici.