Chi siamo

Visto che non ci sono mai piaciuti quei siti anonimi dove, dopo aver letto un paginone intero, non siamo riusciti ancora a sapere con chi abbiamo a che fare, noi ci mettiamo subito la faccia e vi raccontiamo chi c’è dietro Italiaconibimbi.it.

noi a Castelluccio

Maria Luisa Roncarolo


Marchigiana, vivo a San Benedetto del Tronto da sempre.
Appassionata di internet dalla sua nascita, ho riposto la laurea in economia e amministrazione delle imprese in un cassetto e nel 2000 ho dato vita al mio primo progetto: www.mareadriatico.com. Nato come sito turistico che promuove le vacanze a San Benedetto del Tronto in appartamenti e residence, ora sto ampliando la parte blog con informazioni sulla zona.

Dalla passione per i viaggi con la famiglia, nasce l’idea di un blog sull’Italia, che racconti città per città un paese a misura di bambino: destinazioni, musei, parchi, attrazioni, eventi e alloggi adatti.

Ho collaborato con il Touring Club Italiano per i box Top 5 con bambini sulle guide Verdi Trieste e Torino.
Sono anche responsabile dei contenuti sulla piattaforma SocialCicero.it.

Insieme a mio marito Paolo gestisco un Coworking tra San Benedetto e Grottammare. Piceno Work è nato da poco ma sta già diventando un luogo speciale dove lavorare  in armonia con altri professionisti condividendo spazi e servizi.

Paolo Merlini

Risiedo a San Benedetto del Tronto, anche se mi piace pensare che “vivo” altrove. Dall’adolescenza coltivo la passione per i viaggi lenti e da anni ho iniziato una ricerca sul sistema dei trasporti pubblici locali italiani.

Nel 2008 ho iniziato a condividere in rete i risultati della mia ricerca scrivendo per alcune testate telematiche come IlCambiamento.it e sul sito del Movimento per la Decrescita Felice. Questo mi è valso l’appellativo di esperto di vie traverse.

Nel 2012 i miei racconti di viaggi con i mezzi pubblici sono diventati un libro a cui ne sono seguiti altri cinque.

  • L’arte del Viaggiare lento (Ediciclo)
  • Un altro viaggio nelle Marche (Exòrma)
  • Dove comincia l’Abruzzo (Exòrma)
  • Città nascoste – Trieste, Livorno e Taranto (Exòrma)
  • Sicilia Express (Exòrma)
  • La felicità viaggia in corriera (Ediciclo)
  • Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole (Ediciclo)

Sono coautore delle guide verdi del Touring Club Italiano su Marche, Abruzzo, Trieste, Friuli Venezia Giulia e ho collaborato alle pubblicazioni TCI Strade d’Italia e Adagio Italiano.

Scrivo anche per le guide di Repubblica. 

L’interesse per i libri di viaggio è diventata una piccola rubrica su EcoRadio, poi ho condotto il programma radiofonico Cucina Kapuscinski insieme a Erminio Giudici per parlare di cibi e culture in diretta su Radio R9.

Tutte le informazioni sui miei libri e i racconti di viaggio con i mezzi pubblici sono su www.paolomerlini.com.

Dove ci trovate

Potete seguirci su Facebook sulla pagina Italia con i bimbi  e iscrivervi al Gruppo Viaggi e gite in Italia con la famiglia: scambiamoci idee ed esperienze per parlare con noi di viaggi ma anche di una gita da fare con i figli.

Abbiamo aperto da poco anche la nuova pagina dedicata ai viaggi in Europa con la famiglia collegata al gruppo Europa con i bimbi: le destinazioni adatte e i consigli di chi c’è stato.

Per seguirci su Instagram cliccate su questo link: Italiaconibimbi.it

Se vi trovate nelle Marche e volete venirci a trovare, possiamo incontrarci nel nostro coworking a Grottammare (AP) in Via Dante Alighieri 13: Piceno Work . 

Disclaimer

Il blog è nato dalla nostra passione per i viaggi e dalla voglia di condividere le nostre esperienze, piano piano è cresciuto e da semplice hobby si sta trasformando in un piccolo lavoro.

Ci sono state proposte diverse collaborazioni ma siamo sempre selettivi nell’accettare solo quelle che sono in linea con il nostro stile e recensiamo alloggi, eventi, attrazioni che abbiamo testato e che ci sono piaciuti veramente.

In ogni caso siamo sempre noi, o gli altri genitori che collaborano con noi, a scrivere gli articoli sul blog.

Dei posti dove ci siamo trovati male non scriviamo affatto, dove invece riscontriamo che ci siano aspetti da segnalare al turista, lo facciamo nelle annotazioni in fondo all’articolo con la dicitura “è bene sapere che…” oppure “da sapere che…”.

Per chiarezza verso il lettore, gli articoli che contengono delle collaborazioni riportano la dicitura “all’interno dell’articolo sono presenti collaborazioni con aziende del settore”.

Le affiliazioni che abbiamo attualmente sono con le seguenti aziende: Amazon, Booking, Flixbus, Edreams, Eurodisney, Lonely Planet, Ticket One.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Eventuali campagne social a pagamento o scambio merce (ingressi omaggi, oggetti in regalo, soggiorni etc.)  le segnaliamo con  #incollaborazionecon o #gifted o #suppliedby.
La nostra partecipazione a blog tour e i viaggi stampa viene sempre dichiarata nell’articolo.

Se siete interessati a collaborare con noi per raccontare una destinazione, una struttura turistica o un evento scrivete a: info@italiaconibimbi.it