“365 tra malghe e baite distribuite su una superficie pari a circa 8.000 campi da calcio: questa è l’area vacanze Alpe di Siusi, l’alpeggio più esteso d’Europa, vero paradiso all’aria aperta per grandi e piccini.”
L’impressione, che ho avuto io, è che si tratti di una zona meno turistica rispetto alla Val Gardena e alla Val Pusteria, quindi ancora in parte incontaminata.
Qui il popolo dei vacanzieri si divide a metà.
C’è chi ama i paesini minuscoli, gli hotel fuori dal caos stile baita, le escursioni anche di diverse ore in alta quota con bambini ben allenati e chi invece predilige le cittadine più grandi perché ama lo shopping, le pasticcerie e i caffè eleganti, il miniclub in hotel e vive la vacanza come un momento di relax totale dividendo il tempo tra il passeggio sul corso e il bagno in piscina.
Se appartenete sostanzialmente al primo gruppo Castelrotto, Fiè, Siusi e l’Alpe di Siusi fanno per voi. Io confesso in parte al primo e in parte al secondo, forse per questo consiglierei Fiè come luogo dove fare base perché secondo me offre un po’ di più per chi va con i bambini e ci sono anche hotel family. Nella stessa zona si trova poi il laghetto balneabile che è da vedere assolutamente (foto sotto).
Ci si arriva a piedi, oppure in auto da Fiè in direzione Siusi, dopo circa un km a destra sulla Via Laghetto fino al parcheggio. Il parcheggio è a pagamento, mentre l’accesso al laghetto è gratuito e nonostante l’acqua sia ghiacciata tanti ragazzi vi fanno il bagno tranquillamente quindi per i vostri bambini più grandi non sarà certo un problema.
Le gite all’Alpe sono indimenticabili, oltre ai grandi prati ci sono tante passeggiate da fare abbastanza pianeggianti e se anche non siete molto allenati potete andare a piedi e tornare in carrozza come abbiamo fatto noi con tanto di passeggino al seguito.
Inoltre a Castelrotto ci sono il sentiero dei funghi e la cavalcata nei dintorni al maneggio Unterlanzin, a Siusi il sentiero di Oswald von Wolkenstein per scoprire menestrelli, dame e paggi.
In caso di pioggia c’è sempre il Castel Presule con la sua collezione di armi e con visite guidate per famiglie durante le quali i bambini possono provare abiti medievali.
Il mio consiglio è comunque di andare in auto in queste zone perché in caso di brutto tempo è difficoltoso salire all’Alpe di Siusi con bambini, pertanto diventa necessario avere un piano B. Noi ad esempio siamo stati a fare delle belle gite nella zona intorno a Bolzano e a Bressanone.