Cosa fare in Val di Fassa con bambini e ragazzi

Moena, Vigo di Fassa, Soraga, Pozza di Fassa, Campitello di Fassa ed infine Canazei: ecco è la road map di un viaggio in Val di Fassa.

Ogni estate migliaia di famiglie raggiungono queste località alpine alla ricerca di aria pulita e di paesaggi che riempiono gli occhi di meraviglia, di colori e di profumi.

Relax, sport, tipicità gastronomiche e dolce far niente: bastano pochi giorni per ricaricare le batterie alla fine di un inverno di lavoro, ristabilendo al contempo un salutare contatto con la natura.

Dopo avervi raccontato i paesi più belli della Val di Fassa, ora cercheremo di illustrare passeggiate non troppo impegnative, percorsi tematici, piste ciclabili alla portata di tutti e parchi giochi in quota, ovvero tutto ciò che la Val di Fassa ha pensato per le famiglie con bambini.

Moena - panorama

Fassalandia: le attività in Val di Fassa con bambini

Da fine maggio a metà ottobre, l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa promuove un gran numero di attività estive a misura di bambino.

Ce n’è veramente per tutti i gusti: sport, attività outdoor, laboratori ludico-didattici, cacce al tesoro, spettacoli teatrali ed eventi distribuiti con cadenza settimanale sia in quota che nelle località del fondo valle.

Il nutrito programma di iniziative ideate per i piccoli visitatori e per i loro genitori – in buona parte gratuite per i possessori della Val di Fassa Guest Card – prende il nome di Fassalandia.

Durante il soggiorno, i vostri figli possono fare il burro o il formaggio come un malgaro, cercare le tane delle marmotte, lanciarsi in un’emozionante geo-caccia al tesoro, costruire calchi sulle impronte degli animali, sperimentare la mungitura e tanto altro ancora.

Inoltre, il calendario estivo è arricchito anche dalle giornate di avvicinamento all’arrampicata o alla mountain bike e dalle numerose escursioni guidate di gruppo con visita alle malghe del comprensorio.

Val di Fassa - bambino che fa il formaggio

Val di Fassa - fare il formaggio

Come prenotare le attività

Potete scegliere le attività più adatte ai nostri figli anche a casa esaminando il calendario dettagliato Val di Fassa for Kids disponibile su www.fassa.com

In più c’è da sapere che buona parte degli eventi a cadenza settimanali – gratuiti o a pagamento – prevedono l’iscrizione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

La prenotazione si può fare mediante App Mio Trentino oppure, muniti di card cartacea, recandosi presso gli Uffici Turistici della valle.

Val di Fassa - marmotta

Ciampedie 

La Val di Fassa abbonda di passeggiate in quota arricchite da percorsi tematici, giochi d’acqua e di equilibrio, oltre a numerose esperienze indimenticabili come la Fly-Line dislocata nelle vicinanze della stazione d’arrivo della Funivia del Ciampedie (si sale da Vigo di Fassa).

Tra le principali attrazioni del Ciampedie menzioniamo:

  • Kinderpark Ciampedie
  • Fly Line Catinaccio Rosengarten
  • il sentiero della foresta, il sentiero delle leggende e il sentiero Te Coa della Schieratola.

Maggiori informazioni le trovate nell’articolo dedicato: Ciampedie.

Val di Fassa - parco giochi di Ciampedie

Val di Fassa - Flyline di Ciampedie

Val di Fassa - sentiero delle leggende

Buffaure

Anche le attività e i percorsi posti all’arrivo della Cabinovia Buffaure (si sale da Pozza di Fassa) rappresentano una ragione in più per recarsi in quota.

Tra le principali attrazioni del Buffaure segnaliamo:

  • il regno del Salvan con i suoi percorsi tematici
  • il Sentiero Incantato al Buffaure
  • il sentiero Bosco di Emozioni
  • il Giardino Geologico del Buffaure
  • il Giardino Alpino al Buffaure
  • il Sentiero Dimenticato
  • il panorama dal Rifugio Zedron a Col De Valvacin

Trovate informazioni dettagliate cliccando sul nostro articolo di approfondimento: Il regno del Salvan e i percorsi tematici del Buffaure

Val di Fassa - Buffaure

Val di Fassa - Col de Valvacin

Altre passeggiate

Oltre ai sentieri di Ciampedie e del Buffaure ce ne sono tanti altri, impossibile descriverli tutti qui.

