Home / Marche / San Benedetto del Tronto con bambini: 10 cose da fare

San Benedetto del Tronto con bambini: 10 cose da fare

Io adoro la mia città e basterebbe guardare il mio profilo Instagram per dimostrarlo, eppure da ragazza mi sono chiesta spesso cosa spingesse tante persone a venire a San Benedetto del Tronto con bambini. Qualche anno dopo, analizzando le esigenze della mia famiglia con bambini piccoli, ho realizzato che la mia città ha davvero tanto da offrire.

Prima di tutto il centro con tanti piccoli negozi lungo il corso circondato nella parte finale dell’isola pedonale da ampie pinete attrezzate con i giochi.
Poi l’ampio lungomare che, al di là delle sue palme spettacolari, permette una passeggiata in pianura e un accesso comodo al mare dagli hotel e dai residence anche con passeggini e carrozzine, specialmente nella zona rinnovata di Porto D’Ascoli.

lungomare di Grottammare
Grottammare – Foto di Stefano Taffoni

Senza dimenticare la spiaggia, con la sabbia fine adatta a scavare buche e costruire castelli, i fondali bassi ideali per gli gnomi con canottino e braccioli.
L’acqua è pulita, sempre confermata la bandiera blu ormai da anni.
Questi sono i motivi per cui venire, ma se siete già in vacanza a San Benedetto del Tronto con bambini, quali sono le cose da fare con loro?

1) andare a spasso per il centro storico di Ascoli Piceno con il trenino Ascoli Explorer;

2) sempre nel capoluogo la cartiera papale organizza divertenti laboratori per bambini;

3) visitare Acquaviva Picena per vedere la Rocca e assaggiare le dolcissime peschette con la cioccolata;

4) andare alla scoperta del Museo del Mare a San Benedetto;

5) meravigliarsi delle 900.000 conchiglie al Museo di Malacologia di Cupra;

6) arrampicarsi al parco avventura Quercus Park a Ripatransone ;

7) godersi il fresco al Cinema in giardino a Grottammare con alcune serate dedicate ai cartoni;

8) scatenarsi nei parchi giochi all’aperto come Central Park a San Benedetto centro o al chiuso, se piove, come Play PlanetKinder Park a Porto D’Ascoli e Play Park a Grottammare;

9) divertirsi in centro con le attrazioni per più piccoli come il treno cigni, la pista delle automobiline, la giostrina, il trenino;

10) gustare i prodotti tipici alle sagre nell’entroterra come quella dei maccheroncini a Campofilone, delle cozze a Pedaso, della salsiccia Carassai, delle frittelle a Massignano,  delle olive fritte ad Ascoli, del pesce azzurro (Anghiò) a San Benedetto, degli arrosticini ad Acquaviva… solo per citarne alcune.

pineta San Benedetto del Tronto

 

Infine alcuni suggerimenti top per le vostre vacanze a San benedetto del Tronto con bambini:

1) appartamenti in affitto di privati, residence e hotel li trovate su Mareadriatico.com;
2) tra i ristoranti con area giochi bimbi segnaliamo il ristorante di pesce Sabya Beach (ottima anche la carne, il menù vegetariano e la pizza) e l’accogliente pizzeria Blue Deep  entrambi a Grottammare. A San Benedetto c’è il Bakkano Food and Beer in Via Manara che ha una bella area giochi esterna. A Cupra si trova il Morrison’s Pub Pizzeria con saletta giochi interna e animatrice che intrattiene i piccoli venerdì, sabato e domenica sera;
3) per il pesce fritto da gustare al volo c’è il baracchino Olio Pesce Fritto in Via Cristoforo Colombo prima del vecchio stadio Ballarin;
4) per la colazione, l’aperitivo o un mega hamburger con patatine fritte a San Benedetto è aperto tutto il giorno l’Antico Caffè Soriano;
5) per  l’affogato al cioccolato o la coppa mangia bevi con la frutta fresca c’è il Pino Bar sotto la pineta sul corso di San Benedetto, in posizione strategica proprio vicino ai giochi e alla giostrina.

20150213_133535

Foto di Masha Pignotti
Foto di Masha Pignotti

 
Con l’appetitoso hamburger del Soriano e le meravigliose coppe gelato del Pino Bar (foto di Masha Pignotti) non mi resta che augurarvi buone vacanze a San Benedetto del Tronto!
Se questi consigli vi sono stati utili lasciate un ricordo delle vostre vacanze nei commenti o se avete bisogno di informazioni, sarò felice di aiutarvi.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

I fritti di Anghiò festival del pesce azzurro

Eventi a San Benedetto del Tronto: Anghiò festival del pesce azzurro

Volete una buona scusa per farvi una piccola vacanza o un weekend a San Benedetto del Tronto …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...