Indice dei contenuti
Indice dei contenuti
Qual è il mare più vicino a Milano? La costa Adriatica? La riviera Ligure? No, il mare più vicino a Milano è l’Acquaworld di Concorezzo in Brianza.
Dopo aver passato un’intera giornata a sguazzare bellamente nelle piscine del primo parco acquatico e benessere coperto in Italia, ho in mente solo questo slogan che rende bene l’entusiasmo e l’allegria che ci portiamo a casa insieme all’enorme sorpresa di aver trovato un posto così bello e aperto tutto l’anno a due passi da Milano.
Noi che eravamo a Bergamo siamo andati a Concorezzo in auto, senza l’affanno però del posteggio, sapendo che la struttura ha in dotazione un ampio parcheggio a pagamento da oltre 600 posti, situato proprio di fronte all’ingresso.
Bene, lasciata l’auto siamo entrati in questa moderna struttura che da fuori, forse anche per le grandi vetrate bombate, elemento caratterizzante della facciata, un po’ ricorda l’astronave di Star Trek.
Col bracciale elettronico in dotazione per la chiusura degli armadietti, ci siamo recati verso la grande area degli spogliatoi: ambiente moderno, pulito e igienizzato, fruibile in tranquillità anche dai bambini e dotato tra l’altro di fasciatoio, phon e di tante cabine spogliatoio.
Nel prezzo del biglietto è incluso 1 armadietto ogni 2 adulti, eventuali armadietti aggiuntivi si pagano 4 euro ciascuno.
Grazie a tecnologie avanzate di filtrazione e ricambio dell’acqua, ad Acquaworld l’uso della cuffia non è necessario, né sugli scivoli, né all’interno delle vasche.
In pochi minuti, senza alcuno stress, eravamo già dentro l’Area Fun, accolti da una perfetta climatizzazione con una temperatura dell’aria costantemente a 30° e ben predisposti all’ammollo dal momento che l’acqua di tutte le vasche, ma anche quelle degli scivoli, è riscaldata.
Le temperature variano in base al tipo di vasca e vanno dai 30° ai 34° : un sogno tropicale con tanto di palme, attrezzature varie, abbondanza di lettini e sdraio a disposizione gratuitamente degli ospiti.
L’ambiente è così grande e ben strutturato che le piscine, la vasca a onde, gli idromassaggi e i river (lento e veloce), mi sono sembrati ottimamente proporzionati per accogliere in armonia una grande folla di bagnanti festosi.
La zona degli scivoli, funzionale e ben inserita nelle vicinanza della vasca con le onde, è un mondo esplorato da grandi e piccini e ben diviso in base al grado di pendenza e alla velocità raggiungibile e al livello di adrenalina che sviluppa il loro utilizzo.
All’interno dell’Area Fun si trova una zona che accoglie i bambini da 0 a 3 anni che devono obbligatoriamente indossare il pannolino contenitivo e il costumino contenitivo acquistabili anche presso lo shop del parco.
Ho costatato di persona che ad Acquaworld possono entrare anche i neonati e i bambini inferiori al metro di altezza entrano gratis.
È possibile portare all’interno carrozzine e passeggini. Nulla è lasciato al caso, l’unica cautela richiesta è di far passare il passeggino all’interno della vasca lava-piedi che si trova all’ingresso dell’area umida: grazie alla presenza di prodotto antimicotico le ruote potranno così disinfettarsi.
Da sapere poi che negli spogliatoi ci sono fasciatoi per cambiare i pannolini, phon a pistola e a parete, cabine.
Uno spazio sicuro dove lasciare i propri bambini dai 4 ai 10 anni per andare a provare l’Area Benessere, tutti i weekend è possibile usufruire di questo servizio incluso nel prezzo dell’Area Benessere.
Comprende:
Il Mini Club è aperto in tutti i weekend e festivi dalle ore 14:00 alle 18:30 ma solo da settembre fino al 31 Maggio (in estate il MiniClub non è attivo).
Ma Acquaworld fa al caso anche delle famiglie con bambini più grandicelli e magari un tantino scalmanati che amano divertirsi in libertà perché i tanti “bagnini” in servizio che vigilano costantemente a bordo vasca redarguendo, nell’eventualità, i comportamenti più rischiosi.
Salvagenti
Ci sono giubbotti salvagente a disposizione dei più piccoli gratuitamente da restituire dopo l’utilizzo.
Sono obbligatori nelle vasche per i bambini fino a 120 cm di altezza.
Ma cosa e dove mangiare ad Acquaworld? All’interno del parco acquatico c’è un bar/ristorante in grado di offrire piatti caldi e freddi per tutti i gusti, compresi menù vegani. Io ho preso un’ottima Caesar salad, mentre mio figlio ha mangiato un gustoso hotdog con patatine fritte.
Da sapere che… all’interno non è possibile portare e consumare il pranzo al sacco.
Si possono portare solo:
Acquaworld è provvisto anche di un’area relax e SPA, un ambiente elegante e molto curato con al suo interno:
L’accesso a questa zona è garantito agli adulti con un supplemento ed è permesso solo ai maggiori di 16 anni o dai 160 cm di altezza. Il biglietto per quest’area comprende il servizio Mini Club, potete lasciare 2 bimbi dai 4 ai 10 anni in uno spazio controllato e sicuro con attività di animazione.
I prezzi variano a seconda del giorno in cui volete andare e del periodo perchè a volte ci sono offerte, la cosa importante da sapere è che c’è un notevole risparmio comprando il biglietto online.