Vi lasciamo qualche spunto con questo elenco, chiarendo che sono di durata e difficoltà molto diverse. È consigliabile rivolgervi all’ufficio turistico per valutare in base all’età dei bambini e al vostro grado di allenamento.

  • Da Pera a Pozza di Fassa
  • Da Pozza di Fassa a Malga Aloch
  • Da Passo San Pellegrino al Rifugio Fuciade
  • da Pozza di Fassa a Valle San Nicolò
  • Da Ciampedie al Rifugio Gardeccia
  • Da Sasso Piatto al Rifugio Micheluzzi
  • Dal Rifugio Micheluzzi a Campitello di Fassa
  • Da Col Rodella al Rifugio Sasso Piatto

Val di Fassa - Rifugio Ciampedie

Val di Fassa - Rifugio Gardeccia_1

Val di Fassa - Rifugio Micheluzzi

Val di Fassa con bambini - Valle San Nicolò

La ciclabile delle Dolomiti

Green way tra le più suggestive dell’intero arco alpino, collega le località turistiche della Val di Fassa con quelli della Val di Fiemme.

È veramente un’esperienza imperdibile, bella come la ciclabile della Valsugana, la ciclabile San Candido-Lienz o le altre ciclabili della Val Pusteria cioè la ciclabile da San Candido al lago di Dobbiaco e al lago di Landro o la pista ciclabile da San Candido a Brunico.

Lunga 48 Km può essere percorsa, tutta o in parte, anche da ciclisti meno allenati: infatti, andando da Canazei – posta a un’altitudine di 1.450 mt. – verso Molina di Fiemme – posta a quota 950 mt. -, si pedala senza fatica quasi sempre in leggera discesa.

Inoltre d’estate, il Bike Express Fassa-Fiemme, ottimo servizio di bus navetta con rimorchio per il trasporto delle biciclette, permette ai ciclisti che non se la sentono di affrontare la salita, di rientrare nella località di soggiorno senza alcuna fatica.

Tutti i dettagli nel nostro articolo: La ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa

Ciclabile Dolomiti Fiemme e Fassa - Luisa

Parchi Avventura

Immersi nel bosco e ricchi di percorsi aerei dalla crescente difficoltà, sono luoghi dove i più piccoli – muniti di guanti, casco, imbrago e moschettoni, materiale fornito dagli organizzatori – volano da un albero all’altro come Peter Pan.

La Val di Fassa vanta ben 2 importanti strutture:

  • Dolomiti Action Adventure Park a Campitello di Fassa;
  • Adventure Park Piciocaa a Pera di Fassa.

Personale esperto e attrezzature all’avanguardia permettono di affrontare anche le attività più adrenaliniche in tutta sicurezza.

Ciclabile Dolomiti Fiemme e Fassa - parco avventura di Pera

Val di Fassa con bambini - parco avventura di Campitello

Parchi Giochi pubblici in Val di Fassa

Ben curati e molto amati dai bambini piccoli, abbondano in ogni paese della valle.

  • a Moena lo trovate in Strada de Pont de Mur
  • a Soraga è dislocato in Stradon de Fascia
  • a Vigo di Fassa in Strada de Coltura
  • a Pozza di Fassa in Piaza del Malghèr
  • a Pera di Fassa in Strada Jumela
  • a Mazzin se ne trova uno in Strèda de Chiavacia e uno in Strèda de l’Albolina
  • a Campitello di Fassa in località Ischia
  • a Canazei sorge in Strèda del Cercenà
  • ad Alba di Canazei è in Strèda dò Veisc
  • a Penia di Canazei è in Strèda de Ciamp Trujan.

