Home / Trentino Alto Adige / Hotel per famiglie in Val di Fiemme? Park Hotel Azalea di Cavalese

Hotel per famiglie in Val di Fiemme? Park Hotel Azalea di Cavalese

Comincerò col dire che non ero mai stato in Val di Fiemme, ragione per la quale ho accettato di buon grado l’invito dell’Eco Park Hotel Azalea di Cavalese a passare un weekend lungo da loro.
Tre giorni in occasione della 21^ edizione del Dolomiti Ski Jazz, apprezzata rassegna musicale che ogni inverno porta la musica di New Orleans in alta quota con concerti ogni volta memorabili. Ero partito, vale la pena ora di confessarlo, con l’obiettivo non dichiarato di far pace con la montagna d’inverno, e direi che ci sono riuscito alla grande.

esterno dell'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Se vogliamo dar retta al proverbio quello che non si fa in gioventù si fa in vecchiaia, dobbiamo prendere per vero anche il suo contrario, infatti fino a 30 anni fa ero un accanito sciatore ed ogni scusa era buona per andare in montagna. Poi ad un tratto, non ricordo neanche bene il perché, questo folle amore è terminato senza far rumore, proprio come si scioglie la neve al sole, rubando pressappoco la similitudine di una canzone di Mogol e Battisti.

Come capite, ero felice e questi pensieri mi passavano per la testa arrivando a Trento da dove, il mio weekend a basso impatto ecologico sarebbe continuato con un autobus della onnipresente Trentino Trasporti che, in poco più di un’ora, mi avrebbe portato a Cavalese lasciandomi all’autostazione cittadina, sapiente riuso della stazione ferroviaria dei tempi in cui, qui passavano i trenini dalla Val di Fiemme (un retaggio austroungarico).
Comodamente seduto, ho gioito quando il bus, imboccata la via maestra per le Dolomiti, la Statale 48, ha lasciato il caos della valle dell’Adige, al giorno d’oggi indubbiamente troppo antropizzata e vittima del gran traffico da e per il Brennero. Sono bastate poche curve a farmi dimenticare il viavai frenetico del fondovalle e questo è stato il primo regalo della Val di Fiemme.

Paesaggi di Cavalese con la neve

Dopo un paio di curve, è apparsa la neve caduta copiosa nelle scorse settimane. Complice un sole birichino sotto un cielo terso, guardando fuori dal finestrino già con la testa in vacanza, tra me e me paragonavo quella strada alla via per il paradiso.
Solo l’indomani avrei capito che questa prima intuizione era assolutamente premonitrice, perché, come ho avuto modo di scoprire, se la Val di Fiemme non è il paradiso, poco ci manca.

Ma procediamo per gradi.
Non bisogna essere degli ospiti d’onore per ricevere la gentilezza di essere prelevati alla fermata del bus e così, Manuela era lì ad aspettarmi ma lo fa per tutti i clienti che arrivano con i mezzi.
In realtà l’autostazione è a neanche 8 minuti a piedi dal centro di Cavalese, limitrofo all’Eco Park Hotel Azalea, ma questo passaggio in auto è stata la prima delle mille premure che Manuela e il suo staff capitanato dalla ubiqua ed efficientissima Romina, imbastiscono quotidianamente.

 

salotto dell'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Merenda-allEco-Park-Hotel-Azalea-di-Cavalese

camera dell'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

sala colazioni dell'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Marmellate-e-frutta-secca-allEco-Park-Hotel-Azalea-di-Cavalese

L’Eco Park Hotel Azalea, unico albergo eco-sostenibile della Val di Fiemme, ha collaudato un sistema di coccole volte a far sentire quanti lo scelgono per le vacanze, non clienti ma graditi ospitati. Così mi sono sentito anch’io sin dal primo istante.

Non ci credete?

Tralascerò l’arredamento moderno, le luci soffuse, il gran gusto (l’ambiente raffinato) del salone blu dove viene servita la merenda per grandi e piccini, le ampie vetrate che gli danno luce come quelle della moderna sala da pranzo.
Dirò dopo, se rimarrà tempo, dello spazio benessere, ma voglio cominciare dalla sala giochi, teatro principale di “Liberi e Bambini”, il programma settimanale di attività creative e coinvolgenti dedicato ai piccoli ospiti.

