Roma

Roma World, il parco a tema di Cinecittà World

La nostra amica Chiara è stata all’apertura della stagione 2024 del parco Roma World per raccontarci le novità di quest’anno.

Il parco a tema Antica Roma è adiacente a quello di Cinecittà World, il noto parco di divertimenti di Roma che racconta la magia del cinema attraverso attrazioni e scenografie da film. Entrambi i parchi si trovano a 10 minuti dal grande raccordo anulare, in Via di Castel Romano (SS Pontina, uscita Castel Romano).

Com’è Roma World

Appena entrati si attraversa l’accampamento con le tende degli antichi romani, questa è la zona dove è possibile dormire come se si fosse in campeggio solo che la particolarità è che si tratta di un campeggio speciale interamente a tema antica Roma. Sicuramente sarà un’esperienza molto emozionante per i bambini!

Qui c’è anche il mercato con souvenir a tema: armature, monete, costumi, manufatti in legno, riproduzioni di gioielli e monili dell’antica Roma.

Attività che si possono fare a Roma World

  • assistere allo spettacolo dei gladiatori e delle danzatrici nell’arena
  • vedere lo show dei rapaci – predatori di cielo e di terra come aquile, gufi, corvi imperiali, avvoltoi e barbagianni con alcuni spettacoli che coinvolgono gli spettatori)
  • percorrere il sentiero del bosco o fare il tour botanico nella fresca faggeta alla scoperta della biodiversità
  • entrare nella fattoria con gli animali: maiali, conigli, asini, mucche, caprette, lama e un cammello
  • partecipare alla sfida all’arciere nel campo di tiro con l’arco
  • scatenarsi al parco giochi e nel parco avventura con percorsi di equilibrio in legno e sughero nel boschetto adiacente
  • visitare il mercato romano con gioielli e artigianato
  • si può mangiare alla taverna e, in estate, dormire nelle tende dell’accampamento romano.

La Taberna

Anche il pasto con piatti e posate in legno è a tema antica Roma alla Taberna dove si mangiano piatti a base di carne alla griglia (spiedini, pollo, maiale), zuppe di farro, orzo e cereali, pane scuro, focacce all’olio e vari tipi di verdure, acqua e vino.

C’è la possibilità di acquistare un pacchetto All You Can Eat che da la possibilità di cenare alla Taberna dalle 20.15 alle 21.15 e colazione dalle 8 alle 9 con pane scuro, miele, formaggi, frutta di stagione e latte. Dalle 15 alle 19 si può fare uno spuntino con le gallette, frutta e acqua.

Novità 2024

La principale novità di questa stagione è la nuova attrazione “Roma on Fire” che verrà inaugurata il 1 giugno quando il parco rimarrà aperto fino a sera.
Si tratta di uno spettacolo che ripercorre i giorni della Roma imperiale, con la corsa delle bighe e la lotta tra schiavi e gladiatori per concludersi con l’incendio di Roma, il tutto nella magnifica scenografia utilizzata per il remake del film di Ben Hur del 2016.

Il progetto molto ambizioso per i prossimi anni è quello di ricostruire un’intera città della Roma Imperiale e ricostruire, in tutto il terreno a disposizione, anche le varie provincie romane, dalla Gallia alle Piramidi d’Egitto!

Informazioni Utili

Aperture e orari

Il parco Roma World è aperto da marzo a novembre ma in alcuni periodi solo il fine settimana.

In bassa stagione dalle 11 alle 18 mentre nel periodo estivo dalle 11 alle 9 del mattino successivo per chi dorme nell’accampamento.

Gli spettacoli sono ad orario prestabilito così come le parate con i soldati in costume, il resto della visita e le attrazioni sono libere, bisogna fare la fila per accedervi.

Costo dei biglietti

Ci sono vari pacchetti e biglietti combinati che trovate sul sito ufficiale insieme agli orari aggiornati e i giorni di apertura: Roma World.

Noi vi consigliamo di abbinare la visita a Roma World ad almeno uno dei due parchi vicini: Cinecittà World oppure Aqua World.

Dormire nell’accampamento

Dormire a Roma World è come stare in campeggio quindi consigliano abbigliamento comodo, asciugamani e prodotti per l’igiene personale che non vengono forniti. Le tende sono da 2/3 posti ognuna con lenzuola e coperte, i bagni sono in comune.
Età consigliata dai 3 anni in su.

Passeggino e disabili

Sconsigliato il passeggino da città perché il parco si sviluppa su prati e boschi, per lo stesso motivo è difficoltoso l’accesso per i disabili in carrozzina.

Da sapere che…

  • È meglio indossare scarpe comode chiuse – e abbigliamento comodo perché il percorso è misto sabbia e terra.
  • Utile un cappellino per il sole: l’arena dei rapaci e dei gladiatori sono poco ombreggiate.
  • Si può portare cibo da casa e ci sono alcuni tavoli per sedersi all’ombra.

Ringraziamo Roma World per l’invito e la nostra inviata speciale Chiara Tedone con la sua famiglia. 

Chiara Tedone

Sono Chiara e Mammachebello.it è il mio secondo figlio oltre a Greta. È un sito dove racconto e condivido esperienze vissute in famiglia: viaggi, teatri, mostre e musei, parchi divertimenti, libri e film, attività ludiche ed educative dove trascino marito e figlia, a volte anche controvoglia ma che alla fine se la divertono sempre!

Articoli recenti

Le migliori spiagge per bambini in Italia

Le migliori spiagge per bambini in Italia con sabbia fine e fondali bassi, animazione, mini…

2 giorni fa

Vacanza a Porto Cesareo con i bambini: guida alle spiagge

Porto Cesareo con bambini: le spiagge, il borgo, dove alloggiare, l'Isola dei Conigli, che cosa…

1 settimana fa

Dove alloggiare in Val Pusteria? All’Obermoarhof!

Dove alloggiare in Val Pusteria? Al Residence Obermoarhof che offre 8 appartamenti, piscina riscaldata, aree…

1 settimana fa

Il nostro eBook su Roma con bambini e adolescenti

Il nostro eBook Roma con bambini e ragazzi adolescenti: cosa fare, cosa vedere, dove dormire…

2 settimane fa

New York con bambini e adolescenti: itinerario 7 giorni

New York con bambini e con adolescenti: itinerario completo per 7 giorni, consigli sulle cose…

2 settimane fa

Il Mammut del castello a L’Aquila

Siamo stati a vedere il Mammut a L'Aquila: dove si trova, cosa c'è da vedere,…

1 mese fa
Cosa farai quando sarai a Roma?
Powered by GetYourGuide