Canazei - parco giochi

Pozza di Fassa - parco giochi

Skill Park per MTB

In Val di Fassa ci sono ben 4 piste ad ostacoli di crescente difficoltà dove bambini e ragazzi possono apprendere i rudimenti della MTB e migliorare le tecniche sotto la supervisione di maestri federali.

  • lo Skill Park Fassabike a Canazei sorge in località Ciasates nei pressi dello skilift Avisio
  • il Bike Park 3ESSE di Soraga è in Strada Dolomites, 16
  • lo Skill Park Pra de Sort a Moena è vicino al Parco Fiabialandia Fiabilandia, Strada de Massort, 18
  • il Baby Skill Park di Canazei è nei pressi della Baita al Parco Strèda Roma, 9.

Kinder Park di fondovalle

Spesso arricchiti dalla presenza di gonfiabili, prevedono a volte un ingresso a pagamento o la supervisione obbligatoria di un adulto.

  • a Moena il Parco Fiabilandia è in località Prato di Sorte
  • a Pozza di Fassa c’è il Minigolf Panorama in Str. de Sèn Jan e il Mississipi Train in Strada Promenada enlongia ruf
  • a Canazei c’è il Fassa Park Laghetto dei Pini in Via del Ciuch, 17 e il Canazei Fun Park in via Troi Hugo De Rossi, 2.

Val di Fassa - Fassa Park di Canazei

Parchi acquatici e Terme

Il Camping Vidor, Family & Wellness Resort a Pozza di Fassa vanta al suo interno un fantastico parco acquatico aperto al pubblico.

Immersa in un paesaggio alpino dal grande fascino, è una moderna struttura di oltre 4.000 m². Piscine, scivoli, idromassaggi, palestra fitness, benessere e relax sono gli ingredienti di giornate memorabili.

Inoltre a Canazei, in Strèda del Piz 7, troviamo Dòlaondes: moderno centro acquatico di 2.400 m² diviso in 4 aree tematiche. Oltre alla piscina semi-olimpionica e alla Vasca Fun con idromassaggio, lettini, scivoli e quant’altro, segnaliamo la Vasca KIDS per bambini da 0-3 anni: con una profondità massima di 36cm e una temperatura dell’acqua costante a 34°C, è dotata di una grotta illuminata con cascata e scivolo.

A Pozza di Fassa (Str. di Bagnes, 21) sorge il nuovo centro termale QC Terme Dolomiti. Un ricco percorso termale con saune aree relax e quant’altro, offre la possibilità di massaggi e trattamenti vari. Diciamo che è proprio il posto dove i papà e le mamme possono concedersi un po’ di relax se hanno modo di lasciare i bambini (si entra dai 14 anni).

Sempre a Pozza di Fassa, brillano le Terme Dolomia (Str. di Bagnes, 25) anch’esse note per la qualità delle cure termali e dei trattamenti benessere.

Vidor Resort - piscina
Piscina grande del Vidor Resort

Pattinaggio sul ghiaccio

Concludiamo con il più classico dei divertimenti estivi in montagna: il pattinaggio su ghiaccio.

Ad Alba di Canazei sorge l’Ice Arena Gianmario Scola (Via Dolèda 8).

Informazioni utili per chi va in Val di Fassa con bambini

Uffici Turistici

Negli Uffici Turistici della valle trovate tante informazioni per il vostro soggiorno oltre al dépliant Fassalandia col programma dettagliato delle attività e gli indirizzi dei parchi avventura, dei parchi giochi e delle strutture sportive che potete visitare anche in autonomia.

Ecco i principali recapiti:

  • Ufficio Turistico Informazioni Canazei: P.za G. Marconi, 5. Tel. 0462 609600
  • Ufficio Turistico Informazioni Campitello di Fassa: Streda Dolomites, 48. Tel. 0462 609620
  • Ufficio Turistico Informazioni Vigo di Fassa: S.da Rezia, 10. Tel. 0462 609700
  • Ufficio Turistico Informazioni Moena: Piaz de Navalge, 4. Tel. 0462 609770

Val di Fassa - parco giochi in quota

Val di Fassa Guest Card

Se l’albergo da voi scelto per le vacanze è associato all’Apt Val di Fassa, La Val di Fassa Card vi sarà consegnata gratuitamente all’arrivo.