Area-bimbi-all-Eco-Park-Hotel-Azalea-di-Cavalese

assistenza ai bambini all'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Eco Park Azalea: un hotel per famiglie in Val di Fiemme

Un ambiente sicuro dove assistenti professionali, quest’anno è in servizio la dolce Maria Laura, organizzano:

– Laboratori tematici per bambini
– Ora Blu: giochi tranquilli prima di andare a dormire
– L’avventura al buio
– L’ora del fuoco
Senza contare le cene colorate, 3 volte a settimana, e poi tutte le sere nel salone blu dalle 20 alle 21, lo yoga dei bambini, canto e musica.

Si, va bene, i bambini li abbiamo sistemati, ma che cos’è che fa la differenza tra una vacanza normale e un periodo di relax all’Eco Park Hotel Azalea?

 Colazione all'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Speck a Cavalese in Val di Fiemme

La cucina del trentino rivisitata all’Eco Park Hotel Azalea

A questo punto vi voglio raccontare delle proposte culinarie, dell’attenta scelta delle materie prime, dell’uso di vegetali prevalentemente Bio e a Km 0, delle proposte di cereali antichi e dell’uso di lievito madre. Piatti molto ricercati frutto della passione e della grande esperienza di Paola, una cuoca dalle mani d’oro e dalle grandi idee per la testa.

Ecco, se mai sarete ospiti dell’Eco Park Hotel Azalea, dimenticate il consommè, la paillarde, i banali spaghetti al pomodoro e l’insalata mista.




Non ci credete?

Nelle tre cene che ho fatto in hotel e delle quali serberò molto a lungo il ricordo ho degustato:

  • Farfalle alla crema di avocado, basilico e spinacino
  • Vellutata con cavolo nero e nocciole
  • Frittelle di patate con crauti e carote al miele e zenzero
  • Insalata tiepida di farro, azuki e zucca marinata al curry
  • Cappuccino di castagne e speck
  • Zuppa di pollo al curry e banane
  • Petto di faraona in salsa di mandarino e caffè
Cappuccino di castagne e speck
Cappuccino di castagne e speck
Farfalle-alla-crema-di-avocado-basilico-e-spinaci
Farfalle alla crema di avocado basilico e spinaci
Frittelle di patate con crauti e carote al miele e zenzero
Frittelle di patate con crauti e carote al miele e zenzero

E vogliamo parlare dei dolci? Ho assaggiato con gioia Strudel di mele con crema inglese alla vaniglia e torta alla cioccolata e rapa rossa.

Tornando a parlare solo per un attimo del nostri figli, l’Eco Park Hotel Azalea prevede tutte le sere un menù personalizzato per i piccoli ospiti, con tutte le cose che piacciono ai nostri bambini come Pasta al ragù, crocchette di patate, bocconcini di pollo in umido con patate, hamburger e patatine, salame di cioccolato, torta di carote, muffin ecc.

torta-alla-cioccolata-e-rapa-rossa

 strudel con crema alla vaniglia

Lo spazio benessere e il programma olistico per i genitori

Ma le proposte dell’Azalea non finiscono qui ma continuano con un programma definito “olistico” che è un invito ad usare la vacanza per ascoltarsi, per percepire il proprio respiro e per tornare alla consapevolezza di se.
Oltre allo yoga con Mara, 3 volte a settimana c’è lo yoga del buongiorno e poi la meditazione del fuoco con un buon the caldo.

Infine una piccola perla dedicata al relax totale è lo spazio benessere dove rilassarsi mentre i bimbi sono affidati alle cure di Maria Laura. Vi troverete sauna, bagno turco e sala relax.

Sauna all'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Sala relax all'Eco Park Hotel Azalea di Cavalese

Bagno-freddo-allEco-Park-Hotel-Azalea-di-Cavalese

Si, ma fuori c’è la Valle di Fiemme che ha mille proposte per le nostre vacanze sulle Dolomiti e poi siamo a Cavalese, il cuore antico della valle con la sua storia millenaria raccontata egregiamente dai dipinti della pinacoteca che oggi ha preso gli spazi del restaurato Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.




Fuori dal nostro hotel delle meraviglie c’è il passo di Lavazzè col suo comprensorio di sci di fondo e poi il Parco Naturale Paneveggio e Pale di San Martino, le ciaspolate e le passeggiate nel bosco coperto di neve… ma di tutto questo vi racconterò in un secondo articolo.

Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

paesaggio innevato in Val di Fiemme

Ciaspolata-in-Val-di-Fiemm

Neve in Val di Fiemme

Post in collaborazione con Eco Park Hotel Azalea  e APT Val di Fiemme

 

 

 

 

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Val di Fassa

Val di Fassa con bambini

Oggi parliamo di montagne, quelle vere. Non degli ostacoli che ci troviamo davanti nella vita, come ho fatto …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *