Home / Ricette / Come fare la pizza a casa

Come fare la pizza a casa

Un’idea vincente per tenere occupati i bambini di tutte le età è fargli preparare la pizza, un modo divertente di trascorrere un pomeriggio e poi a mangiarla ci sarà più soddisfazione se tutti avranno partecipato. Ecco una ricetta semplice:
INGREDIENTI
400 gr. di farina (possibilmente di tipo 1 che è la meno raffinata ma va bene anche 0), 200 ml di acqua, 1/2 panetto di lievito di birra o una bustina di lievito secco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero di canna, sale.
Stemperare il lievito nell’acqua tiepida, unire sale, zucchero e olio di oliva extravergine, poi farina. Impastare il tutto a mano o con l’impastatrice finché non si forma una palla liscia e omogenea. Lasciar lievitare per 2 ore in un contenitore infarinato, coperta da un telo umido. Una volta lievitata stendere la pizza sui testi, già unti di olio, spessa circa 1/2 cm e lasciarla lievitare ancora mezz’ora. Poi versare pomodoro, origano, un filo di olio, sale e tutto quello che preferite, infornate a 250° e quasi a fine cottura mettete i cubetti di mozzarella. Potete anche ungere dei testi di alluminio di piccole dimensioni per far farcire le pizzette ai bambini secondo i loro gusti.

pizza fatta in casa

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

hamburger di pollo e tacchino pronti

Hamburger di pollo e tacchino

Da quando sono più attenta all’alimentazione, sono sempre alla ricerca di idee per cucinare piatti …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...