Roma

Welcome to Rome: la nostra recensione

Dopo aver camminato per ore tra le piazze e i monumenti di Roma, dove portare i vostri figli a rilassarsi un pochino?

Io vi consiglio di andare a vedere Welcome to Rome.

Si tratta di un posto molto particolare: non è un cinema né un museo, piuttosto la definirei un’esperienza multimediale.

L’attrazione ideata e progettata dal fisico Paco Lanciano, è una vera e propria full immersion nella lunga e affascinante storia della città eterna.

Questa mostra interattiva che racconta la capitale attraverso i personaggi e le tappe fondamentali della sua formazione, inizia con 4 exhibit con multi-proiezioni e plastici animati, allestiti all’interno di piccole sale semibuie, e termina con lo show di 30 minuti nella sala cinema 3D con comodi sedili imbottiti e grande schermo tridimensionale.

In ogni stanza sarete comodamente seduti e potrete lasciarvi trasportare dal racconto attraverso la voce dell’audioguida.

I monumenti riprendono come per magia la loro forma originaria, i pochi resti che possiamo vedere oggi dal vivo ai Fori Imperiali e al Foro Romano si trasformano sotto ai vostri occhi e le piazze monumentali, edificate dagli imperatori in un secolo e mezzo di storia, tornano al loro antico splendore in pochi secondi.

Grande merito alle moderne tecnologie che riescono a ricostruire le colonne, ad animare le piazze, a farci entrare dentro ai palazzi e a regalarci un po’ di quell’atmosfera del tempo che fu, di quando Roma era il centro del mondo.

La storia, l’arte e l’architettura vengono spiegate in maniera semplice e intuitiva, questo rende l’esperienza particolarmente adatta ai bambini.

Che devo dirvi? Sarà stato il buio, la musica di sottofondo, la voce suadente del commentatore dell’audioguida oppure il sapiente montaggio del video finale ma a noi è piaciuto molto e lo abbiamo trovato anche coinvolgente ed educativo.

Quanto dura

La durata è di circa un’ora per tutto il percorso ma il tempo varia anche da quante persone ci sono. Noi non abbiamo fatto file quindi si è svolto tutto in maniera regolare e senza attese.

Dove si trova

Welcome To Rome si trova in centro, vicino a Piazza Navona e più precisamente in Corso Vittorio Emanuele II  203 al piano terra (Ex Cinema Augustus). L’ingresso è facilmente riconoscibile (vedi foto sotto).
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 203 – Ex Cinema Augustus.
Email: info@welcometo-rome.it – Tel. 06 87911691.

I biglietti

Il biglietto intero costa 14,50 euro mentre il ridotto per gli under 14 costa 12 euro. Per le famiglie è previsto un prezzo scontato per tutti a 12 euro a testa con almeno 2 under 14 nella famiglia.

I biglietti potete comprarli sul posto oppure online con 2 euro in più di prevendita: Welcome-rome.it 

Orari e giorni di apertura

La mostra attualmente è aperta tutti i giorni con orario continuato: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19 mentre nei weekend è aperta dalle 10 alle 20. Sarà aperta anche a Pasqua e a Pasquetta!

Per sicurezza controllate se ci sono state variazioni di orario o di prezzo sul sito ufficiale.

Ringraziamo l’organizzazione di Welcome To Rome che ci ha inviato a provare la loro esperienza per poterla raccontare ai nostri lettori.

Se state organizzando una gita a Roma vi consiglio di leggere anche: Roma con bambini.

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Condividi
Pubblicato da
Luisa Roncarolo

Articoli recenti

Il Mammut del castello a L’Aquila

Siamo stati a vedere il Mammut a L'Aquila: dove si trova, cosa c'è da vedere,…

1 settimana fa

Roma World, il parco a tema di Cinecittà World

La nostra recensione del nuovo parco Roma World: dove si trova, com'è, quanto costa, dormire…

2 settimane fa

Cosa vedere a Napoli in un weekend con bambini

Napoli con bambini e ragazzi: il centro storico, Napoli sotterranea, Napoli moderna e il lungomare,…

4 settimane fa

Torino con bambini: cosa fare, dove mangiare, dove dormire

Torino con bambini: cosa fare e cosa vedere, musei molto originali, parchi, tram storici, dove…

4 settimane fa

Acquaworld di Concorezzo: bambini, Spa, orari, prezzi.

La nostra esperienza ad Acquaworld Qual è il mare più vicino a Milano? La costa…

4 settimane fa

Parco Sigurtà: come visitarlo, prezzi, parcheggio, mappa

Siamo stati al Parco Sigurtà e vi raccontiamo com'è, quanto è grande, cosa c'è per…

1 mese fa
Cosa farai quando sarai a Roma?
Powered by GetYourGuide