Liguria

Cosa vedere in Liguria: Finalmarina, Finalborgo e il museo archeologico

Sulla Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Savona, sorge Finale Ligure, cittadina composta da quelli che fino al 1927 erano tre comuni separati: Finalmarina, Finalpia e Finalborgo.

Quest’ultimo, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, conserva ancora le sue antiche mura quattrocentesche e un fascino senza tempo.

Tanto che a passeggiare tra viuzze e tozzetti di case, ad un certo punto ti pare di stare dentro al presepe!

Finalmarina

La seconda giornata dei nostri inviati speciali, durante il weekend trascorso in compagnia di elfi e Babbo Natale al Villaggio di Giuele, inizia con una passeggiata sulla spiaggia sabbiosa di Finalmarina.

Il clima mite e la gastronomia tradizionale propiziano una visita alla cittadina turistica anche fuori stagione, per godere del sole tiepido sul lungomare.

Dove assaggiare la focaccia ligure

Vi consigliamo una sosta alla Panetteria Pippo dove i nostri amici hanno assaggiato una grande varietà di focacce e perfino i baci di dama.

Qui, si può acquistare anche il panettone genovese, che prende il nome di Pan del Pescatore: pasta frolla, pinoli scelti, uvetta e canditi. Può interessare?

Il Presepe

Dall’Immacolata all’Epifania merita una visita il presepe artistico allestito dentro alla Chiesa dei Neri.
Ogni anno la scenografia si rinnova, la grande cura dei particolari e la realizzazione affidata alla maestria di appassionati locali, lo rendono un piccolo capolavoro.

I più attenti riusciranno a riconoscere la rappresentazione del paesaggio ligure dei dintorni di Finale, come Castel Govone, Finalborgo, Castel San Giovanni, il ponte romano delle Fate e tanto altro.

Finalborgo

Vero e proprio gioiello architettonico, nonché capitale del marchesato, si caratterizza per l’abitato protetto da una cinta muraria medievale, ottimamente conservata, così come le torri difensive e le antiche porte.

L’itinerario turistico permette di scoprire l’impianto urbanistico che riserva tante sorprese nascoste tra piazze, vicoli e palazzi quattrocenteschi.

Da segnalare che il centro storico è in gran parte pedonalizzato e questo permette ai bambini di godere di una certa libertà di movimento.

Museo archeologico del Finale

Ma per chi viaggia con i bambini, vale la pena fermarsi al Museo Archeologico di Finale che propone visite guidate e laboratori per i più piccoli.

All’interno del museo si trova perfino un’area tattile per i più piccoli con la scritta “si prega di toccare” e ampie sale per i laboratori didattici aperti alle scuole e alle famiglie su prenotazione.

I laboratori di tessitura, ceramica, realizzazione di giocattoli, pittura rupestre, scavi… sono ideati per diverse fasce d’età e guidati da personale specializzato come veri archeologi.

La nostra famiglia di inviati speciali ha partecipato al laboratorio di pittura rupestre, un momento molto bello di collaborazione padre-figlio (papà disegnava e Matteo dipingeva).
Museo promosso!

Maggiori info sul sito ufficiale del Museo Archeologico di Finale .

Teatro Aycardi

Visitabile solo su prenotazione invece il Teatro Aycardi, riaperto dopo un periodo di restauro a maggio 2019, è il più antico teatro ottocentesco in Liguria (1804).

Dove mangiare a Finalborgo

I nostri amici vi consigliano di pranzare al ristorante della dimora storica “A ca’ di Ni”, dove le materie prime locali e i vini del Ponente Ligure si sposano perfettamente.

Per più piccoli a disposizione seggioloni, album da colorare e un bel giardino.

Il Teatro delle Udienze e il Palazzo del Tribunale

Durante l’inverno, il Teatro delle Udienze, propone poi una stagione teatrale che si intreccia con gli Itinerari del Percorso Museale del Palazzo del Tribunale di Finalborgo.
Quattro percorsi per grandi e piccini con visite guidate, laboratori, concerti e spettacoli teatrali.

Il programma lo trovate sul sito del Teatro delle Udienze.

In conclusione, Finalborgo è una vera perla del ponente che vale la pena di essere visitata con i bambini anche attraverso le iniziative proposte dalle associazioni, dai musei e dai teatri.
Il motore di questa comunità è la grande passione delle persone che si adoperano per tenere vivo il borgo tutto l’anno e di questo Roberto, Roberta e Matteo ne sono stati davvero testimoni.

Per saperne di più su Finale Ligure e programmare al meglio la vostra visita potete dare un’occhiata alla sezione “Luoghi” del sito molto ricco e completo della città: Turismo.ComuneFinaleLigure.it .

Oltre ai vari borghi che compongono l’Unione dei Comuni del Finalese, ci sono anche castelli, parchi pubblici, grotte, musei e itinerari.

Dove dormire a Finale Ligure

I nostri amici sono stati ospiti del Villaggio di Giuele che è stato realizzato di recente, all’interno dell’Eurocamping Calvisio nell’omonima valle, a pochi minuti dalla passeggiata sul mare di Finale Ligure.

Le camere e gli appartamenti immersi nel verde, affacciano sulle grandi piscine con idromassaggio e giochi d’acqua, oltre al bar, ristorante, pizzeria, minimarket e centro ippico con ponies e cavalli.

In alcuni periodi dell’anno è prevista l’animazione con Miniclub e Junior & Teens Club, mentre durante le festività natalizie tutto il complesso si trasforma nel Villaggio di Natale di cui abbiamo raccontato qui: il Villaggio di Natale di Finale Ligure. 

Ringraziamo Roberta e Roberto di Tre Cuori e una valigia per averci fatto da inviati e averci raccontato il loro weekend a Finale Ligure.

 


Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Condividi
Pubblicato da
Luisa Roncarolo

Articoli recenti

10 cose da fare Valle Aurina con bambini e ragazzi

Cosa fare in Valle Aurina con bambini e adolescenti: cascate, Fly-Line, parco acquatico, dinosauri, passeggiate,…

5 giorni fa

Luxury Camp at Union Lido – Cavallino Treporti

Luxury Camp at Union Lido: alloggi perfetti per le famiglie che amano stare a contatto…

2 settimane fa

Piani di Castelluccio di Norcia: fioritura, cosa fare, dove mangiare

Piani di Castelluccio di Norcia: come arrivare, cosa fare, dove mangiare, dove dormire e quando…

3 settimane fa

10 spiagge per bambini in Sardegna

Le migliori spiagge per bambini in Sardegna: 10 location dove potete andare con i bambini…

3 settimane fa

Le migliori spiagge per bambini in Italia

Le migliori spiagge per bambini in Italia con sabbia fine e fondali bassi, animazione, mini…

4 settimane fa

Vacanza a Porto Cesareo con i bambini: guida alle spiagge

Porto Cesareo con bambini: le spiagge, il borgo, dove alloggiare, l'Isola dei Conigli, che cosa…

1 mese fa
Booking.com