Emilia Romagna

Bellaria Igea Marina con bambini

Bellaria Igea Marina  è una destinazione perfetta per le famiglie, ci siamo stati diverse volte e la nostra esperienza è sempre stata molto positiva. Ci piace perché è più tranquilla rispetto ad altre mete della riviera romagnola ed è decisamente a misura di bambino.

Due cittadine adiacenti, sospese tra l’Adriatico e l’Appennino, diventano un’unica grande destinazione turistica che si estende su 7 km di costa.

Noi viaggiamo con bambini al seguito da quando sono nati i nostri figli, abbiamo visitato tanti paesi e dormito in hotel di tutti i tipi, ma l’aria di casa che si respira in Romagna non la trovi da nessuna parte.

I romagnoli, l’accoglienza ce l’hanno nel DNA, di generazione in generazione si tramandano la grande cura e attenzione alle esigenze dei clienti.

La spiaggia di Bellaria Igea Marina

La spiaggia di sabbia fine è molto ampia, la maggior parte degli stabilimenti balneari sono attrezzati con grandi aree giochi, campi da bocce, tavolo da pingpong, animazione per i più piccoli come la baby dance a metà mattina e metà pomeriggio mentre i genitori fanno colazione o gustano l’aperitivo in riva al mare.

Il fronte degli stabilimenti balneari è intervallato da chioschi, piacevoli punti di ristoro dove potrete assaggiare la piadina fatta in casa.

Ecco, queste sono le sorprese della Romagna, ti aspetti un’offerta turistica standardizzata con prodotti confezionati o surgelati e invece riescono a sorprenderti con la loro autenticità!

La Torre Saracena e il museo delle conchiglie

Opera dello stato Pontificio fu costruita nel 1673 a difesa della città contro le invasioni dei pirati turchi.
Nei secoli venne utilizzata anche per mettere in quarantena chi arrivava dal mare e presentava segni di malattie infettive.

Ai giorni nostri la torre è stata trasformata in un piccolo museo delle conchiglie ospitato ai piani superiori dell’edificio che si sviluppa su tre piani coperti a volta e collegati da una stretta scala a chiocciola.

Le conchiglie, i molluschi e altri resti di organismi marini provengono da tutto il mondo e fanno parte della collezione Desideri, poi acquistata dal Comune di Bellaria Igea Marina.

L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti durante gli orari di apertura. La torre saracena è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, da giugno a settembre dalle 20.30 alle 23.00.

 

Il Parco del Gelso

Un bellissimo parco, curato e molto grande (25 ettari), si estende intorno al Lago del Gelso e arriva fino al centro di Igea Marina. Dotato di comodo parcheggio, il parco è in gran parte ombreggiato grazie alle numerose piante d’alto fusto e offre:

  • un delizioso laghetto
  • giochi per i bimbi
  • una palestra a cielo aperto
  • campo da tennis
  • un’area recintata con le riproduzioni di dinosauri e uomini preistorici
  • grandi prati verdi perfetti per un picnic con tutta la famiglia.

Il posto ideale per un pic-nic a base di specialità romagnole come abbiamo fatto noi e la sorpresa finale è stata poter incontrare finalmente Lillo, il simpatico cagnolone mascotte della città.

La gita in barca sulla Tayfun

Una gita in barca è sempre una buona idea per intrattenere i bambini e proporre un’alternativa alla spiaggia.
Molte le avventure che si possono vivere sulla Tayfun:

  • la minicrociera,
  • crociera panoramica lungo la costa adriatica con fritto misto e vino compresi nel prezzo
  • la gita fino a Cattolica e Gabicce
  • gita con sosta nel porto di Riccione e visita facoltativa a Oltremare
  • la crociera notturna fino a Cesenatico con sosta per visitare il porto canale
  • la serata dedicata alle stelle insieme all’astronomo Claudio Balella
  • la crociera notturna con sosta a Rimini vicino alla Ruota Panoramica.

Il trenino di Bellaria Igea Marina

Nel periodo estivo tutti i giorni un simpatico trenino verde unisce il centro di di Bellaria con il centro di Igea Marina.

Orari: mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, sera dalle ore 20.00 alle ore 23.30.

Costo del biglietto 4 euro dai 3 anni.

 

La Casa Rossa di Alfredo Panzini

La Casa Rossa, dove era solito trascorrere le vacanze estive lo scrittore Alfredo Panzini, è stata costruita nel 1906 al confine nord di Bellaria Igea Marina nella zona Cagnona e ricorda molto una casa cantoniera.

