Home / Montagna / Montagna d'inverno / Montagna con bambini inverno: Andalo

Montagna con bambini inverno: Andalo

Arriva l’inverno e con lui la voglia di rimettere gli sci ai piedi. E’ tempo di organizzare la settimana bianca con la famiglia. Diciamo subito che noi non siamo amanti di questo sport.
Pigri e freddolosi per natura, sappiamo sciare, ma non pratichiamo più, abbiamo abbandonato alla nascita del primo figlio insieme ad altre  abitudini divenute scomode come il windsurf, il teatro e i concerti. Ma è proprio lui che un giorno si mette in fissa con lo sci per spirito di emulazione con amici e cugini, così ci mettiamo in cerca di un’offerta per una settimana bianca tutto compreso.

Sciare con bambini: Andalo

Cattura la nostra attenzione un family hotel 4 stelle di Andalo che ci offre mini club, lezioni di sci e noleggio attrezzatura ad un prezzo stracciato. A dirla tutta forse anche perché era marzo, quindi bassa stagione in quelle zone dove la neve già iniziava a sciogliersi. In ogni caso è stato tutto meglio di come ce lo aspettassimo.

Il paese di Andalo è molto piccolo e non ha un vero centro, questo è l’unico difetto che ho trovato ma è ben organizzato per le famiglie. La scuola di sci a pochi metri dall’hotel è perfetta per i principianti e proprio di fronte c’è il noleggio attrezzatura. Sci, scarponi e caschi si lasciano nel deposito dopo l’uso e si torna in hotel con le proprie scarpe liberi da zavorra, vi pare poco?
Solo chi ha portato a sciare un bambino sa quanto può diventare faticoso se le piste sono lontane dall’albergo e bisogna portarsi dietro tutta l’attrezzatura da sci. Noi andavamo eravamo abbastanza vicini alle piste da non dover prendere l’auto che sinceramente in vacanza ne facciamo volentieri a meno.

Andalo con i bambini

Lezioni di sci ad Andalo

Andalo bambini a sciare

La mattina mentre il grande sciava io portavo a spasso il piccoletto con lo slittino ed ho dei bellissimi ricordi legati a quei momenti. Qualche volta siamo andati a fare delle passeggiate nel bosco, la strada tutta in pianura era agevole anche con il passeggino altre volte quando il tempo non era bello restavamo in hotel a giocare nell’ampia sala giochi. Lui non aveva l’età per essere lasciato al mini club ma poteva giocare liberamente sotto la mia supervisione.
Noi non abbiamo girato molto avendo il bimbo piccolino e un hotel che offriva tanti servizi, ma prendendo la macchina si possono raggiungere i parchi sulla neve e i rifugi, se volete maggiori informazioni potete leggere il post di Veronica su cosa fare ad Andalo e Molveno con i bambini.

Andalo-con-lo-slittino

Dove dormire ad Andalo con i bambini

L’Hotel in questione era il Piz Galin: camere ampie e ben arredate, ristorante di livello alto, due sale attrezzate con giochi sia per i piccoli che per i grandi, piscina, cartone proiettato durante la cena per permettere ai genitori di finire in tranquillità e tante attività di intrattenimento per i bambini. Devo dire che le ragazze dell’animazione erano molto brave e particolarmente affettuose con i bambini, cosa che non capita sempre.
Vi dico anche quanto abbiamo speso per quella vacanza perché secondo me è un fattore da non tralasciare: 900 euro in 4 per una settimana in mezza pensione. Era marzo ma comunque a me sembra un ottimo prezzo per un hotel di quel livello. E questo non è un post sponsorizzato, tanto meno abbiamo ricevuto gratuità, all’epoca non avevamo nemmeno il blog!

395380_2993207763007_56057738_n

In ogni caso se andate in alta stagione e questo hotel costa troppo sappiate che di hotel attrezzati per la famiglia ce ne sono diversi. Sul sito Andalo For Family trovate tante offerte e soluzioni alternative come i residence, oltre ad attività ed eventi per bambini.
Andalo strategicamente è vicino a Trento dove non potete perdervi il Museo della Scienza (Muse).
Per informazioni sul Trentino in generale e per le altre località andate sul sito ufficiale di promozione turistica: VisitTrentino.

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Sara di MissMakeUp sulla neve

Vacanze sulla neve con bambini: Alpe Lusia e Gambarie D’Aspromonte

Eccoci ancora a parlare di vacanze sulla neve con bambini e a segnalarvi quelle che …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...