Il versante settentrionale del Monte San Vicino presenta un pianoro molto vasto che si estende intorno ai 1000 metri d’altitudine.
La grande prateria all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito prende il nome di Pian dell’Elmo ed è il luogo ideale dove passare una giornata all’aria aperta, per passeggiare e fare divertenti picnic e barbecue.
Indice dei contenuti
Pian dell’Elmo come arrivare
Dista appena 10 Km da Apiro, 23 Km da Cingoli, 12 Km dal Lago di Cingoli, 11 Km da Elcito, 7 Km dalla Faggeta di Canfaito.
La strada più comoda e veloce per chi proviene dalla costa adriatica è quella che dal casello di Ancona Nord/Jesi dell’autostrada A14 procede sulla SS 76 per Jesi/Fabriano fino all’uscita 15 Cupramontana-Monte Roberto. Superata Cupramontana, si procede per Apiro per poi salire agilmente fino a Pian dell’Elmo: un totale di 50 Km.
Pian dell’Elmo cosa fare
L’Elmo Camping San Vicino è certamente il primo approdo di ogni turista.
Ottimamente gestito da Mauro e Roberto, i giovani titolari, funge da vero e proprio presidio del territorio avendo inglobato al suo interno anche l’area attrezzata per la sosta dei camper. Adiacente alla reception del camping, sotto una moderna tettoia in legno munita di tavolini, c’è il bar aperto a tutti i vacanzieri non esclusivamente agli ospiti della struttura.
Il bar del camping è un po’ il punto di riferimento della zona.
Qui, all’avvio di molte passeggiate, è possibile parcheggiare liberamente l’auto ed inoltre è proprio qui che recentemente è stata inaugurata un’area di sosta per disabili munita di parcheggio riservato e di passerella per il transito delle sedie a rotelle che conduce a speciali postazioni di barbecue.
Nel grande prato oltre ai barbecue ci sono anche alcuni giochi per i bambini.
Un altro storico presidio di questa parte della montagna maceratese è il Ristorante Forconi che dal 1965, a Pian dell’Elmo sfama con piatti tipici i gitanti.
Poco più in là, il Gaucho Centro Ippico propone corsi, lezioni, passeggiate a cavallo e turismo equestre.
Pian dell’Elmo dove dormire
Sfortunatamente l’Hotel San Vicino è chiuso da alcuni anni.
C’è però la possibilità di pernottare presso il Bed&Breakfast Lupus in Fabula, una struttura con tre camere quadruple munita di servizi autonomi oltre ad un’ambiente comune con divani, maxi-schermo e caminetto.
Sentieri trekking Pian dell’Elmo
Tanti i sentieri che percorrono questo versante del Monte San Vicino, vi segnaliamo i principali e speriamo di poterli sperimentare presto per darvi maggiori informazioni:
- 175 Frontale – La cava – Pian dell’Elmo
- 175C/D Pian dell’Elmo – Frascano – Vetta del S. Vicino
- 173A Pian dell’Elmo – bivio 112 – Prati di S. Vicino
- 173 Pian dell’Elmo – Ca’ Marchetto – bivio Elcito
Cosa vedere nei dintorni di Pian dell’Elmo
- Il piccolo e curatissimo borgo di Elcito
- L’incantevole Faggeta di Canfaito
- Il lago di Castreccioni anche detto Lago di Cingoli