I possessori hanno diritto ad un gran numero di gratuità e sconti, oltre alla possibilità di prendere parte agli eventi del calendario di Fassalandia. Inoltre, un’estensione gratuita della medesima dà diritto all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trentino.

Per il dettaglio e tutte le informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

PanoramaPass

Per salire in quota è conveniente acquistare il PanoramaPass, la tessera plurigiornaliera che consente l’utilizzo dei 33 impianti a fune, senza limiti nei giorni prescelti.

È a pagamento ma i bambini nati dopo il 21.05.2014 viaggiano gratis, mentre i ragazzi nati dopo il 21.05.2006 hanno uno sconto.

Con la Formula Famiglia, l’acquisto contestuale del biglietto di 2 adulti e di 1 Junior dà diritto ad avere il biglietto gratuito per il secondo Junior.

Val di Fassa - verso il Rifugio Sasso Piatto

Dove dormire in Val di Fassa con bambini

Noi amiamo molto la Val di Fassa e ci andiamo di frequente. Ecco gli hotel che abbiamo testato noi personalmente.

Segue un elenco delle nostre sistemazioni preferite:

Chalet Aster

Comodo 3 stelle a pochi passi dal centro storico di Moena. Una soluzione da tenere in considerazione per il buon rapporto qualità/prezzo.

Per disponibilità e prezzi cliccate qui: Chalet Aster.

Chalet Aster - camera

Hotel Panorama

Si trova a Campitello di Fassa, a pochi minuti dal centro del paese ed è un hotel rinnovato con camere ampie e ben arredate, cucina molto curata e programma di animazione per i bimbi.

Controllate prezzi e disponibilità qui: Hotel Panorama.

Hotel Panorama - a Campitello di Fassa

Camping Vidor Resort

Altra struttura che ci sentiamo di consigliare è il Vidor a Pozza di Fassa, un posto unico perché offre varie tipologie di sistemazione tra cui hotel, appartamenti, camping oltre ad avere mini-club, spa e un parco acquatico con piscine, acqua-scivoli e area riservata ai bambini, anche quelli molto piccoli.

Prezzi e disponibilità qui: Vidor Resort.

Vidor Resort - camera

Dormire in un rifugio a 2300 metri

Il Rifugio Sasso Piatto sorge a 2.300 m sul sentiero Friedrich August ai piedi del Sasso Piatto. Lo si raggiunge in vari modi, ma noi abbiamo sperimentato la camminata di 2 ore e mezzo circa dalla stazione a monte della funivia Col Rodella.
Il percorso, benché pianeggiante, presenta alcune difficoltà specialmente nella parte finale quindi lo consigliamo solo ai bimbi più grandicelli e allenati.

Ha camere per famiglie con 4 letti, bagni in comune, cucina genuina e una vista dalle stanze sulla montagna che quando ti svegli al mattino ti lascia senza parole.

Da sapere che…

Ci sono i sacchi piumini ma non la biancheria, perciò bisogna portare: il sacco lenzuolo, gli asciugamani e il sapone.
In tutta la struttura non si possono indossare le scarpe quindi è bene portare ciabattine.

Val di Fassa - Rifugio Sasso Piatto

Altre cose da fare vicino alla Val di Fassa

La Val di Fiemme è proprio adiacente alla Val di Fassa e in pochi minuti di auto potete arrivare in posti dove giochi e attività per i bambini non mancano:

A soli 13 km da Vigo di Fassa si trova poi il Lago di Carezza dove oltre ad ammirare il lago, gustare saporiti wurstel, potete fare una facile passeggiata compiendo il giro del lago.

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Val di Fassa- casette del sentiero del Buffaure

Il regno del Salvan e i percorsi tematici del Buffaure

Nella nostra vacanza in Val di Fassa, andando alla ricerca di gite da fare con …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.