Home / Lazio / Roma / Roma con bambini: 10 cose da fare

Roma con bambini: 10 cose da fare

Forse ci siete stati tante volte, magari la conoscete anche meglio di me, ma se ora avete deciso di visitare Roma con bambini al seguito partite dall’idea che sarà una visita completamente diversa.
Se non volete che una piccola vacanza si trasformi in un incubo, direi sia il caso di programmare le cose da fare e da vedere con loro nella città eterna via dalla pazza folla dei turisti.

Scordatevi Piazza di Spagna, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e la Fontana di Trevi…non è di questo che volevamo parlarvi, ma di posti dove i vostri figli non pianteranno capricci estenuanti e si divertiranno veramente insieme a voi.

Dopo numerose esperienze negative abbiamo capito che solo se l’itinerario di viaggio è costruito a misura di bambino possiamo pensare di portarceli dietro, altrimenti il mio consiglio spassionato è di lasciarli a casa. Da quando abbiamo adattato l’itinerario di viaggio alle loro esigenze, viaggiare è diventato più semplice.
Andare a Roma con bambini significa avere l’imbarazzo della scelta per le cose da fare e da vedere con loro, basta cambiare punto di vista. Potete spaziare dai musei ai parchi, dagli animali alla scienza, dal teatro ai videogiochi.

Cosa fare a Roma con bambini

Di seguito trovate una breve lista di tutte le attività che vi consigliamo di fare con i vostri figli. Se volete informazioni dettagliate potete cliccare sul nome in grassetto per leggere gli articoli di approfondimento in cui vi diamo qualche consiglio dopo averli sperimentati con i nostri bimbi.

1) Il Bioparco  è molto più di un giardino zoologico, un vero e proprio parco nel cuore della città, con fini didattici e di conservazione della specie in via di estinzione. Molto vicino a Villa Borghese è la meta ideale per una giornata di sole in primavera o inizio estate purché non faccia troppo caldo.

Scimmie al Bioparco di Roma

2) Explora il museo dei bambini di Roma è un posto consigliato anche ai più piccini, con attività adatte perfino ai bambini con meno di 1 anno. Per i più grandi ci sono laboratori creativi e di cucina, mostre ed eventi. Il posto ideale se dovesse piovere perché è tutto al chiuso.
Se volete saperne di più sulla mostra Feed Your Mind e sulle novità di Explora cliccate qui.

Explora museo dei bambini di Roma

3) Poco conosciuto da chi non abita a Roma è il Teatro San Carlino che si trova proprio dentro al parco di Villa Borghese e offre spettacoli di burattini di altissimo livello con la partecipazione di attori in carne ed ossa che riescono ad appassionare e coinvolgere anche i bimbi più vivaci.

Roma con bambini teatro San Carlino

4) Nel parco di Villa Borghese le sorprese non sono finite per le famiglie perché al suo interno c’è un posto particolarmente adatto ai bimbi della scuola materna ed è  la ludoteca Casina di Raffaello

Casina di Raffaello

5) Un altro parco che merita senza dubbio una visita è Villa Torlonia, ospita diversi musei interessanti, ma quello che farà divertire davvero i vostri piccoli “nerd” è la Ludoteca tecnologica di Tecnotown . Giochi, esperimenti, scoperte scientifiche e la magia dei mattoncini LEGO utilizzati per costruire piccoli robot.
Tecnotown Roma con bambini

6) Gli appassionati di cinema non possono mancare una giornata a Cinecittà partecipando alla visita guidata per famiglie e ai laboratori per bambini. Se volete sapere come raggiungerla e come si svolge la visita cliccate qui.

Set dell'antica Roma Cinecittà

7) A pochi metri dal Bioparco e comunque molto vicino a Villa Borghese si trova anche il Museo civico di Zoologia di Roma che merita una visita se i vostri bimbi sono appassionati di animali. Là ne troverete di ogni tipo… anche se tutti imbalsamati. Per maggiori informazioni cliccate sul post relativo al Museo.

8) Un posto particolarmente originale, a metà strada tra un museo e una sala giochi, è invece il Vigamus. Si trova nel seminterrato di un palazzo e mostra un’ampia collezione di videogiochi oserei dire “preistorici”, quelli dei tempi in cui ero bambina io, in pratica. La particolarità di questo posto che piacerà  ai preadolescenti in fissa con i videogiochi è la sala Oculus Room, se volete saperne di più cliccate qui.

Vigamus museo del videogioco di Roma

9) Dopo i parchi, le ludoteche e il teatro potete anche fare il pieno di un po’ di cultura e di storia attraverso i Tour sugli autobus a due piani completi di audioguide oppure con le visite guidate per bambini organizzate dalle varie associazioni. Nel post tutti i dettagli e i siti internet dove trovare informazioni.

sightseeing tour Roma con bambini

10) Aggiungo la decima cosa da fare a Roma con i bambini che però noi non abbiamo fatto: il Cinema dei Piccoli all’interno di Villa Borghese, con 63 posti a sedere è il cinema più piccolo del mondo.
Se avete altre proposte per cosa fare a Roma con bambini, scrivetele nei commenti e saremo ben felici di aggiungerle alla nostra lista.

Se ti è piaciuto quest’articolo pinnalo su Pinterest
10 cose da fare a Roma con bambini Pinterest

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Roma con i bambini: Explora, il Museo dei bambini

Roma con i bambini: Explora

Se andata Roma con i bambini, sarà una vera sorpresa trovare un museo a loro dedicato …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...