Home / Musei per bambini / Torino con i bambini – Museo dell’automobile

Torino con i bambini – Museo dell’automobile

Per noi che viaggiamo quasi esclusivamente in treno e abbiamo come capofamiglia il più grande sostenitore dei viaggi con i mezzi pubblici, andare a visitare il Museo che celebra l’automobile è un po’ un controsenso.
La domanda nasce spontanea: perché se ti trovi a Torino con i bambini dovresti andare in questo museo che rimane un po’ fuori dal centro, sulla sponda sinistra del Po non lontano dal Lingotto?

Torino con bambini: museo dell'automobile

Forse perché l’automobile è comunque una delle più grandi invenzioni dell’uomo o forse perché l’industria automobilistica, nel bene e nel male, rappresenta un pezzo della storia del nostro paese o ancora meglio perché tutti i bambini fin da piccoli la adorano, più come giocattolo che come mezzo di trasporto, sia chiaro.
Non so trovatelo voi il vostro personalissimo motivo per andarci… secondo noi è una tappa obbligata se siete a Torino con i bambini.

Museo dell'auto di Torino

Torino con bambini: museo dell'automobile

Un enorme spazio espositivo con più di 200 automobili di ogni marca e paese di provenienza, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, per celebrare il design e la creatività che caratterizzano fin dagli albori questo settore.
Moderno e ricco di supporti multimediali, oramai indispensabili per attirare l’attenzione di bambini e ragazzi, questo è l’unico museo del genere in Italia.

Cosa è piaciuto di più ai nostri bambini?

percorso su rotaia al Museo dell'auto di Torino

 

Museo dell'auto di Torino

Il percorso con le macchinine sul binario che attraversa una catena di montaggio, i totem in metallo che sembrano caschi da parrucchiere ma rappresentano il lavaggio del cervello della pubblicità, l’auto interamente costituita da macchinine, quella completamente ricoperta di erba, l’ossessione per l’automobile rappresentata nella casa con tanto di letto e bagno a tema.

 

Torino con bambini: museo dell'automobile

Torino con i bambini: macchina al museo dell'automobile
Cliccando sul link che segue trovate tutte le info su come arrivare, biglietti e orari:
Museo dell’Automobile di Torino .

Un consiglio: al museo dell’automobile andateci con il traghetto fluviale Valentino  .
Il capolinea “Italia 61” si trova a poche centinaia di metri dall’ingresso.
Ricordate che anche qui con la Torino + Piemonte card tutta la famiglia entra gratis.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

cioccolatini

La Casa del cioccolato di Perugia

Musei di scienza, di storia naturale, d’arte spiegata ai bambini, di dinosauri e di tecnologia, …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...