Home / Le nostre dritte / E la nave va…

E la nave va…

Seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino, poi la strada la trovi da te, porta all’isola che non c’è… 


Ero ancora alle elementari quando è uscita questa canzone di Bennato e in quell’anno partimmo con alcune famiglie di amici alla volta della Sardegna. Ci imbarcammo a Civitavecchia insieme a questo gruppo disomogeneo di adulti e bambini per sbarcare ad Olbia. Ancora oggi, dopo tanti anni ricordo quel viaggio come un’avventura incredibile, l’odore e i rumori del porto, l’emozione di salire a bordo di quella nave che mi sembrava enorme, il brivido di vederla allontanare dalla terraferma e puntare diritto verso il mare, seguendo il filo dell’orizzonte che divide l’acqua dall’aria. Sono tornata più volte in Sardegna, in Sicilia e all’Isola D’Elba con quello che è il mio compagno di avventure da ormai 26 anni eppure non sono riuscita ancora a portarci i miei bambini. Invece alla Isole Tremiti è andato Paolo con mio figlio maggiore in uno di quei viaggi padre-figlio che fanno ogni tanto e consiglierei a tutti di provare con i bambini.

L’Italia è bellissima, lo sapevate?
Forse l’ho detto e ridetto mille volte ma non mi stancherò mai di ripeterlo, il nostro è un paese con luoghi e panorami ancora poco conosciuti da scoprire.
Viaggiare non significa per forza andare lontano, bucare il cielo per raggiungere l’altra parte del mondo non sempre è necessario. Le isole fanno parte di quei tesori tutti italiani che forse non teniamo nella giusta considerazione, ci dimentichiamo spesso di averle come se fossero dei vecchi bracciali che conserviamo in fondo ad un cassetto. Inoltre raggiungerle in nave è un viaggio nel viaggio, un’avventura specialmente per i bambini.

Se non avete ancora prenotato le vacanze, Sardegna, Sicilia, Isola D’Elba, Isole Tremiti… avete solo l’imbarazzo della scelta. Vi segnalo che ci sono nuovi collegamenti e offerte sui traghetti Moby e Tirrenia. In estate si viaggia tutti i giorni, 24 ore su 24 grazie al potenziamento delle corse per le isole.

Ad esempio avete mai pensato che potete raggiungere la Sicilia partendo da Napoli o la Sardegna partendo da Genova?

Nave Moby

Nuovi collegamenti
La compagnia Moby fino al 31 ottobre aumenterà le traversate sulla linea Genova-Olbia con partenze tutti i giorni sia di giorno che di notte.
Anche la linea Civitavecchia-Olbia sarà potenziata fino al 17 settembre e quella Livorno-Olbia che oltre alle partenze notturne aggiunge anche quelle diurne per i ponti e 4 giornaliere fino al 25 settembre.

Per chi vuole fare una puntatina anche all’estero vicino casa c’è il nuovo collegamento di Moby tra la Corsica e la Costa Azzurra, Nizza – Bastia : con promo auto a partire da €10,00 + € 8.83 di tasse e diritti.

Alcuni consigli per chi viaggia con i bambini: se potete prendete una cabina invece della poltrona e, per le tratte più lunghe, viaggiate di notte in modo da non perdere una giornata di vacanza oppure prenotare il Fast Cruise Ferry che ha la piscina a bordo così la vacanza inizierà già sulla nave. Su queste navi tra l’altro per la gioia dei bambini ci sono anche gelateria e pizzeria.

piscina traghetti Moby

Portatevi dietro i pasti se i bimbi hanno esigenze particolari, altrimenti potete usufruire del menù bimbi nei ristoranti della nave, dove peraltro si mangia benissimo. Ricordate di portare i giochini per intrattenere i più piccoli, ma sappiate che sulle navi Moby c’è un’area bimbi che è un piccolo parco giochi (non dimenticate i calzini antiscivolo).

traghetto Tirrenia giochi

Offerte e sconti traghetti
Tra l’altro viaggiare in nave è molto più economico che in aereo. Pensate che due adulti con auto (fino a 5 m l e 2,20 h) vanno in Sardegna con Moby e Tirrenia con 65 euro. Questa offerta è valida per prenotazioni entro il 15 luglio e partenze entro il 31 dicembre 2016 da e per Olbia sulle linee Livorno, Piombino, Civitavecchia fino ad esaurimento disponibilità posti.

Infine chi compra entro il 31 luglio un biglietto per un viaggio con Moby o con Tirrenia per Sardegna, Corsica, Sicilia, Elba e Tremiti riceve un buono sconto del 25% dell’importo pagato al netto delle tasse che può poi utilizzare per acquistare un nuovo biglietto per un’altra destinazione.

Prezzi e biglietti
Per informazioni dettagliate sui servizi delle navi, prezzi ed offerte o per acquistare i biglietti online potete visitare il sito di Moby  e quello di Tirrenia.

 





About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Best in Travel 2018

Best in Travel 2018 e le sorprese di Matera

L’invito è di quelli ai quali non puoi dire di no: l’anteprima del nuovissimo libro …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...