Home / Ricette / Polpette senza carne / Come fare le polpette di zucchine

Come fare le polpette di zucchine

Ieri una bella giornata in campagna con amici. Ma cosa preparare per il pranzo visto che ognuno portava qualcosa? Doveva essere già porzionato, adatto anche agli amici vegetariani e facilmente trasportabile.
Alla fine ho deciso di provare le polpette con zucchine e fiori.
Se volete farle anche voi, ecco la ricetta:

polpette di zucchine

Ingredienti per 4 persone: 700 gr. di zucchine con il fiore, 1 uovo, 1 tazza piccola di besciamella molto soda, 3 cucchiai di farina, 1 tazza piccola di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, qualche fogliolina di menta, 1 dl di brodo, olio, sale, pepe.

Lavate bene le zucchine,tagliatele prima a metà e poi affettatele sottili. Togliete il pistillo dai fiori e tagliateli a listarelle.
Cuocete le zucchine per 15 minuti, senza i fiori, in una padella con 3 cucchiai di olio, l’aglio, la menta, sale e pepe.
Toglietele dalla padella e mettetele in una ciotola.
Mentre si freddano cuocete nella padella i cipollotti affettati con 3 cucchiai di olio poi scolateli e teneteli da parte. Ora alle zucchine aggiungete l’uovo, il parmigiano, la besciamella e il pangrattato.
Formate le polpettine e passatele nella farina.
Fate dorare le polpettine nell’olio della padella dove avete tolto i cipollotti, quindi aggiungete i cipollotti e i fiori delle zucchine facendoli insaporire per qualche minuto.
A questo punto aggiungete poco alla volta il brodo e cuocete per 15 minuti.
Buon appetito!

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

hamburger di pollo e tacchino pronti

Hamburger di pollo e tacchino

Da quando sono più attenta all’alimentazione, sono sempre alla ricerca di idee per cucinare piatti …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...