Immaginate nel centro di un paese di montagna un enorme parco di 5 ettari con un fantastico playground per i bimbi, svariate attività motorie per i grandi e tanto, tanto verde tutt’intorno.
Ecco siete arrivati a quella meraviglia che è per le famiglie il Kurpark Villabassa.
Indice dei contenuti
Questo grande parco ricreativo si trova nel paesino di Villabassa in posizione strategica perchè situato a pochi chilometri dalle principali località turistiche dell’Alta Pusteria: Dobbiaco, San Candido e Lago di Braies.
Se siete in vacanza con la famiglia in questa zona, vale la pena fare pochi minuti di auto per raggiungere Villabassa ed esplorare il Kurpark. Non si tratta di un semplice parco giochi, ma di una vera e propria oasi per tutta la famiglia con tanti svaghi divisi per età.
Le due aree giochi, divise da un ponticello sul fiume simil tibetano che oscilla al vostro passaggio, sono ben distinte a seconda dell’età dei bambini: Adventureland per i ragazzini dai 12 anni in su e il parco giochi per i più piccoli. Ma la bella novità è il Motorikpark, un percorso per grandi e bambini dove ci si allena, ci si diverte e si fa attività fisica allo stesso tempo.
Il cuore del Kurpark è il parco giochi con casette di legno, una torre con gli scivoli a tubo, altalene, reti a forma di cono, il formicaio con la ragnatela, sabbiera con le ruspe, altalene e teleferica.
Sempre per i più piccoli, ci sono poi i giochi d’acqua con le dighe e un percorso con piccoli tunnel sotterranei.
Questa è l’area riservata a chi ha più di 12 anni. Da segnalare che alcuni giochi sono particolarmente difficili per chi non è allenato a stare sospeso e a sostenersi con la sola forza delle braccia.
Qui i ragazzini potranno vivere fantastiche avventure tra la casetta sull’albero, la liana, la rete che unisce le sedie giganti e alcuni giochi per allenare l’equilibrio. Alla fine il riposo sull’amaca direi che è più che meritato!
Questa nuova grande area del parco è dedicata alle attività motorie, percorsi di equilibrio in legno e corde per grandi e bambini, in pratica si fa sport ma ci si diverte.
Lo strano gazebo di legno che trovate al Kurpark con al centro le piante di pino mugo, non è altro che l’impianto per l’inalazione all’aria aperta realizzato con le piante officinali su cui scorre una soluzione salina tra il 7 e l’11%.
Respirare quell’aria per almeno 30 minuti fa bene alle vie respiratorie, particolarmente indicata ad asmatici e allergici ai pollini e a coloro i quali soffrono di bronchiti croniche e sinusiti.
Il “Parco del benessere Kneipp-für-mich® Raiffeisen” è un percorso salutare che utilizza le proprietà benefiche dell’acqua, ecco cosa potete fare al suo interno: bagno delle braccia, bagno facciale, camminare nell’acqua, padiglione dell’acqua oligominerale da bere, camminare sulla rugiada, impacchi di argilla, percorso a piedi nudi.
L’ingresso è a pagamento (6 euro) e il percorso è aperto da giugno a settembre dalle ore 10 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto dalle 14 alle 18 è presente l’istruttrice Anna (tranne il martedì).
Proseguendo verso i campi da tennis, si incontra un grazioso laghetto immerso nel verde con palco e tribuna in legno, probabilmente lì si svolgono alcuni eventi ma costituisce un buon punto per rilassarsi godendo dell’ambiente circostante.
Ci sono poi un sentiero botanico, campi da tennis, una pista da bocce e l’area barbecue, quest’ultima però è disponibile solo su prenotazione presso l’ufficio turistico di Villabassa.
Per entrare non si paga nulla. Sono a pagamento il parcheggio adiacente al parco (1,50 l’ora) e il percorso Kneipp (6 euro).
I cani non sono ammessi nel parco, nemmeno al guinzaglio.
Nonostante sia quasi tutto in ombra non è particolarmente fresco, quindi nelle giornate calde vestitevi leggeri!
Per un relax totale al Kurpark portate una coperta per stendervi sull’erba, acqua da bere e snack perché non c’è un punto ristoro all’inizio del parco se non il bar alla fine con i bagni (estremità opposta all’ingresso) adiacente ai campi da tennis ma dovete camminare un bel po’ per arrivarci. C’è anche un bar vicino al parcheggio ma è fuori dal parco.
Ecco la mappa del parco giochi e ricreativo vicino Dobbiaco, per vedere quant’è grande e cosa c’è!
Se state cercando altre idee sulle cose da fare con bambini e ragazzi in Alta Pusteria allora potete leggere questo articolo pieno zeppo di idee: Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco e Sesto.
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Finalmente siamo riusciti a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche detti Giardini della Principessa…
Abbiamo percorso il sentiero per tutti di Forca di Presta e completato anche l'anello per…
Cosa fare all'Isola d'Elba con bambini e ragazzi adolescenti: le spiagge, i musei e le…