Home / Montagna / Montagna d'inverno / Vacanze sulla neve con bambini: Alpe Lusia e Gambarie D’Aspromonte

Vacanze sulla neve con bambini: Alpe Lusia e Gambarie D’Aspromonte

Eccoci ancora a parlare di vacanze sulla neve con bambini e a segnalarvi quelle che sono le località più adatte ai bambini. Questa è la terza parte dell’articolo costruito con le interviste alle mamme blogger dalle quali ci siamo fatte raccontare dove sono state a sciare con i bambini con l’aggiunta di qualche consiglio utile per chi va in settimana bianca con la famiglia.

Pronti, partenza… via!

Gambarie D'Aspromonte innevata

Gambarie d’Aspromonte di Miss &MakeUp

Sono da poco rientrata da una mini vacanza in montagna con la mia famiglia. Abbiamo deciso di trascorrere l’epifania sulla neve a Gambarie d’Aspromonte, località nella quale trovi piste da sci, scenari incantevoli e hotel confortevoli e adatti a famiglia con bambini.
Mio figlio ha solo 4 anni e quindi, non sapendo ancora sciare, abbiamo cercato un hotel che fosse vicino alle piste per poter giocare con lo slittino e che avesse al suo interno un’area pensata per i più piccini con tanto di ludoteca e piscina riscaldata dalla quale ammirare il paesaggio innevato. Proprio per la vasta offerta di servizi e alberghi, consiglio questa località a chi viaggia con bambini. aspetto da non sottovalutare è anche l’ottima cucina, con cibi freschi e di qualità.

Per chi non la conoscesse, Gambarie d’Aspromonte si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte in Calabria, e si può raggiungere in auto o in pullman con la strada provinciale da Villa S. Giovanni (33 Km), da Reggio Calabria (32 Km) e dalla A3 Salerno-Reggio Calabria  (20 Km).

Sara di MissMakeUp sulla neve

I consigli di Sara per le vacanze sulla neve con bambini

Per non farsi cogliere di sorpresa, prima di una vacanza sulla neve, consiglio di attrezzarsi di catene da neve, abbigliamento adatto per la montagna e vestiti caldi e comodi anche per rimanere in albergo. La maggior parte della giornata si trascorre in mezzo alla neve e, quando si rientra in albergo, ci si può coccolare sorseggiando una buona cioccolata calda davanti al camino.
Io ho acquistato gli abiti da sci da cisalfa, dove abbiamo trovato capi di qualità ad ottimi prezzi che ci hanno riparato dal freddo. Una piccola dritta per le mamme? Portate sempre con voi qualche snack per i piccoli e un paio di guantini e sciarpe in più, perché è facile che i bimbi, sbizzarrendosi sulla neve, possano bagnarsi sciarpa e manine.
Per non rischiare di rimanere bloccati, se raggiungete la località in macchina, fornitevi di liquido anti-congelamento da mettere nel filtro del gasolio. Per il resto….enjoy!

Alpe Lusia di Veneto For Kids

vacanze sulla neve con bambini foto-di-veneto-for-kids

Siamo appena tornati da una splendida vancanza in Val di Fiemme, in Trentino e non posso che consigliare un soggiorno in questa zona. Abbiamo due bambine di 6 e 4 anni, entrambe non sciano e quindi abbiamo ricercato una località che offrisse altre attrattive oltre alle piste. Alla fine abbiamo optato per Bellamonte, una frazione di Predazzo e abbiamo trascorso le nostre giornate sulla neve in località Castelir che fa parte della Ski Area Alpe Lusia.

Qui c’è tutto quello che serve per il divertimento di tutta la famiglia. Per i più piccoli c’è il Laricino Park: un’area a loro dedicata sulla neve. Una pista baby con tapis roulant utilizzata dalle scuole sci o da piccoli sciatori in erba accompagnati dai genitori. Sempre qui era possibile utilizzare il proprio bob o slittino per dolci discese in completa sicurezza e ancora un piccolo parco attrezzato per divertirsi a fare scivolate sulla neve.

C’è inoltre un enorme parco-giochi: un’area ad accesso libero strutturata a due piani con scivoli, tubi e giostrine per bambini. Una vera salvezza per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta senza per forza stare sulla neve.

Per i più coraggiosi inoltre, è possibile fare delle discese adrenaliniche lungo la pista da slittino Fraina. Si sale a bordo della nuovissima telecabina e arrivati a quota 1,785 mt si parte in sella del proprio slittino compiendo un dislivello di circa 200 mt per un totale di 2 km percorsi fra curve e discese mozzafiato.

Il servizio alle famiglie è completato dall’asilo La Tana degli Gnomi che offre assistenza e custodia per i bambini e organizza ogni giorno attività e laboratori e dalla presenza di servizi igienici gratuiti con tanto di fasciatoio per i piccolissimi.

I consigli di Stefania per gli indispensabili nelle vacanze sulla neve con bambini

Non spendiamo mai grandi cifre per l’attrezzatura da neve ma comunque tentiamo di essere ben equipaggiati con delle buone tute da neve, guanti e passamontagna.
Immancabili per noi sono inoltre gli occhiali da sole per tutta la famiglia perché la luce riflessa sulla neve può essere davvero fastidiosa.
Nello zaino non manca mai un cambio completo per le bambine e un thermos di thé caldo!

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

dove sciare con i bambini: Andalo

Dove sciare con i bambini in Italia: Alpe di Siusi, San Candido, Plan de Corones, Folgaria e Folgarida

Come eravamo cinefili, c’è stato un tempo in cui eravamo anche sciatori. Poi la pigrizia, gli impegni lavorativi …