Home / Montagna / Montagna d'estate / Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto

Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto

Per una volta l’automobile lasciatela a casa.  Non posso che consigliare di viaggiare in treno per raggiungere i paesini della Val Pusteria con bambini. Sapevate che il biglietto sul sito OBB costa molto meno che su Trenitalia?
Ecco la nostra esperienza:
Eurocity 84 delle 11.52 Bologna-Fortezza per 2 adulti + 2 bambini = 65,00 euro compresa la prenotazione dei posti (facoltativa con OBB), invece dei 152,80 euro con Trenitalia per lo stesso identico treno.

Ho iniziato il post parlando di biglietti invece che di cose da fare con i bambini perché questa grande differenza di costi mi ha veramente colpita e volevo condividere con voi la nostra scoperta.
A Fortezza si prende il trenino della SAD che porta a Brunico, Plan Corones, Anterselva, Dobbiaco, San Candido.  Il biglietto si acquista esclusivamente alla macchinetta della SAD a Fortezza.

Appena arrivati andate subito all’ufficio informazioni del vostro paese, dove potrete acquistare la CARD più conveniente per le vostre esigenze.

La TRE CIME CARD per 7 giorni comprende funivie, impianti sportivi e autobus dell’Alta Pusteria.
Con la MOBILCARD si viaggia gratis su treni e autobus dell’Alto Adige.
La BIKEMOBILD CARD oltre ai mezzi pubblici include il noleggio di una bicicletta per 1 giorno e se i bambini sono allenati può essere conveniente per affrontare la rinomata pista ciclabile San Candido-Lienz. Sono circa 40 km di pianura e discesa con soste gustose come il punto vendita della Loacker, per tornare in treno si paga il biglietto visto che non è compreso in nessuna CARD essendo delle ferrovie austriache.
Noi non l’abbiamo fatta perché pioveva a dirotto e ci siamo limitati a prendere il trenino che compie lo stesso percorso. Purtroppo il cattivo tempo ci ha limitato molto in quei giorni e molte delle cose da fare con i bambini in Val Pusteria sono saltate, ma le esperienze che siamo riusciti a fare ci sono piaciute tantissimo e ci siamo ripromessi di ritornare. 

La MUSEUMBOBILCARD comprende i musei oltre ai mezzi pubblici. Gli autobus sono puntuali, puliti e non troppo affollati, per i bambini è stato un ulteriore divertimento suonare alle fermate e correre per prenderne uno al volo!

Per sapere cosa c’era da fare in Val Pusteria con bambini, all’ufficio informazioni abbiamo ritirato gratuitamente la mappa Mondo Famiglia che illustra svaghi di ogni tipo. Non siamo riusciti a fare tutto a causa della pioggia ma la cosa che ci ha colpito di più è stato senza dubbio il Magico Mondo della Foresta, di cui vedete le foto sotto.

mondo magico della foresta a Dobbiaco in Val Pusteria con bambini
Mondo magico della foresta a Dobbiaco

Mondo magico della foresta a Dobbiaco

Mondo magico della foresta

Cosa fare in Val Pusteria con bambini

A DOBBIACO
– la passeggiata del bosco Il Mondo Magico della Foresta che inizia poco dopo il centro culturale ex Grand Hotel e vedete nelle foto sopra;
– il parco giochi Grieswaldile nella zona sportiva che vedete nelle foto sotto, molto grande e con tantissimi giochi tutti dentro ad un bosco e la passeggiata per arrivarci è molto carina e in pianura;
– il Parco Faunistico;
– Mondo Latte;
– le gite in barca sul lago di Dobbiaco e di Braies;
 il parco avventura e a Villabassa il Kurpark , Adventureland e il minizoo.

parco giochi Grieswaldile in Val Pusteria con i bambini
Parco giochi Grieswaldile

Parco giochi Grieswaldile a Dobbiaco

Parco giochi Grieswaldile
SAN CANDIDO

– la pista di bob estivo Baranci;
– il minigolf;
– il Museo delle Dolomiti ideale quando piove con la divertente caccia al tesoro (si possono portare a casa 5 pietre da trovare tra i sassolini);
– piscina con Acquafun;
– parco giochi Burg.

Museo delle Dolomiti a San Candido
Museo delle Dolomiti a San Candido

SESTO
– il sentiero del latte con le tabelle e un bel parco giochi, si può fare anche con i passeggini;
– il tour degli gnomi;
– Baby in missione gioco (anche con i passeggini)
– minigolf;
– piscina.

sentiero del latte a Sesto in Val Pusteria con bambini
Sentiero del Latte a Sesto

Per info su dove dormire consultate il sito del Consorzio della Val Pusteria.

Per il biglietto del treno date un’occhiata sul sito delle ferrovie austriache OBB.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

esterno maso Oberglarzhof a Funes

Vacanze al maso con bambini in Alto Adige

Fin da quando ho aperto questo blog avevo il desiderio di ospitare le esperienze di …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...