Home / Consigli di viaggio / Come trovare voli economici

Come trovare voli economici

Oggi organizzare un viaggio è più facile.

Questo mondo sempre connesso può non piacervi, ma l’impatto positivo del web sul turismo è innegabile.
Vi ricordate quando prenotare un volo ci costava un rene?
Ora trovare voli economici è possibile, ma per risparmiare bisogna avere molto tempo a disposizione per effettuare le ricerche e comparare i siti delle varie compagnie aeree. Spesso non sappiamo quale compagnia vola dall’aeroporto più vicino a casa nostra oppure ignoriamo quello di arrivo.

Parigi Torre Eiffel

E allora come si fa?

Semplice, ci sono i siti che fanno questo lavoro al posto vostro. Sono loro che vanno a cercare il volo che state cercando per quella data e ordinano i risultati in base al prezzo.

Ce ne sono diversi, ma in questo periodo noi stiamo testando Liligo che, rispetto agli altri, ha il vantaggio di offrire una ricerca completa che comprende, oltre ai voli, anche noleggio auto, treni e hotel.
In pratica Liligo è un motore di ricerca che confronta in pochi secondi i prezzi offerti dagli hotel, dai grossi siti di prenotazione online, dalle compagnie di noleggio auto, delle compagnie aeree low-cost che vendono direttamente i biglietti aerei sui loro siti e perfino quelli delle ferrovie internazionali.


Il servizio di Liligo è gratuito. Non ci sono commissioni o costi aggiuntivi.

Inoltre non è certamente tra gli ultimi arrivati visto che opera dal 2006 ed è stato eletto per 4 anni consecutivi sito dell’anno in Francia. Il sito è semplice e intuitivo, basta inserire le date e la destinazione selezionando dal menù in alto se state cercando un volo, un hotel o il noleggio di auto.

Mulini a vento Olanda

Copenaghen

Cose da sapere per risparmiare sui biglietti aerei

È finita l’era del last minute.

Sicuramente sapete che ora per risparmiare bisogna prenotare i voli con largo anticipo perchè all’avvicinarsi della data i prezzi salgono, ma a volte, subiscono anche delle strane fluttuazioni, quindi non è detto che vadano solo a salire.

Prima di prenotare un volo potete tenere d’occhio i prezzi per un po’, ricevendo le variazioni sulla vostra email. Io sto provando questo servizio per il nostro prossimo viaggio a Pasqua e lo trovo molto utile: mi evita di andare a controllare ogni giorno se il prezzo di quel volo sta scendendo o salendo.

A volte può essere conveniente combinare le varie compagnie aeree acquistando l’andata con una compagnia e il ritorno con un’altra.

Inoltre sembra che sia meglio effettuare le ricerche dei voli e degli hotel in modalità anonima (senza eseguire il login al proprio account Google) perchè se andate più volte su un sito a controllare i voli, il sistema vi registrerà e farà aumentare un pochino il prezzo per convincervi a prenotare.

Piazza della citta vecchia Praga

Io spesso organizzo i viaggi futuri mentre sono in treno. Vi consiglio di scaricare l’App sul telefono o sull’IPad, in modo da poter cercare il volo, l’hotel o il noleggio auto mentre siete è in giro, anche in viaggio.

Infine sappiate che potete utilizzare anche la ricerca senza destinazione della sezione “Dove si va?” inserendo la data, da dove partite, il budget di spesa e la durata massima del volo. Il sistema vi segnala le migliori offerte disponibili.
Quindi il mio consiglio è di non fossilizzarvi su una destinazione, se vedete che nel periodo in cui avete le ferie è molto cara, cambiate idea e lasciatevi ispirare dalle offerte proposte.

L’ultima volta che siamo stati a Londra avevo in mente tutt’altra destinazione, ma poi quando ho visto che i prezzi dei voli per la capitale inglese erano di 38 euro a persona per andata e ritorno non ho resistito e li ho comprati.  Dopo pochi giorni erano aumentati già parecchio.
Quindi quando trovate un’offerta che vi sembra conveniente, non ci pensate troppo e coglietela al volo!

Madame Tusseaud Londra

Post realizzato in collaborazione con Liligo.

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

la felicità viaggia in corriera Ediciclo

La felicità viaggia in corriera

Io il Merlini lo conosco bene. Saranno più di vent’anni che mi perseguita con i …