A Genova si va per l’acquario, ma per i bimbi che ancora non sono stanchi è d’obbligo un passaggio agli adiacenti Magazzini del Cotone dove, guarda un po’, c’è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, un imperdibile spazio interattivo che farà la gioia dei vostri figli.
Si tratta di una grande area (oltre 3.000 mq.) dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia, per bambini dai 2 ai 12 anni. Anche se fare le bolle giganti piacerà anche a voi che avete più di 12 anni!
Ma andiamo per gradi. Il primo spazio che incontriamo sulla destra entrando è quello riservato ai piccolissimi tra i 2 e i 3 anni: il bosco incantato da esplorare con la grotta, la casetta, il ponte e il fiume. Dal lato opposto si trova il mondo delle scoperte dove i bimbi dai 3 ai 5 anni lavoravano incessantemente con mattoni, carriole e gru. I più curiosi possono fare esperimenti con l’acqua, altri ancora danno libero sfogo alla fantasia inventando giochi con i materiali a disposizione.
Confesso che i miei figli erano molto dispiaciuti di non poter entrare a pasticciare in questa zona a loro proibita per sopraggiunti limiti di età.
Andando avanti è arrivato finalmente il loro momento con il mondo della tecnologia dai 6 ai 12 anni. Un piccolo museo della scienza con giochi per capire come si trasforma l’energia ed esprimere la loro creatività, piccoli esperimenti sulle tecnologie e divertenti effetti ottici.
Davvero emozionante poi scoprire il mondo delle formiche (con un vero formicaio da esplorare) e giocare con le bolle giganti. Infine ci si può mettere alla prova su una piccola parete da arrampicata. Per chi abita abbastanza vicino a Genova c’è anche la possibilità di partecipare alla Web Tv dei ragazzi tra i 10 e i 15 anni.
INFORMAZIONI PRATICHE
– Orari: dalle 10 alle 18
– Biglietti: 7 euro dai 3 ai 12 anni e 5 euro 1° adulto, 3 euro 2° adulto.
– Obbligatorio: calzini antiscivolo (si possono anche acquistare all’ingresso per 2 euro) e copriscarpe per i genitori gratuiti.
– Età consigliata: dai 2 anni ai 99.
– Servizi: non ci sono ristoranti o bar all’interno ma ce ne sono in abbondanza al piano terra negli edifici adiacenti, tra cui ottime gelaterie.
– Dove: Genova, area Porto Antico, magazzini del cotone, 1° piano.
– Trasporti: per chi non vuole camminare, o è stanco, ci sono una navetta gialla gratuita e alcune a pagamento che fanno il giro delle varie attrazioni del porto antico.
Commenti
One comment
Pingback: Genova – oltre l’Acquario cosa c’è? | Italia con i bimbi