Vi troverete all’interno mobili, arredi e suppellettili dei coniugi Panzini, oggetti personali dello scrittore, lettere e documenti, manoscritti e romanzi, una biblioteca.

Imparare a fare la piadina

Noi abbiamo fatto il corso di piadina per bambini alla Fattoria Belvedere, una grande oasi verde a pochi minuti da Bellaria Igea Marina.
Oltre ai corsi di piadina offre una bella piscina con lettini e ombrelloni, un giardino con i giochi, la fattoria con gli animali, campi di grano e di lavanda.

Se volete scoprire tutti i segreti che l’Azdora Albarosa ci ha insegnato, potete leggere il nostro post dedicato alla specialità romagnola, che contiene anche un video con l’intero procedimento, realizzato da mio figlio: Ricetta della vera piadina romagnola.

In alternativa potete chiedere all’ufficio del turismo perché so che ce ne sono anche altri in zona.

Paperopolis

La sera a Igea Marina le famiglie si incontrano a Paperopolis, un vivace parco di divertimenti.

Nato negli anni ’70 proprio nel centro di Igea Marina, riesce ancora ad appassionare tutti i bambini che tra go-kart, barchette sull’acqua, trenino, tanti tappeti elastici, gonfiabili giganti, la giostra tradizionale, un bel parco da minigolf e poi il drago su rotaie, originale versione del bruco mela!

Tutti i giochi sono a pagamento. Il parco di divertimenti si trova in Via Ennio 46 nella zona di Igea Marina ed è aperto dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 20 fino a mezzanotte.

Pista delle macchinine, autoscontro, trenino, reti per saltare, laghetto con barchette, gonfiabili e videogiochi, dulcis in fundo un bel minigolf che piace molto ai bimbi più grandi come i miei.

Il centro di Bellaria

Il corso pedonale di Bellaria, chiamato anche Isola dei Platani, è molto animato alla sera grazie al passeggio tra negozietti, bancarelle e alcuni divertenti giochi per i bambini a pagamento, praticamente un piccolo Luna Park che costeggia la strada.

I giochi sono adatti ai bambini piccoli e permettono ai genitori di intrattenerli lungo la passeggiata.

Proseguendo lungo la passeggiata, vicino alla stazione ferroviaria si incontra il Museo delle Radio d’Epoca, non è molto grande ma abbastanza curioso. Ospita ben 140 modelli di radio degli anni trenta. E’ aperto dalle 20.30 alle 23.00 (chiuso il mercoledì).

 

Altre informazioni su Bellaria Igea Marina

Vi segnalo:

Ringraziamo l’ente di promozione turistica di Bellaria per la nostra esperienza a Bellaria Igea Marina in occasione del blog tour #BIMforkids.

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Vedi Commenti

  • Segnato tutto! Noi arriviamo venerdì sera...giusto in tempo per la notte rosa dei bambini e per vedere Masha....manco a farlo apposta!

  • Che bello! La notte rosa dei bambini sarà sicuramente fantastica purtroppo noi ce la perdiamo. Se hai bisogno di info chiedi pure e buone vacanze!

Articoli recenti

10 cose da fare Valle Aurina con bambini e ragazzi

Cosa fare in Valle Aurina con bambini e adolescenti: cascate, Fly-Line, parco acquatico, dinosauri, passeggiate,…

5 giorni fa

Luxury Camp at Union Lido – Cavallino Treporti

Luxury Camp at Union Lido: alloggi perfetti per le famiglie che amano stare a contatto…

2 settimane fa

Piani di Castelluccio di Norcia: fioritura, cosa fare, dove mangiare

Piani di Castelluccio di Norcia: come arrivare, cosa fare, dove mangiare, dove dormire e quando…

3 settimane fa

10 spiagge per bambini in Sardegna

Le migliori spiagge per bambini in Sardegna: 10 location dove potete andare con i bambini…

3 settimane fa

Le migliori spiagge per bambini in Italia

Le migliori spiagge per bambini in Italia con sabbia fine e fondali bassi, animazione, mini…

4 settimane fa

Vacanza a Porto Cesareo con i bambini: guida alle spiagge

Porto Cesareo con bambini: le spiagge, il borgo, dove alloggiare, l'Isola dei Conigli, che cosa…

1 mese fa
Booking.com