La Valle di Anterselva è quella zona che scende giù perpendicolarmente alla Val Pusteria: dal Passo Stalle (2.052 m.s.l.) fino al paese di Valdaora (1.048 m.s.l.m.).
Da sapere che la località Rasun Anterselva raggruppa 6 piccoli paesi: Rasun di Sotto, Rasun di Sopra, Nove Case, Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo e Anterselva di Sopra.
Indice dei contenuti
Ovviamente questo post non vuole essere esaustivo di tutte le passeggiate e le attività che potete fare in zona ma desideriamo segnalarvi 5 cose da non perdere se andate nella Valle di Anterselva con bambini e ragazzi adolescenti.
Uno dei laghi alpini più belli che abbiamo visto, circondato dalle montagne del Gruppo delle Vedrette di Ries e immerso in un paesaggio meraviglioso a 1.640 m.s.l.m, spicca per il suo colore verde acqua.
Il giro del lago è alla portata di tutti e comprende un sentiero didattico naturalistico con alcune stazioni informative sulla flora e la fauna locale. Solo una parte del percorso si può fare con il passeggino. Se lasciate l’auto nel parcheggio gratuito vicino a Platzl am See potete partire da lì.
Durata giro del lago: 2 ore circa per fare tutto l’anello.
Lunghezza: 4 km.
Dislivello: 5o metri
Se andate in auto avete sostanzialmente 2 opzioni per il parcheggio:
1) lasciare l’auto subito prima di arrivare al lago, vicino al Centro di Biathlon e a Malga Uberc’è un grande parcheggio a pagamento. Sarete lontani dal ristorante con il parco giochi e il balcone panoramico ma potrete godervi tutta la passeggiata a bordo lago sul sentiero didattico e troverete più facilmente posto senza lunghe attese;
2) costeggiate il lago in auto e arrivate fino al parcheggio gratuito che si trova vicino al ristorante Platzl Am See sapendo che non sarà facile trovare posto. Noi abbiamo parcheggiato lì aspettando un po’ di tempo in auto che qualcuno andasse via.
Noi abbiamo pranzato sulla terrazza del ristorante sul lago Platzl Am See: servizio veloce e ottimi piatti tradizionali come polenta con i funghi e tagliere di speck e formaggi.
Davanti ci sono un bel prato e un parco giochi per i bimbi.
A Rasun di sotto si trova questo originale posto che è un po’ un mix tra un parco avventura e un sentiero tematico, dove la vera protagonista è l’acqua.
Lungo la passeggiata si incontrano tanti simpatici giochi d’acqua: ponticelli sospesi, assi di legno, pietre da saltare, ruote e tubi per creare e modificare il percorso dell’acqua, una casetta sull’albero, una fontana e panchine-sdraio n legno. Il tutto all’interno di un bosco rigoglioso e fresco dove non arriva la calura estiva.
I giochi d’acqua si trovano poco fuori dal paese di Rasun di sotto e il percorso parte dal parcheggio adiacente all’hotel Frida Am Wald.
Parcheggiate l’auto ed entrate nel bosco seguendo il cartello alla vostra sinistra. L’ingresso è gratuito.
L’area giochi si trova nel centro del paese di Rasun di Sotto ed è un grande spazio dove grandi e piccini possono giocare ma anche praticare sport.
Ci sono infatti un bel parco giochi (teleferica, scivoli, trenino di legno, reti, ceste, tappeti elastici, altalene etc.), un campetto da calcio, un campo da tennis, un minigolf con 12 buche, attrezzi ginnici, un laghetto con le anatre e un percorso Kneipp gratuito.
Noi abbiamo percorso il tratto più lungo da San Candido fino a Brunico passando per Valdaora ma se siete in vacanza nella Valle di Anterselva potete fare il tratto da Valdaora a San Candido oppure quello da Valdaora a Brunico.
Andando da Valdaora a San Candido eviterete di fare la salita che abbiamo dovuto affrontare noi prima di arrivare a Valdaora perchè per voi sarà tutta discesa. Il ritorno si fa comodamente con il treno della Val Pusteria.
Tappe obbligate con i bambini: Mondo Bimbi a Valdaora e Kurpark a Villabassa.
Qui potete leggere l’articolo sul Mondo Bimbi a Valdaora.
Qui trovate invece l’articolo sul Kurpark a Villabassa vicino Dobbiaco.
Infine, il racconto della nostra gita in bicicletta cliccando qui: ciclabile da San Candido a Brunico.
In questa zona organizzano anche tante attività per le famiglie, si va dal tiro con l’arco alla terapia Kneipp, dall’escursione per famiglie alle malghe al Campo Avventura per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e tanto altro.
Prima di partire vi consiglio di controllare bene il sito ufficiale della vallata per vedere quali eventi ci sono in programma in quella settimana, le pagine sono tante da far scorrere ma se inserite il periodo avrete già una selezione: www.antholzertal.com/eventi
Potete vedere le malghe e i rifugi della zona con la relativa descrizione delle caratteristiche del sentiero per arrivarci cliccando sul link che segue: www.antholzertal.com/malghe
Da non perdere la gita alle cascate:
Se volete avere sempre a portata di mano le passeggiate più belle da fare nella Valle di Anterselva con i bambini ma anche nei magnifici dintorni della Val Pusteria, potete portare con voi la miniguida della mia amica Azzurra di Babytrekking, cliccate sul link qui sotto per vederla:
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Finalmente siamo riusciti a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche detti Giardini della Principessa…
Abbiamo percorso il sentiero per tutti di Forca di Presta e completato anche l'anello per…
Cosa fare all'Isola d'Elba con bambini e ragazzi adolescenti: le spiagge, i musei e le…