Cosa fare ad Halloween in Italia nel 2020 | Italia con i bimbi
Home / Eventi / Feste e sagre / Cosa fare ad Halloween in Italia nel 2020

Cosa fare ad Halloween in Italia nel 2020

Halloween si avvicina e voi non sapete dove portare i vostri bambini… niente paura ci pensiamo noi a darvi qualche idea!

Anzi, a dire la verità, un pizzico di paura è l’ingrediente essenziale di questa festa, nata in Irlanda come capodanno celtico ed esportata poi negli Stati Uniti.

Parchi di divertimento, castelli e cittadine organizzano feste ed eventi a tema anche se con il Covid quest’anno gli accessi sono limitati, la prenotazione obbligatoria e bisogna rispettare le regole di sicurezza.

Iniziamo dai parchi di divertimento che per tutto il mese di ottobre vengono allestiti a tema horror con scheletri, zucche, fantasmi appesi, ragnatele mentre tante comparse vestite da zombie e streghette vengono chiamate a popolare questa surreale ambientazione.

Parchi di divertimento

Gardaland fino all’8 novembre

Gardaland-albero-di-prezzemolo

Nel parco di divertimento più grande e più famoso d’Italia, Halloween è un’istituzione. Oltre ad allestimenti favolosi con ragnatele, zucche, vampiri e spettri, ci sono veri e propri eventi come i venerdì da paura: 9-16-23-30 ottobre dalle 17 alle 22.
In queste giornate tanti personaggi mostruosi popoleranno il parco e ci saranno show a tema.

Offerte scontate sui pacchetti ingressi al parco + soggiorno al Gardaland hotel o al Gardaland Adventure Hotel.
Il parco in ottobre è aperto solo nei weekend, trovate il calendario con le aperture sul sito ufficiale Gardaland.

Per garantire la sicurezza attualmente è obbligatoria la prenotazione e gli ingressi al parco sono limitati. Per chi acquista un biglietto a data fissa o un pacchetto Hotel + Parco la prenotazione non è obbligatoria.

Potete leggere il nostro articolo su Gardaland cliccando su: Gardaland attrazioni prezzi novità. 

Leolandia fino all’8 novembre

Leolandia-foto-con-la-mascotte-Leo

Uno dei parchi italiani più adatti ai piccoli (anche della scuola materna), immerso nel verde attrae i più piccini grazie ai Superpigiamini, Masha e Orso, LadyBug e Chat Noir, il trenino Thomas e tanti spettacoli.

A Leolandia Halloween diventa HalLEOween, il parco per tutto il mese di ottobre è stregato ma non troppo pauroso proprio per accogliere i bimbi senza spaventarli: tra zucche, scope magiche, fantasmi, simpatiche streghette il divertimento è assicurato.

Noi ci siamo stati ad Halloween qualche anno fa e ci è piaciuto un sacco: cliccando su una giornata a Leolandia potete leggere il nostro racconto.

Attenzione quest’anno hanno deciso di anticipare la chiusura all’8 novembre.

Mirabilandia fino al 1 novembre

 

ingresso Mirabilandia

Mirabilandia è un parco molto bello ma lo consiglio a chi ha bimbi un po’ più grandi (ultimi anni delle elementari, medie e adolescenti) perché ad Halloween organizza un sacco di eventi ma alcuni sono abbastanza paurosi. Dipende anche da come sono i vostri figli in quanto a coraggio e impressionabilità.

Anche a Mirabilandia siamo stati durante Halloween ed è stato molto divertente anche qui, potete leggere il racconto e guardare com’era addobbato il parco su Tutto su Mirabilandia.  

Luneur Park fino al 1 novembre

attrazioni-del-Luneur-Park-Roma

Il Lunapark di Roma che si trova in un grande spazio aperto della zona Eur, ci ha piacevolmente sorpreso durante la nostra visita a Natale e siamo sicuri che ad Halloween l’allestimento sarà altrettanto bello come quello natalizio.

Nei weekend ci saranno i giganteschi scheletri trampolieri che arrivano dal Messico
Le giostre sono state completamente rinnovate pochi anni fa e la maggior parte sono adatte anche a bambini piccoli. Per il discorso sicurezza, quest’anno vengono sanificate ad ogni giro e viene misurata la temperatura all’ingresso del parco.

Il Luneur Park è aperto giovedì e venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle 10 alle 20.

In questo parco siamo stati a Natale ma per farvi un’idea del parco potete leggere il nostro racconto cliccando qui: Luneur Park e il regno di Natale.

