Home / Montagna / Montagna d'estate / Ortisei e la Val Gardena con bambini

Ortisei e la Val Gardena con bambini

Forse perché viviamo al mare, ma secondo noi la montagna è il posto ideale dove portare in vacanza i bambini. Lo sappiamo tutti che il mare innervosisce i più piccoli, ma solo dopo averlo provato sulla nostra pelle scopriremo quanto sia vero. Uno dei nostri posti preferiti è Ortisei. Il paesino è delizioso. Come non innamorarsi delle sue casette dai colori pastello, dei negozietti con gli oggetti in legno e la biancheria per la casa con i cuoricini, dei dolci e del pane di tutti i tipi che profuma di buono?

Ortisei centro
Ci sono parchi giochi ovunque, a cominciare da quelli lungo la passeggiata sul vecchio tracciato della ferrovia che arriva fino a Santa Cristina e prosegue per Selva. Si può percorrere anche con il passeggino o le biciclette per i più grandicelli, noi l’abbiamo fatto in entrambi i modi.

Per non parlare della deliziosa Val D’Anna con tanto di ruscello con percorso Kneipp, amache, panchine, parco giochi con campo da calcio e piattello tipo skilift, oltre alla baita con bar-ristorante.
Per chi non soffre di vertigini, vicino all’accesso per la Val D’Anna, si trova il parco avventura Col de Flam  .

Tutte le passeggiate, come l’Orlo del bosco o il sentiero della leggenda di S. Giacomo, sono sul libricino “Percorsi tematici” in vendita presso l’ufficio turistico di Ortisei a 2,50 euro.
Una gita al maso contadino vale la pena per assaggiare i prodotti tipici.

col de flam - Copia

Per gli amanti dei pony, cavalli e carrozze c’è il Monte Pana  , che si raggiunge in auto passando per S. Cristina, con giochi, tende indiane, ristorante e minigolf.
In alternativa la gita in carrozza si può fare all’interno del paese o all’Alpe di Siusi dove si sale con la funivia.
Lì troverete aria incontaminata, tanti prati verdi dove correre dietro alle mucche, lama e asinelli, giochi, sentieri e ottimi ristoranti con prodotti tipici tra cui le coppe con la panna e i frutti di bosco.

Monte Pana in Val Gardena con i bambini

DOVE DORMIRE AD ORTISEI E SANTA CRISTINA

l’hotel per bambini per eccellenza è il Cavallino Bianco con un intero piano dedicato a loro e le favolose piscine interne ed esterne. Organizzano gite per tutta la famiglia, attività solo per bambini, tra cui dai 7 anni il campo esplora natura con osservazioni nel bosco e un’incursione nella cucina dell’hotel per preparare pizza e canederli, corsi di bike, corsi di nuoto, escursioni per adulti camminatori, grigliate alla baita, corsi di fitness, trattamenti alla spa, spettacoli di magia e di intrattenimento per i piccoli…insomma è impossibile annoiarsi.
Anche in inverno per il corso di sci pensano a tutto loro. Hanno perfino la nursery dai 3 mesi ai 2 anni!

Una dritta per risparmiare un po’ visti i prezzi proibitivi è quello che chiedere una camera senza vista scontata del 15%  o andare in bassa stagione. Potete scoprire come abbiamo fatto noi a rendere il prezzo accessibile sommando le varie offerte leggendo Come risparmiare al Cavallino Bianco di Ortisei. 

Ortisei

A Santa Cristina, paesino più piccolo ma a pochi km da Ortisei, si trova il Family Hotel Posta  con il miniclub Villa Dumbo  che è molto organizzato anche in inverno con il servizio navetta che porta i bambini alla scuola sci ogni giorno e il corso giornaliero “all day”. Non ci siamo mai stati ma secondo noi è un a buona soluzione per chi cerca un hotel con attività per famiglie.

In alternativa i B&B, i Garni e gli appartamenti in affitto sono tantissimi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Del Garni sulla piazza principale, www.snaltnerhof.it,  conservo ancora dopo diversi anni il ricordo di una colazione incredibile con dolci, uova, speck e ogni tipo di formaggio. Assolutamente consigliato se state cercando una sistemazione lowcost e non cercate animazione e lusso.

I siti ufficiali per gli alloggi sono:
www.valgardena.it  dove trovate le informazioni anche sulla Val Gardena Mobil Card conveniente per chi utilizza molto i mezzi pubblici e le funivie e www.suedtirol.info 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Ingresso Summer Park La Crusc in Val Badia

Summer Park La Crusc: il nuovo paradiso per famiglie in Val Badia

La seconda tappa del nostro viaggio alla ricerca di posti speciali dove portare i bambini …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...