Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza stressante, non solo per i genitori… anche per le persone che si trovano nella stessa struttura ricettiva!
Non importa quanto sia educato un bambino, lo stress del viaggio e il fatto stesso di cambiare ambiente è in grado di influire sull’umore e sul comportamento.
Si può attenuare in parte questo stress scegliendo di alloggiare in un appartamento invece che nel classico hotel.
Indice dei contenuti
Senza dimenticare i piccoli piaceri di una vacanza in famiglia, come quello di gustarsi una colazione a letto o prepararla con prodotti locali acquistati nel negozio sotto casa.
Abbiamo scoperto che dedicare un po’ di tempo alla spesa è divertente per tutta la famiglia, specialmente se ci troviamo all’estero dove nei supermercati ci sono prodotti originali che incuriosiscono i bambini e gli adolescenti.
I nostri figli adorano comprare cibi strani, a volte esotici e i vostri?
Sono ormai tantissimi i siti dove operatori professionali, agenzie di intermediazione e privati inseriscono il proprio appartamento rendendolo disponibile per affitti brevi. A questo proposito sappiate che se avete una seconda casa e volete metterla a rendita potete diventare voi stessi “host” aprendo il vostro appartamento ai turisti di tutto il mondo, potete utilizzare un buon motore di prenotazione case vacanze per gestire l’attività sulle principali piattaforme.
Ma ora vediamo insieme quali sono i migliori siti per prenotare un appartamento e come farlo senza rischiare truffe e brutte esperienze.
È probabilmente il più famoso sito di prenotazione di appartamenti, nato nel 2008 proprio con lo scopo di connettere i viaggiatori con i proprietari privati.
Si possono prenotare soggiorni, più o meno brevi, in centinaia di nazioni e in abitazioni di tutti i tipi: dal singolo posto letto alla camera in una casa privata, da appartamenti indipendenti a stupende ville con piscina, perfino castelli o case sull’albero.
Noi a Perugia siamo stati ospiti di un appartamento con una vista meravigliosa sulla campagna umbra!
Al di là del fatto che in ogni città troverete una grandissima scelta e prezzi per tutte le tasche, la particolarità di questo sito è che dà massimo rilievo alle persone e si basa sul concetto di sharing economy.
I concetti chiave sono fiducia e reputazione. Sia gli Host (i proprietari) che gli Ospiti (i viaggiatori) vengono recensiti e questi commenti restano visibili sul profilo di ciascuno. Se io rovino un appartamento avrò una brutta recensione da parte del proprietario e gli altri host difficilmente accetteranno le mie prenotazioni.
Allo stesso tempo se il proprietario non fornisce un appartamento corrispondete a quanto descritto, avrà una recensione negativa e gli altri utenti scarteranno il suo alloggio.
Un sistema abbastanza bilanciato che potete sfruttare a vostro favore nella scelta di una casa per le vacanze. Inoltre siete tutelati dalle truffe perchè Airbnb trattiene il vostro pagamento fino a 24 ore dopo il check-in prima di inviarlo all’host, quindi se per esempio il proprietario non si presenta e non vi consegna le chiavi, non riceve 1 euro.
L’unico difetto del sistema è che, un po’ troppo spesso, i proprietari non accettano la prenotazione e nell’attesa della risposta si resta bloccati, non potendone fare altre.
Oramai da diversi anni lo specialista nella prenotazione di hotel in tutto il mondo, offre anche un’ampia scelta di appartamenti. Potete limitare la ricerca a questo tipo di soluzione, spuntando la casella “appartamenti e case vacanze” nella tabella sulla sinistra “Filtra per…”.
Il grande vantaggio di questa piattaforma è che non ci sono costi aggiuntivi per il servizio (la commissione la paga tutta il proprietario) quindi a conti fatti può risultare più conveniente di altri.
Questo è un altro portale di prenotazione tedesco che abbiamo testato personalmente quella volta che ad Halloween riuscimmo a trovare un grazioso bilocale proprio sulla strada principale di Bergamo alta a 75 euro per 4 persone!
Wimdu offre una grande selezione di case vacanza in tutto il mondo perchè collabora con diversi fornitori di servizi. Il portale confronta in pochi secondi tutte le offerte di questi fornitori che poi vi propone. Questo vi permette di prenotare sia su siti esterni che direttamente sulla piattaforma Wimdu. I contratti di locazione vengono stipulati direttamente con il fornitore e/o il proprietario dell’immobile.
Un’altra grande società danese che si occupa di affitti turistici da più di 50 anni, è specializzata nel Nord Europa ma offre alloggi anche in Spagna, Portogallo, Francia, Croazia etc. Ha molti appartamenti anche in Italia, provate a fare qualche ricerca inserendo “Italia” e poi “cerca intera Italia”. Date un’occhiata sulla mappa che compare sul lato destro, per rendervi conto di quante case hanno solo nel nostro paese.
Ha molte strutture che accettano animali e hanno giardino o spazi esterni perfetti per chi viaggia con il cane, c’è proprio una sezione apposita.
Ecco un altro grosso portale di case vacanza che nasce dall’accorpamento di due siti: Homeaway e Vrbo. Offre alloggi in tutto il mondo, sia di privati che di agenzie immobiliari, con la possibilità di stipulare assicurazioni di viaggio in diversi paesi.
Anche qui, bisogna inserire la località desiderata e poi aprire la foto di ciascun immobile, una volta scelto si può inviare la richiesta di prenotazione al proprietario. Le politiche di cancellazione possono essere diverse a seconda dell’immobile.
Sostanzialmente è un sito di annunci che offre due tipi di prenotazioni: quella online istantanea con cui si può prenotare un alloggio subito pagando la caparra con la carta di credito e con garanzia antifrode da parte del sito (trattengono anche loro l’anticipo fino al momento del check-in).
In alcuni casi però il proprietario ha 24 ore di tempo per confermare, quindi potreste vedervi rifiutata la prenotazione, ma comunque senza perdere nulla. Dal 2018 fa parte del gruppo HomeToGo, un grande Marketplace di affitti turistici in tutto il mondo.
Offre un’ampia scelta di case in campagna o comunque immerse nel verde, al mare o in montagna.
Infine vi segnalo un’opportunità per viaggiare a costo zero (o quasi): scambiare la vostra abitazione con un’altra.
Ci sono diversi siti che offrono la possibilità di andare in vacanza, anche all’estero, offrendo ad un’altra famiglia la possibilità di soggiornare nella propria casa. Noi non abbiamo ancora provato questo modo di viaggiare ma conosciamo persone che ne sono entusiaste. Anche questo sistema si basa su un rapporto di fiducia reciproca e sui feedback delle altre famiglie.
Su alcuni siti si paga una piccola quota per ogni scambio che comprende l’assicurazione, invece su altri si versa una quota annuale e poi ogni scambio è gratuito.
I musei per bambini in Italia dove siamo stati noi con i nostri bambini, divisi…
Abbiamo acquistato i biglietti per viaggiare in Italia senza limiti con i regionali, ecco come…
Quale mezzo di trasporto scegliere per arrivare a Firenze se si viaggia con i bambini?…
Torino con bambini: cosa fare e cosa vedere, musei molto originali, parchi, tram storici, dove…
Se state cercando un museo capace di affascinare bambini e ragazzi adolescenti, il Museo Egizio…
Cosa fare a Londra con bambini e adolescenti, la nostra mini guida per organizzare il…