Dall’estate 2023 in Valle Aurina e più precisamente alla stazione di arrivo della cabinovia Speikboden c’è una nuova ed emozionante area con tanti giochi, scivoli, percorso Kneipp, laghetto con le zattere, mini zoo delle coccole, casetta per tuffarsi nel fieno, piallatura del legno e laboratorio del pane.
Ma andiamo per gradi e vediamo cosa offre alle famiglie questo comprensorio sciistico che in estate diventa il paradiso delle famiglie con bambini.
Indice dei contenuti
Appena scesi dalla cabinovia dirigetevi verso il ristorante che è subito sopra, dopo pochi metri vi apparirà una fantastica area giochi: 4 lunghissimi scivoli che escono da altrettante casette di legno mentre sulla destra il classico laghetto con la zattera con una piattaforma centrale in legno, vari giochi tra cui teleferica con il piattello, giochi d’acqua, percorso Kneipp e un grande prato con le panchine dove possono rilassarsi i genitori mentre sorvegliano i figli “al lavoro”.
I giochi sono tutti gratuiti tranne il costo da pagare di 5 euro per noleggiare per l’intera giornata il tappeto da utilizzare gli scivoli.
Se continuate a salire, troverete una casetta sull’albero con altri due scivoli e la ferrata per bambini.
Alla cassa potete ritirare il libricino gratuito con il gioco Mich’l Adventure, cercate le lettere nascoste e ritirate il premio alla fine.
Quando i bimbi non ne potranno più di scivolare, saltare e sguazzare con i piedi nel laghetto, portateli a fare un’attività più rilassante: accarezzare gli animali.
Dall’area degli scivoli dovete prendere il sentiero che va verso la partenza della seggiovia Sonnklar (guardando i 4 scivoli la stradina si trova sulla vostra sinistra) ma ci sono anche i cartelli che vi indicano la direzione.
Dopo meno di 10 minuti sarete giunti a questo grosso recinto dove i bimbi possono entrare per vedere da vicino gli animali e accarezzarli (tranne i maialini che invece sono in un recinto chiuso in cui non si può entrare). Ci sono vitellini, alpaca, pony, pecore, caprette, galline, gattini e coniglietti da fotografare e accarezzare.
L’ingresso è gratuito ed è aperto da metà giugno a fine settembre. I custodi dello zoo, Seppl e Sigl sono a disposizione dei bambini per dare informazioni sugli animali.
Tutti i giovedì alle 10.30 nei mesi di luglio, agosto e settembre alla malga insegnano a fare il pane secondo la ricetta tradizionale della Valle Aurina. Il laboratorio del pane è gratuito, non necessita di iscrizione e si svolge tra il mini zoo e la casetta con il fieno.
Seppl e Sigi fanno vedere a tutti i bambini come si prepara il pane nero, poi dopo la cottura nel forno a legna c’è per tutti l’assaggio con burro di montagna spalmato sopra.
Noi siamo stati fortunatissimi, non lo sapevamo ma siamo capitati proprio di giovedì!
Sulla sinistra, rispetto al mini zoo, c’è anche una casetta di legno piena di fieno profumato, state attenti perché i vostri figli da lì non vorranno più andare via.
Sul retro del fienile c’è la scaletta per salire sul soppalco da cui ci si tuffa nel fieno, esperienza fantastica per tutti i bimbi.
All’uscita della casetta poi c’è una piccola postazione per piallare il legno, se portate una piccola federa potete infilarci i trucioli e portarveli a casa per realizzare il vostro cuscino ripieno di legno di cirmolo. Se avete dimenticato la federa, potete comprarla alla partenza della seggiovia.
Questo sentiero potete prenderlo dall’arrivo della cabinovia oppure dalla casetta di fieno se siete già arrivati a quel punto, in entrambi i casi seguite le indicazioni per il Sentiero del cirmolo (27B).
