Home / Eventi per famiglie / Natale / Presepi di sabbia in Romagna: la nostra anteprima

Presepi di sabbia in Romagna: la nostra anteprima

Scuole chiuse per due giorni causa referendum? Di corsa a votare di mattina presto, valigie pronte in un attimo e si parte!
Visto che il tempo non era molto, questa volta abbiamo deciso di usare l’automobile e di fare un giro vicino casa nostra, da qui l’idea di visitare i mercatini di Natale delle Marche e poi andare a scoprire i presepi di sabbia in Romagna

Contadina nel presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina

Ma come abbiamo fatto se non erano ancora aperti?

Confesso che ci è stato fatto un piccolo regalo dall’ente di promozione turistica di Bellaria Igea Marina, che ci ha concesso un’anteprima, permettendoci di entrare e fotografare il Presepe di Sabbia prima dell’apertura che avverrà l’8 dicembre. Volete entrare con noi a vederlo? Potete farlo attraverso le foto e il video che trovate in fondo al post.

Il presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina è una vera e propria opera d’arte. Non potrei definirlo altrimenti, visto l’accurato lavoro di preparazione che dura alcune settimane e trasforma la materia inerme in un piccolo capolavoro.
Appena entrati dopo la meraviglia iniziale, di fronte a queste grandi installazioni di sabbia, la domanda nasce spontanea:- ma come fanno a reggersi?

Noi che non siamo capaci nemmeno di fare un castello di sabbia sulla riva del mare, ci sentiamo totalmente frustrati.
Ma la fortuna di entrare mentre ancora lo stavano ultimando, ci ha permesso di farci spiegare dagli stessi allestitori quale segreto ci sia dietro.

Arieti nel presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina

Né colla, né strani additivi chimici.

Solo un impasto di acqua e sabbia pressata che viene depositata dentro alcuni contenitori di legno sovrapposti, volti a creare la struttura. Si comincia accuratamente dall’alto a modellare la sabbia togliendo le protezioni di legno un piano alla volta.

Così gli artisti riescono a sagomare i particolari del volto dei personaggi e a creare scene particolarmente suggestive seguendo il tema diverso ogni anno.

Perciò non vi meravigliate se vedrete galline, conigli, maialini e altri animali della fattoria… il tema è proprio quello quest’anno. Ma il bello è che ogni città avrà un tema diverso, quindi volendo fare il giro dei presepi di sabbia in Romagna, potrete ammirare tutti i vari soggetti e confrontare la bravura degli artisti.

Conigli nel presepe di sabbia di Bellaria 2016

animali-del-presepe-di-sabbia-di-bellaria-igea-marina

I presepi di sabbia in Romagna e gli eventi di Natale

Il progetto Presepi in Riviera riunisce appunto tutti i presepi di sabbia e di mare delle varie cittadine romagnole in modo da formare un piccolo itinerario. Sono tutti a poca distanza uno dall’altro quindi potrebbe essere un’idea per un weekend o una breve vacanza sotto Natale o a Capodanno. Noi siamo stati a vedere anche quello sul Porto Canale di Cesenatico ma questo ve lo racconterò in un altro post.

Prima vorrei segnalarvi gli eventi per bambini organizzati da Bellaria Igea Marina per le festività natalizie:
dal 4 dicembre fino all’8 gennaio in Piazza Matteotti ci saranno la Casa di Babbo Natale, la pista roller e il Parco Avventura Sherpa. Nell’area pedonale con i giardini, denominata Isola dei Platani, troverete le Casine degli Elfi e in Via Guidi il labirinto Christmas Magic Maze, il Car Park e gli spettacoli. In Piazzale Perugia la pista del ghiaccio  e in Piazza Fellini il Presepe Ice Cartoon. Tanti i personaggi amati dai bambini che si alterneranno durante tutto il periodo delle feste: Sonic, Buddy e Tiny, i Puffi, Sid e Scrat dell’Era Glaciale, la mascotte Lillo che noi abbiamo conosciuto di persona durante il #bimforkids.

Il programma completo del Magic Christmas lo trovate sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Bellaria Igea Marina.

Da sapere che il Trenino città collegherà le isole pedonali di Bellaria e Igea Marina il 4,8,11,18,26,30 e 31 dicembre e l’1,6,7,8 gennaio dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
I pomeriggi del 4,8,11,18,26 dicembre il Trenino città è gratuito, un’occasione unica per visitare tutte le attrazioni natalizie di Bellaria Igea Marina.

Presepi di Sabbia in Romagna

Informazioni utili per visitare il presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina

Apertura: dall’8 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017  ore 09.00-13.00 e 14.30-19.30
Il presepe si trova a Igea Marina in Viale Pinzon, Bagni 78 e 78 bis.
Si può visitare con il passeggino e anche in caso di pioggia essendo all’interno di un tendone chiuso. L’ambiente è riscaldato e sarà allietato da un sottofondo musicale che renderà l’atmosfera ancora più magica. L’ingresso è a offerta libera, quindi è una meraviglia alla portata di tutti.
Se volete vedere tutte le foto le trovate nel brevissimo video qui sotto:

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Natale a Cattolica

Natale in Romagna: gli eventi per bambini a Cattolica

Prosegue il nostro viaggio virtuale tra gli eventi e i mercatini di Natale adatti ai …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...