Home / Lombardia / Milano / Milano con bambini: Castello Sforzesco, Parco Sempione e Acquario Civico

Milano con bambini: Castello Sforzesco, Parco Sempione e Acquario Civico

Magari a Milano con bambini siete stati tante volte, ma non siete mai entrati dentro al Castello Sforzesco, questa volta capitata in città per motivi tutt’altro che vacanzieri, presa da un raptus culturale ho deciso di portarci i miei figli.

Cosa fare a Milano con bambini

Varrebbe la pena raggiungerlo già solo per accedere gratuitamente alla Piazza D’Armi e ai cortili con le splendide torri. Ma se i bambini sono grandicelli potete azzardare di entrare anche nel Museo Egizio e in quelli della Preistoria e degli Strumenti Musicali.
All’interno del Castello c’è poi Sforzinda, uno spazio per giocare e un centro culturale, aperto tutto l’anno tranne Natale, Pasqua, Capodanno e 1° maggio, dove si svolgono attività per bambini e le loro famiglie.

Una volta usciti dal Castello merita una visita il Parco Sempione, passeggiare senza meta è la cosa migliore da fare per godersi uno spaccato di vita milanese nel tempo libero tra biciclette, yoga, mamme che allestiscono merende, pic-nic, parco bau e tanto, davvero tanto verde nel polmone di Milano.
La sosta preferita si potrà fare nella zona dei giochi con la pista delle macchinine, la troverete facilmente perché noterete un assembramento di mamme e bambini.

Castello Sforzesco di Milano con bambini

sforzinda

macchinine

Se vi trovate nel centro di Milano con bambini e avete una giornata da riempire vi consiglio anche una visita all’acquario civico, che si trova all’interno di un affascinante palazzo liberty ai confini del parco stesso (si può entrare anche da un ingresso vicino all’Acquario).
Non sarà uno dei più grandi acquari che abbiate mai visto, ma vale il prezzo veramente economico del biglietto e piacerà ugualmente ai vostri bambini sicuramente attratti dalle varie specie di pesci che li osservano dalle loro vasche blu. E’ davvero un miniacquario ma a noi è piaciuto lo stesso e poi serve per interrompere la visita al parco.

Ogni tanto mi piace pensare che siano loro ad osservare noi umani e non viceversa, dobbiamo sembrare veramente buffi ai loro occhi…

acquario di milano

Acquario Civico di Milano

INFORMAZIONI PRATICHE
Il Castello Sforzesco si trova in Piazza Castello. Per chi va con i bambini, e necessariamente fa un giro veloce, è utile sapere che nell’ultima ora di apertura cioè dalle 16.30 alle 17.30 non si paga attenzione però che la biglietteria chiude alle ore 17.
Conveniente anche il biglietto cumulativo che per 12 euro permette l’accesso a tutti i musei civici per 3 giorni (il Muba non è un  museo civico quindi non è compreso).
Le attività di Sforzinda le trovate sul sito del Comune di Milano ma più comodo è iscriversi alla Newsletter o telefonare al numero 02 884 63792  dal lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle ore 14,30
Le attività sono su appuntamento ed è richiesta la prenotazione.
Al Parco Sempione si può accedere dall’Arco della Pace.
L’Acquario civico di Milano si trova in Viale G. Gadio n°2, metro MM2 fermata Lanza.
Adulti 5 euro e bambini 3 euro. Ricordate che è aperto dal martedì alla domenica ma chiude alle 17.30 e che si possono fare le fotografie ma è assolutamente vietato il flash.

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Monaco di Baviera con i bambini

Cosa fare a Monaco con i bambini II

Nella prima parte del nostro racconto di cosa fare a Monaco con i bambini, abbiamo …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...