A Disneyland ci vanno tutti, sopra alla Torre Eiffel ci salgono in molti, al Louvre entrano gli appassionati d’arte, alle Galeries la Fayette solo gli shopping addict… ma quelli che vogliono veramente vivere un sogno a Parigi con i loro bambini, li portano nei Pavillons de Bercy, anche detti Musée des Ars Forains!
Uno dei musei più affascinanti che abbiamo visitato, di quelli che lasciano il segno perché restano indelebili tra i ricordi di viaggio che affollano la mente al ritorno a casa, specialmente per i bimbi. Questo è davvero un posto indimenticabile!
Indice dei contenuti
Cos’è il Musée des Arts Forains?
È il museo delle arti fieristiche o, per meglio dire, il museo delle giostre e dello spettacolo. Ma la particolarità di questo posto è la visita guidata che permette di rivivere l’emozione dell’arte del divertimento del passato tra storie, giochi, balli e giri in giostra a tempo di musica… sì, perchè sulle giostre si sale per davvero e su una si pedala perfino, ma non voglio rovinarvi la sorpresa raccontandovi tutto nei minimi particolari!
La visita è bello viverla insieme ai vostri bambini, abbandonandosi per circa due ore alla leggerezza dell’infanzia e non importa se non parlate francese, alla fine, il senso lo capirete ugualmente e ogni tanto alcune parti verranno anche ripetute in inglese.
Le guide sono bravissime, raccontano il museo con grande enfasi. Sono al tempo stesso un po’ attori e un po’ animatori, coinvolgendo tutti, adulti e bambini, a partecipare. Si fanno anche due turni di giostra per dare a tutti la possibilità di salire, avendo solo l’imbarazzo della scelta tra cavalli, carrozze, cigni, gondole e antiche biciclette.
Un’esperienza unica, difficile da raccontare a parole, bisogna viverla per capire e, forse, nemmeno le foto rendono giustizia alla bellezza degli ampi saloni con i caroselli e del giardino che li circonda.
Nelle quattro sale ci sono oggetti originali appartenenti al mondo dello spettacolo del XX e XIX secolo, antiche giostre, attrazioni da Luna Park, organi meccanici, statuine che si muovono, scenari e ambientazioni affascinanti come quella del Carnevale di Venezia.
Come visitare il Museo delle giostre di Parigi
Situato in un mercato del vino del diciannovesimo secolo, il museo si può visitare tutto l’anno su prenotazione. Bisogna prenotare la visita sul sito ufficiale acquistando i biglietti per il giorno e l’orario indicato.
Non c’è molta scelta perché i giorni e gli orari di visita sono limitati ed è bene prenotare con un po’ di anticipo.
La visita dura quasi due ore e bisogna presentarsi un po’ in anticipo per il controllo dei biglietti.
Quanto costa il Musée des Arts Forains di Parigi
Il costo dei biglietti è di 18,80 euro per gli adulti e 12,80 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni. Bambini fino 3 anni ingresso gratuito. Il museo è accessibile ai disabili e il prezzo è ridotto.
La visita deve essere prenotata per tempo sul sito del museo a questo link, non si possono acquistare i biglietti in loco. Secondo me è adatta anche a bambini molto piccoli sotto i 4 anni che tra l’altro non pagano e si può girare in passeggino visto che è tutto al piano terra.
Come raggiungere il Musée des Arts Forains di Parigi
Il museo delle giostre si trova in Avenue des Terroirs de France 53 ma è abbastanza facile da raggiungere con la metro, linea 14, fermata Cour St. Emilion (pochi minuti da Chatelet).
Appena usciti dalla metro attraversate la via con i negozi denominata Bercy Village e dopo pochi metri già vedrete il retro del museo, girate l’angolo a sinistra e siete all’ingresso. Da lì inizierà la magia…