Cinecittà World fino al 1 novembre

Ingresso Cinecitta world Halloween

Questo parco dedicato al cinema dal 3 ottobre ospita vampiri, fantasmi, zombie in uno scenario fatto di zucche, covoni di fieno e ragnatele.
Quest’anno per i bimbi ci sarà l’Horror House fatta dai bambini mascherati che si paventano a vicenda all’interno di un labirinto vietato ai maggiori di 10 anni!

Non manca il Truccabimbi mostruoso per i piccoli mentre l’Horror House è riservata ai grandi nel parco del cinema tra i set dei film più paurosi (The Ring, l’Esorcista, Nightmare ma anche Harry Potter).
Poi lo show che svela i trucchi del cinema horror, il risveglio dei morti viventi con mummie e zombie, gocce di paura, la montagna russa Inferno e per finire prima di andare via l’Halloween Show nella Cinecittà Street.

Potete leggere il racconto di Lucrezia che ha fatto da nostra inviata a CinecittàWorld durante il periodo di Halloween cliccando su Halloween a Cinecittà World 

MagicLand fino al 1 novembre

MagicLand Halloween

Anche a MagicLand sarà Halloween per tutti i weekend di ottobre nel rispetto delle regole anti-Covid.
Vi aggirerete in uno scenario allestito con zucche, spettri, scheletri e potrete incontrare tante streghette e zombie.
Non mancheranno eventi e spettacoli in collaborazione con Psychiatric Circus mentre tutti i sabati ci saranno le Hallaoween Horror Nights.
Il 31 ottobre una serata speciale che inizierà alle 18 ma con ingressi limitati per garantire il distanziamento (il biglietto bisogna acquistarlo online sul sito di MagicLand).
Alcatraz invece è il nome del tunnel dell’orrore ambientato in un carcere di massima sicurezza come la famosa prigione.
MagicLand si trova vicino Roma (Valmontone) ma è molto comodo anche per chi arriva da Napoli perché è collegato con l’autostrada A1.

Castelli

Castello di Gropparello (PC) il 31 ottobre, il 1 novembre e il 7 novembre

Il 31 ottobre si festeggia Halloween con un percorso horror dalle 18 alle 21 che si sviluppa nel parco del castello. Prezzo del biglietto sia adulti che bambini: 24 euro.
Il 1 novembre un percorso animato nel bosco + visita al castello adatta a famiglie con bambini + avventura in costume per i bambini. Prezzo del biglietto: 20 euro.
Il 7 novembre invece c’è la cena con delitto per i bimbi dagli 8 ai 12 anni. Prezzo: 39 euro.
Prevendita online. Tutte le info su www.castellodigropparello.it 

Castello di Grumello (BG) il 25 ottobre

Il 25 di ottobre tutta la famiglia può partecipare ad una festa che dura l’intera giornata ma solo i bimbi dai 5 ai 13 anni possono pendere parte al gioco avventura “La grande festa del Plenilunio”.
Ingresso bambini 20 euro, adulti 15 euro (visita al castello e degustazione di vini).

Tre turni per entrare al castello: alle 11, alle 14 e alle 15.45. Prenotazione obbligatoria. 

Maggiori info sul sito www.castellodigrumello.it 

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino il 30 e il 31 ottobre

Un’affascinante avventura con personaggi misteriosi che si aggirano per il castello, passaggi segreti e l’apertura straordinaria della prigione nella torre circolare del Maniera.
Ingresso: 18 euro adulti, 10 euro bambini dai 5 ai 16 anni, gratis bambini fino a 4 anni.

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 0524 572381  www.castellodiscipione.it

Castello di Rivalta il 31 ottobre  e 1 novembre

Un evento riservato alle famiglie con bambini sopra ai 12 anni di età, una storia misteriosa di cui diventerete protagonisti.
Il tour dura un’ora con gruppi di massimo 20 persone e gli ingressi al castello saranno ogni 20 minuti dalle 19.30 alle 24.

Prezzo del biglietto: Adulti e ragazzi sopra ai 12 anni 25 euro senza la cena
Per bambini dai 3 ai 10 anni c’è l’evento diurno del 1° Novembre “Il Tormento del Fantasma”
Speciale pacchetti con cene e pernottamento.
Informazioni e prenotazioni per la CENA presso il Bistrot di Rivalta:
Tel 339 2987892
Mail: info@castellodirivalta.it
Informazioni e prenotazioni presso Hotel Torre di San Martino:
Tel 0523 972002
Cel 366 6935605
Mail: info@hoteltorredisanmartino.it

