A Genova si va per l’acquario, ma per le famiglie è d’obbligo un passaggio anche alla Città dei Bambini e dei Ragazzi.
Un imperdibile spazio interattivo che farà la gioia dei vostri figli. Una realtà che esisteva da tempo nell’area degli ex magazzini del cotone ma che l’anno scorso si è spostata vicino all’acquario (l’ingresso è adiacente) con un percorso completamente rinnovato.
Indice dei contenuti
La città dei bambini è un’area di gioco educativa che si sviluppa su 2000 mq di spazio al coperto con oltre 40 exhibit: attraverso un percorso educativo e sensoriale i bimbi dai 2 ai 12 anni possono andare alla scoperta di udito, tatto, vista, gusto e olfatto.
Si tratta del primo Experience Museum dedicato ai 5 sensi in Italia!
La nuova sede è nel Porto Antico di Genova, l’ingresso è proprio di fianco a quello dell’Acquario, sul lato sinistro rispetto ad esso.
Il nuovo spazio è senza barriere architettoniche in quanto si sviluppa interamente al piano terra e le sue aree sono accessibili anche a passeggini e carrozzine.
L’ingresso ai passeggini è libero con la possibilità (non obbligatoria) di lasciarli all’entrata nello spazio dedicato all’interno del museo.
Sono a disposizione di tutti le chiavi gratuite per gli armadietti dove lasciare i propri oggetti personali come giubbini, zaini e cappotti. All’ingresso c’è uno shop dove è possibile acquistare gadget e souvenir. Inoltre l’area è fornita di bagni sia per i più piccoli che per i genitori.
Alla destra dell’ingresso trovate la “SPLASH AREA” destinata ai bimbi dai 2 ai 4 anni per giocare e divertirsi. Ci sono anche un bar, tavolini, il bagno con il fasciatoio, l’area nursery, un punto ristoro e un’area libera per poter disegnare. Ogni bimbo può poi appendere il proprio disegno alle pareti.
In quest’area gioco entrano sia i bimbi dai 2 ai 4 anni che i genitori, ma mi raccomando tutti senza scarpe!
Ci sono proprio per questo grandi tappeti colorati con tanti animali marini (portatevi i calzini adatti).
Un percorso senza limiti d’età. I padiglioni si aprono a fianco dell’ampio corridoio centrale e anche qui l’accesso è comodo per carrozzine e passeggini.
Non c’è un ordine da seguire, si può passare liberamente da un padiglione all’altro a seconda delle preferenze del vostro bambino.
Ecco come è suddiviso il percorso:
Una grande cuffia blu all’ingresso per capire subito di che senso si tratta. Ci sono più postazioni per sperimentare il suono nelle sue forme:
All’ingresso trovate grandi tubi morbidi e colorati di un bel rosa acceso all’ingresso e anche qui ci sono più postazioni per sperimentare il tatto e l’area sensoriale.
Come le SCATOLE MISTERIOSE in cui inserire le manine per cercare e riconoscere gli oggetti con il tatto. Come sono? Lisci, ruvidi, caldi o freddi?
E poi le FORME IN 3D: in una grande parete, simile al tradizionale gioco dei chiodini, da una parte si schiaccia con il corpo e dall’altra invece esce la forma in 3d.
I bimbi saranno attratti dai grandi lecca lecca colorati all’ingresso, ma attenzione non si mangiano!
In quest’area le postazioni spiegano il mondo del gusto.
Tra i più carini segnaliamo il GUSTOMETRO in cui si evidenzia, attraverso una grande lingua viola, la mappa dei gusti in cui è divisa la lingua appunto.
E poi il GRANDE NASONE per sperimentare le proprie capacità olfattive: una grande vasca con palline che profumano di essenze da odorare e giocare ad indovinare. Per verificare se avete indovinato l’essenza o il profumo dovete inserire la palla nel nasone. Una voce metallica poi rivela l’essenza corretta.
Qui all’ingresso troverete un grande occhio blu. Il percorso prosegue con gli specchi deformanti appena entrati e il caleidoscopio.
Poi c’è la lampada rossa di grandi dimensioni: ad intervalli temporizzati la luce va e viene per illuminare gli ambienti con lampade di
diverso colore.
Ma la Città dei bambini non finisce qui, ci sono anche:
Un cantiere a cui si accede con caschetti gialli, pettorine e carriole per divertirsi con mattoncini colorati e gru. Divertente per i più piccoli: dai 3 ai 5 anni.
Lo slogan è “Benvenuti nella città del futuro, una città migliore in tutti i sensi”.
A lato del corridoio ci sono alcuni esperimenti sempre basati sui sensi come giochi di illusione ottica o la grande parete colorata con le palline blu e gialle.
Questo grande salone è a disposizione per feste ed eventi.
In questa sala si può partecipare, in determinati orari, ad esperimenti guidati.
La Città dei bambini e dei ragazzi di Genova è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle ore 16:00.
È possibile prenotare l’ingresso ogni ora dalle 10 alle 16.
Da aprile a settembre si aggiunge l’orario delle 17 con chiusura alle 19.00.
Non ci sono limiti di tempo di visita e la durata varia in base a quanto si fermano i vostri bambini nelle varie attrazioni, diciamo che si va da 1 ora e mezzo a 2 ore circa.
Da sapere che… l’ingresso è a numero chiuso, è obbligatoria la registrazione della data e dell’orario di ingresso, sia per i biglietti a data fissa che per i biglietti open, prima della visita. Conviene acquistare i biglietti online per evitare code alla biglietteria ma soprattutto per essere sicuri di trovare posto. Si possono acquistare biglietti combinati con l’acquario e, dalle simulazioni che ho fatto, si ottiene un piccolo risparmio acquistandoli insieme.
I bimbi sotto ai 2 anni non pagano, quelli dai 2 ai 3 anni pagano un biglietto ridotto, dai 4 anni pagano come gli adulti (è necessario acquistare un biglietto anche per i genitori/accompagnatori).
Tutti i prezzi e gli orari di apertura aggiornati li trovate sul sito ufficiale: Cittàdeibambini.net
Italiaconibimbi ha testato per voi un hotel tre stelle della catena Best Western: Best Western Metropoli.
Lo consigliamo perchè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si trova nel centro storico vicino a Via Garibaldi, al Teatro dell’Opera e al Palazzo Ducale ed è quindi molto comodo per girare Genova a piedi.
Se state organizzando una gita in questa bellissima città forse vi può essere utile il nostro articolo Cosa fare con i bambini a Genova con tante informazioni su cosa vedere, dove dormire, dove mangiare.
Ringraziamo la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova per aver ospitato Roberta Ravasini e la sua famiglia.
I nostri “inviati speciali” li trovate su Tre Cuori e una valigia… anche se ora i cuori sono diventati 4!
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…
Finalmente siamo riusciti a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche detti Giardini della Principessa…
Abbiamo percorso il sentiero per tutti di Forca di Presta e completato anche l'anello per…
Cosa fare all'Isola d'Elba con bambini e ragazzi adolescenti: le spiagge, i musei e le…
Vedi Commenti