Home / Eventi per famiglie / Mostre / The Adventures of Alice: un’esperienza magica a Roma

The Adventures of Alice: un’esperienza magica a Roma

Alice:- Quanto tempo è per sempre?
Bianconiglio:- A volte, solo un secondo.

Lo sapevate che Alice nel paese delle meraviglie, il capolavoro immortale di Lewis Carroll, ha da pochissimo compiuto 150 anni?
Chi da bambino non si è trovato d’accordo con i ragionamenti di Alice o con le strambe elucubrazioni di Bianconiglio? E’ possibile al giorno d’oggi rivisitare i paradossi, le assurdità e i nonsensi del romanzo fantastico più amato di sempre?

ingresso-alla-mostra-the-adventures-of-alice-a-roma

Oggi sono stato a Roma, e mentre il tram della linea 2 mi portava al Guido Reni District, queste sono le domande che mi frullavano in testa.

Qui, a pochi passi dal Museo MAXXI, dall’8 dicembre, tutti i giorni, va in scena The Adventure of Alice, per rivivere una tra le favole più amate al mondo.

Noi di Italia con i bimbi, siamo stati invitati all’anteprima per la stampa e vogliamo raccontarvi le nostre impressioni a caldo.
Ero molto curioso di sperimentare personalmente il viaggio all’interno di questa storia fantastica e senza tempo… si, perché a tutti gli effetti, di viaggio si tratta. E forse per questo avevano invitato anche noi… perché parliamo di viaggi e di bambini.

ingresso-allo-show-the-adventures-of-alice-al-guido-reni-district-di-roma

Grazie all’azzeccato mix di immagini, suoni e parole, elementi base dell’innovativa tecnologia SENSORY4™, tutta l’attenzione dello spettatore è catturata dalle incantevoli animazioni, basate sulle illustrazioni originali di John Tenniel e proiettate ad alta definizione a 360°. Tutt’intorno, indispensabile viatico per l’accesso al fantastico mondo di Lewis Carroll, un potente audio cinematografico diffonde in surround la narrazione con la voce melliflua dell’attore e doppiatore Ennio Coltorti.

alice-adventures-in-wonderland

Si tratta sostanzialmente di un cartone animato molto ben fatto visibile a 360°, senza interattività, nonostante ciò non ci sono limiti di età per assistere a questo spettacolo, ricordando strada facendo le disavventure della giovane Alice la quale, inseguendo un coniglio bianco nella sua tana, cadde in un mondo sotterraneo.

The Adventures of Alice

Particolarmente adatta ai bambini, come ha spiegato la psicologa Maria Rita Parsi all’inaugurazione, la mostra digitale “è indirizzata ai nativi digitali affinché si avvicinino ad una meraviglia letteraria qual è Alice nel paese delle meraviglie“.

Alla fine raccolgo le idee comodamente seduto al Wonderland Café limitrofo all’area gioco per i più piccoli.

area-bimbi-guido-reni-district

E’ qui che, tra un succo e una fetta di torta, apro la mia copia de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e leggo a caso:

Un giorno Alice arrivò a un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
“Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda “Dove vuoi andare?” 
“Non lo so” rispose Alice.
“Allora”, disse lo Stregatto, “non ha importanza.”

stregatto-di-alice-nel-paese-delle-meraviglie

alice-e-il-cappellaio-matto

Informazioni pratiche per visitare The Adventures of Alice a Roma

Da sapere che lo show dura ben 90 minuti, quindi è un po’ troppo lungo per i bambini piccoli, anche se gli ampi spazi permettono di muoversi e giocare liberamente (non ci sono sedie lungo il percorso per seguire le proiezioni).
E’ consigliabile lasciare il passeggino al guardaroba, si possono fare foto senza flash e sono ammessi solo gli animali di piccolissima taglia dentro il trasportino.
I biglietti si possono acquistare su TicketOne o presso la biglietteria della mostra. Turni di visita ogni ora a partire dalle ore 10.  È consigliabile prenotare, soprattutto nei weekend e nei festivi.
The Adventures of Alice si trova al Guido Reni District, a pochi passi dal Museo MAXXI, in Via Guido Reni 7. Facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini: Metro A fermata Flaminio, Tram linea 2 (Mancini) fermata Apollodoro.

alice-nel-paese-delle-meraviglie-mostra-di-roma

Quanto costa The Adventures of Alice?

Dal lunedì al venerdì = 12 euro
Bambini sotto i 3 anni = ingresso gratuito
Biglietto famiglia = 42 euro per 4 e 52 euro per 5

Sabato, domenica e festivi = 14 euro
Biglietto famiglia = 48 euro per 4 e 60 euro per 5
Tutte le informazioni dettagliate le trovate sul sito ufficiale dello show:  Adventures of Alice.

alice-e-la-regina-di-cuori

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...