Home / Ricette / Torta al cacao con crema di mascarpone al caffè e gocce di cioccolato

Torta al cacao con crema di mascarpone al caffè e gocce di cioccolato

Dopo le coppe al mascarpone un’altra ricetta che, forse non è l’ideale per le mamme che stanno sempre a dieta, ma per i bambini che hanno un metabolismo che brucia tutto, nessun problema.
Il procedimento sembra semplice e la foto di Eugenia è così bella che viene voglia di provare a farla subito, chissà se saremo brave come lei?

Torta al cacao con crema di mascarpone al caffè e gocce di cioccolato.

Ricetta e foto inviate da Eugenia
Per la torta: 4 uova, 240gr zucchero di canna, 200 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 60 gr di latte, 120ml di olio di semi di girasole, una bustina di lievito.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere farina, cacao, lievito, latte e olio e amalgamare il tutto. Mettere in una teglia imburrata e infarinata d cuocere a 160° per 45 minuti circa.

Per la crema: 500gr di mascarpone, 600 ml di panna fresca, 125 gr di zucchero a velo, 2-3 cucchiaini di caffè solubile.

Montare il mascarpone con la panna e lo zucchero (panna e mascarpone molto freddi, mi raccomando).  Aggiungere delicatamente il caffè solubile setacciato.
Tagliare la torta raffreddata in tre dischi e farcire gli strati con la crema al mascarpone e le gocce di cioccolato. Ricoprire anche l’ultimo strato e i bordi con la crema rimasta, guarnire con savoiardi, gocce di cioccolato e caffè setacciato.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

hamburger di pollo e tacchino pronti

Hamburger di pollo e tacchino

Da quando sono più attenta all’alimentazione, sono sempre alla ricerca di idee per cucinare piatti …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...