Si tratta di un bel percorso ad anello della durata di circa 2 ore, adatto alle famiglie e per la maggior parte immerso nel bosco tra antichi pini cembri (no passeggino). Il primo tratto è in salita, presenta radici e pietre quindi richiede scarpe da trekking mentre nella seconda parte, quando si ricongiunge con il sentiero panoramico all’altezza della Malga Trejer, la strada diventa ampia e di brecciolino. Durante il percorso si incontrano sculture in legno raffiguranti alcuni protagonisti delle favole della Valle Aurina.
Dall’arrivo della cabinovia Sopeikboden raggiungete in pochi minuti la partenza della seggiovia Sonnklar, oltrepassate il mini zoo e sulla sinistra trovate le indicazioni per il Sentiero del Cirmolo che indicano un sentiero stretto e in salita che entra nel bosco.
A circa metà della passeggiata, con un po’ di fatica per la salita, si arriva al meraviglioso punto panoramico Hühnerspiel e poi alla Malga Trejer. Da lì si dovrebbe passare anche per il laghetto Trejer ma noi non l’abbiamo visto.
Infine, riscendete sulla forestale ampia e comoda che vi riporta all’arrivo della cabinovia. Se avete il passeggino al limite potete fare questo tratto partendo dall’arrivo della cabinovia fino alla malga e tornando indietro sulla stessa strada ampia e di ghiaia (26).
Gli impianti dello Speikboden si trovano poco fuori dal paese di Campo Tures, più precisamente sulla strada che verso Lutago.
Se arrivate da Brunico dovete prendere la provinciale per Campo Tures, superare il paese e dopo un paio di chilometri, vi troverete la partenza della cabinovia sulla sinistra di fronte ad un ampio parcheggio gratuito.
Potete acquistare solo il biglietto per la cabinovia Speikboden che vi porterà a 2000 metri dove ci sono tutte le attrazioni per famiglie che vi abbiamo illustrato oppure decidere di aggiungere anche il biglietto per la seggiovia Sonnklar e arrivare fino al punto panoramico situato a 2.400 metri.
Il prezzo del biglietto è piuttosto caro (andata e ritorno solo cabinovia euro 27,50 per gli adulti) e non ci sono sconti per i possessori della card della Valle Aurina ma i bambini fino a 8 anni non compiuti viaggiano gratis. La fila alla biglietteria è notevole quindi se volete evitarla comprate i biglietti online.
Prezzi aggiornati e biglietteria online sul sito ufficiale: Skiworldahrntal.it/Speikboden
Se pensate di prendere molti impianti e girare un po’ per la Val Pusteria, sappiate che c’è la possibilità di fare la Mountain Card che vi fa risparmiare un pochino, ecco i prezzi nel 2024:
3 salite e discese in 5 giorni = 72 euro
5 salite e discese in 7 giorni = 89 euro
Tutti i dettagli su quali impianti sono compresi li trovate qui: Mountaincard.it
Noi abbiamo sperimentato personalmente questi 3 alloggi con caratteristiche molto diverse:
Ma non c’è solo lo Speikboden in Valle Aurina, una zona che offre tante attività alle famiglie con bambini e adolescenti. Dalle Cascate di Riva con la Fly-line al Klausberg Family Park, dal laghetti alle passeggiate facili e quelle a tema e poi parco acquatico, minigolf, piscina naturale e tanto altro, trovate tutto qui:
Valle Aurina con bambini e ragazzi
Siamo stati a provare il Percorso delle Acque a Pieve Torina nelle Marche: com'è la…
Cosa fare nella valle di Anterselva con bambini: lago di Anterselva, bosco con giochi d'acqua…
Abbiamo percorso il Sentiero degli Elfi di Vandoies e vi diciamo com'è: da dove parte…
Tutto quello che c'è da sapere sul lago di Braies: come arrivare, parcheggio più vicino,…
Dove si trova la mummia di Similaun, Ötzi e il Museo Archeologico dell'Alto Adige: come…
Immaginate nel centro di un paese di montagna un enorme parco di 5 ettari con…