I bambini sotto al metro di altezza non pagano, gli altri hanno un ingresso ridotto. Ci sono biglietti giornalieri, per 4 ore e per 2 ore nei giorni in cui il parco è aperto solo di pomeriggio.
Un sito dove potete acquistare i biglietti per Acquaworld a prezzo conveniente è questo: FEVERUP.COM/ACQUAWORLD
In questo momento ad esempio costano 24 euro, un po’ meno che sul sito ufficiale e sicuramente meno che in cassa oltre che si evita di fare la fila avendo preso già i biglietti prima.
Vi segnalo poi che in alcuni periodi dell’anno c’è la possibilità di ricevere un biglietto omaggio per un adulto facendo la spesa nei negozi Acqua e Sapone della Lombardia e del Piemonte.
Gli orari cambiano continuamente a seconda della stagione comunque in genere Acquaworld è aperto dalle 10 alle 20, a volte il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 20 alcune volte il sabato anche fino a mezzanotte.
Verificate sul sito ufficiale il calendario aggiornato: Acquaworld/oraridiapertura
Per chi viene da Milano, l’Acquaworld è facilmente raggiungibile, anche dalla fermata della metro Cologno Nord M2 Verde, grazie all’autobus Z 323 della NET (Nord Est Trasporti) che, sulla strada per Vimercate, transita a Concorezzo (fermata Malcantone).
Invece la Stazione Ferroviaria di Monza è collegata al parco acquatico dall’autobus Z 321 per Trezzo d’Adda (scendere a Concorezzo fermata Dante).
In auto da Milano prendere la tangenziale est in direzione Lecco e uscire a Dogana di Concorezzo.
Da Bergamo prendere l’autostrada A4 in direzione Milano, uscita Agrate.
Tutte le aree del parco acquatico sono accessibili alle persone in sedia rotelle grazie ad ascensori e rampe, l’accesso agli scivoli è però soggetto ad alcune limitazioni. Gli ospiti con disabilità e gli accompagnatori entrano al parco con tariffe ridotte.
Acquaworld mette a disposizione una sdraio con ruote gonfiabili per facilitare l’accesso in vasca a persone con disabilità o mobilità ridotta.
La galleggiabilità della sedia permette di entrare in vasca in totale sicurezza e di uscire rapidamente in qualsiasi circostanza.
In tutte le zone del parco sono presenti servizi igienici riservati alle persone con disabilità.
Dal 1 giugno riapre TIKI BAY, l’isola tropicale della Lombardia con lo Spray Park per i più piccoli (giochi d’acqua, scivoli, animali marini) e il Galeone dei Pirati.
Vediamo insieme le nuove aree organizzate per le famiglie ideali per scappare dal caldo di Milano grazie alla nostra amica Linda che è stata a visitarla per noi.
Si tratta di un’isola tropicale con sabbia bianca, ombrelloni di paglia e sedie a sdraio (da prenotare perchè i posti vanno a ruba).
È situata al piano superiore e per arrivarci si oltrepassa un vialetto ricco di vegetazione. Esperienza che si svolge in tutta sicurezza grazie al controllo accurato del personale.
I bimbi con un’altezza compresa tra gli 80 e i 140 cm possono divertirsi sugli scivoli della Maki Maki Tower mentre lo Spray Park con la bocca dello squalo e la fontana con i giochi d’acqua con il pavimento gommato non ha limiti minimi di altezza quindi è adatto anche ai più piccoli (max 140 cm).
Il Kaora con i suoi 4 scivoli adrenalinici è dedicato ai ragazzi più grandi con un’altezza compresa tra 80 e 160 cm.
Le ultime due novità che vi segnaliamo sono i letti balinesi e le aree Cabanas per godere di un’esperienza personalizzata ed esclusiva perchè sono aree a cui si accede solo su prenotazione e con supplemento.
Nella Cabana Paradise avrete una struttura con idromassaggio condiviso, amaca, frigorifero, cassetta di sicurezza, presa elettrice e sedie.
Nella Cabana Deluxe avrete una struttura tutta per voi con idromassaggio in uso esclusivo, cocktail incluso, amaca, frigorifero, cassetta di sicurezza, presa elettrice e sedie.
Non si può mangiare all’interno di Acquaworld (ad eccezione del cibo per i bimbi di età inferiore a 3 anni).
I propri oggetti personali si possono riporre negli armadietti. Il braccialetto che vi verrà consegnato all’ingresso serve appunto per aprire e chiudere gli armadietti ed effettuare pagamenti. Fate attenzione a non perderlo: in caso di smarrimento dovrete pagare 100 euro!
Portate con voi i teli e l’occorrente per la doccia.
Cliccando su questo link potete scaricare la mappa e il regolamento aggiornati
Potete dormire a Milano o a Bergamo. Ecco un po’ di posti testati da noi a Milano:
Per altre idee sulle cose da fare in zona leggete anche:
Ringraziamo l’Acquaworld di Concorezzo per averci ospitato la prima volta e permesso così di raccontarlo sul nostro blog ma anche la nostra amica Linda del blog The Mamos Family per averci aggiornato sulle novità 2024 con tanto di foto.
Se volete dare un’occhiata ai loro viaggi con due bimbi li trovate anche qui:
Instagram.com/themamosfamily
Facebook.com/themamosfamily
P.S.: se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici!
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Finalmente siamo riusciti a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche detti Giardini della Principessa…
Abbiamo percorso il sentiero per tutti di Forca di Presta e completato anche l'anello per…
Cosa fare all'Isola d'Elba con bambini e ragazzi adolescenti: le spiagge, i musei e le…