BABY HALLOWEEN sempre al castello di Rivalta il il 1 novembre
Mattino: visita guidata al castello con partenza alle ore 10:30 o alle ore 11:30 (della durata di 1h30)
Pomeriggio: tour con animazione “Il Tormento del Fantasma” partenza ore 14:00, 15:00 o 16:00 (della durata di 1h circa).
Attività consigliata per bambini dai 3 anni in su.
Prezzi (pranzo escluso): Visita guidata e tour con animazione: 20,00 euro adulti e 15,00 euro bambini (dai 3 ai 12 anni)
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it e/o Tel. +39 339 2987892 Mail: info@castellodirivalta.it

INFO UTILI: si consiglia un abbigliamento pratico dato l’elevato numero di scale; se si desidera, ci si può presentare all’evento anche mascherati e in costume; l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia: tutte le attività previste si svolgeranno al coperto, la prenotazione è indispensabile.
In ottemperanza alla normativa anti COVID 19 le visite si svolgeranno con gruppi contingentati composti da massimo 20 persone. Il borgo di Rivalta presenta un hotel “Residenza Torre di San Martino” con interessanti pacchetti comprendenti pernottamento e cena, un bar “Caffe’ di Rivalta” (long drinks, caffetteria e piccola cucina), due ristoranti “Antica Locanda del Falco” e “La Rocchetta”, parcheggio gratuito (anche per camper). Durante le attività i bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Parcheggi più vicini: gratuiti a 200 mt

Rocca Viscontea di Castell’Arquato il 31 ottobre

Visita guidata alla Rocca con animazione e merenda, scoprirete un sacco di cose sul lupo!
Punto di incontro: Ufficio Turistico di Castell’Arquato (IAT Piazza Municipio)
Durata: 1 ora circa. Per bimbi dai 3 ai 6 anni. Gradito abbigliamento a tema Halloween

Prezzo: 10 euro per i bimbi, 5 euro per gli adulti accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 di venerdì 30 ottobre a info@castellidelducato.it e/o 0523 803215 – iatcastellarquato@gmail.com

Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari il 31 ottobre

Delitto in castello: chi ha ucciso la regina di cuori? 12 partecipanti per turno, turni a partire dalle ore 17 . Si va all’esplorazione del castello per scoprire chi ha ucciso la regina. Durata evento: circa un’ora
Prezzo con prevendita: adulti e ragazzi 15 euro, bambini (fino ai 12 anni) 8 euro pomeriggio. Solo adulti e ragazzi la sera a 18 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it e/o Telefono : 327 3797253 o  castellodivarano@oltrelospecchio.com

Castello di Tabiano il 31 ottobre

Visita notturna per tutta la famiglia tra le sale del castello di Tabiano con giochi per i bimbi, castagnata e vinbrulé.
Prenotazione obbligatoria.

Prezzo: adulti 18 euro, 8 euro i bambini 5-12 anni.
Gratuito per bambini sotto i 5 anni.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it e/o E-mail: info@castelloditabiano.com – Tel. +39 348 8955378

Rocca Sanvitale di Fontanellato il 31 ottobre

Tour del mistero al castello di Fontanellato per famiglie con bambini alle 18, alle 19 e alle 20.
La visita è animata: dalla sala delle Armi alla Sala del Biliardo, dalla Camera Nuziale alla Galleria degli Antenati.
Prezzo: 15 euro a persona. Per bambini dai 3 anni in su e 1 accompagnatore per bambino.

Prenotazione obbligatoria. info@castellidelducato.it e/o Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)

Una visita guidata con un’accompagantore insolito tra le sale della Rocca Sanvitale.
Due turni: alle ore 17 e alle 18.30.
Prezzo: adulti 9 euro, bambini da 7 anni a 12 anni 5 euro. Sconsigliato sotto i 6 anni.
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: I.A.T. di Sala Baganza – Tel. 0521.331342/43 fax 0521.336429 – iatsala@comune.sala-baganza.pr.it – info@castellidelducato.it

Rocca Viscontea di Castell’Arquato

Visita guidata tematica ore 15.00 -16.00 tra gli spettri: in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza.
Punto di incontro: Ufficio Turistico di Castell’Arquato (IAT Piazza Municipio). Durata: 1 ora circa.
Indicato anche per i ragazzi, da 12 anni in su. Non verranno accettate prenotazioni per bambini di età inferiore.
Prezzii: 8 euro a persona
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it e/o 0523 803215 – iatcastellarquato@gmail.com.

Halloween-a-Bergamo-Alta

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

barchette a pedali nella piscina

Seridò: giochi, teatro, sport e tanta creatività

Pensate ad una grande festa che si ripete per 8 giorni ogni primavera, durante la …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *