Con oltre 6 milioni e mezzo di visitatori all’anno e un’enorme collezione di opere d’arte raccolte dai papi nei vari secoli, i Musei Vaticani sono tra i più grandi musei d’arte al mondo.
Un percorso ricco ed emozionante ma al tempo stesso abbastanza stancante che si snoda tra gli appartamenti papali e la Cappella Sistina.
Indice dei contenuti
Difficile dare una risposta non conoscendo i vostri figli e le loro attitudini.
Noi abbiamo deciso di portarci i nostri ragazzi solo quando fossero stati abbastanza grandi da godersi la visita e apprezzare la bellezza di quei capolavori… esattamente l’anno scorso alla veneranda età di 14 e 19 anni!
Troppo tardi?
Non lo so, certo è che nessuno vi impedisce di portarci i vostri bimbi se ritenete siano pronti per visitare un museo tanto affascinate quanto impegnativo. Più avanti vedremo che c’è un’audioguida appositamente per loro con mappa illustrata.
Tra l’altro con i bambini è utile sapere che:
Detto questo, vediamo insieme cosa c’è da vedere e quali sono le cose da sapere prima di andare ai Musei Vaticani.
Il nome è giustamente al plurale e per farvi avere solo un’idea di quante cose ci siano da vedere ecco l’elenco completo dei musei e delle collezioni:
Musei Vaticani – cortile Ottagono – Lacoonte
Visto che non riuscirete mai a vedere tutto in un giorno, vi segnaliamo le cose da non perdere se decidete di fare una visita in autonomia:
Musei Vaticani – Battesimo di Costantino – Sala di Costantino
Potete decidere di acquistare i biglietti online per fare una visita in autonomia oppure prenotare una visita guidata.
Noi abbiamo optato per la seconda possibilità e devo dire che la scelta per la nostra famiglia si è rilevata azzeccata perchè senza le spiegazioni della guida probabilmente non avremmo capito quasi nulla. Se i vostri figli sono adolescenti questa è la modalità da preferire per una prima volta ai musei vaticani.
Se avete bambini al seguito, invece, vi sconsiglio la visita guidata perchè farebbero fatica a seguire i ritmi del gruppo e poi le spiegazioni gli risulterebbero noiose. Vi resta la possibilità della visita in autonomia utilizzando però l’audioguida Family Tour.
Questa è la soluzione a cui accennavo all’inizio dell’articolo, si tratta di un itinerario della durata di un’ora studiato per i più piccoli che si svolge un po’ come una caccia al tesoro con l’ausilio di un’audioguida su lettore Mp3 e una mappa illustrata a colori.
In questo modo sarete autonomi e farete la visita seguendo i tempi dei vostri bambini.
Le audioguide FamilyTour si possono noleggiare al costo di 5 euro direttamente al museo al Cortile delle Corazze oppure sul sito tickets.museivaticani.va .
Tenete presente che sul sito ufficiale (Museivaticani.va) il biglietto standard per l’ingresso costa 25 euro mentre quello per la visita guidata costa 40 euro per gli adulti, vale la pena dare un’occhiata anche sugli altri siti che propongono visite guidate ed esperienze più interessanti magari in abbinamento ad altri monumenti e musei di Roma. A volte i prezzi sono competitivi.
In questo momento GetYourGuide propone biglietti salta la fila per i musei vaticani e la Cappella Sistina con audioguida a partire a 30 euro oppure tour guidati che comprendono i musei vaticani e la Cappella Sistina in abbinamento alla Basilica di San Pietro a 35 euro.
Date un’occhiata qui: GetYourGuide
Musement
Per vederli cliccate qui: Musement.
Tiqets propone biglietti salta la fila a partire da 35 euro e poi tante altre possibilità sono tour guidati in abbinamento con la Basilica di San Pietro, ingressi anticipati prima dell’apertura, tour in abbinamento al giro turistico in autobus e al Colosseo a 63 euro.
Per vedere cosa offre cliccate qui: Tiqets.
Civitatis non è molto competitivo per i biglietti salta la fila rispetto agli altri siti che vi abbiamo mostrato già, in compenso alle famiglie offre un interessante tour del Vaticano che comprende anche la visita dei giardini con minibus oltre ai musei e alla cappella Sistina a 46 euro e poi un tour dei musei vaticani in abbinamento al bus hop-on hop-off .
Per vedere tutti i tour che offre a Roma cliccate qui: Civitatis.
Musei Vaticani – Cupola della Sala delle Muse – Museo Pio Clementino
Qualsiasi tipo di biglietto decidiate di acquistare è necessario sempre prenotare con largo anticipo. Assolutamente sconsigliato presentarsi ai Musei Vaticani senza aver comprato prima il biglietto, le file sono lunghissime!
In ogni caso, anche se avete acquistato il biglietto online, mettete in conto un po’ di fila e presentatevi in anticipo rispetto all’orario di prenotazione.
Inoltre, vi sconsigliamo di andarci l’ultima domenica del mese, quando i musei vaticani sono gratuiti ma super affollati.
C’è sempre tanta gente in questi musei ma i giorni migliori per andare sono comunque martedì, mercoledì e giovedì; infine evitate i giorni di pioggia.
Per accedere ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro è richiesto un abbigliamento adeguato quindi evitate canotte, maglie molto scollate, minigonne, shorts.
La visita alla Cappella Sistina si deve svolgere in silenzio infatti anche le guide la spiegano prima di entrare ed è vietato scattare fotografie.
I visitatori disabili con invalidità certificata superiore al 74% hanno diritto all’ingresso prioritario e gratuito. I biglietti si ritirano agli sportelli Permessi Speciali e/o Reception nella Hall dei musei.
I Musei Vaticani sono accessibili ai visitatori su sedia a rotelle tradizionale ed è previsto un itinerario di visita senza barriere, mentre i mobility scooter e le sedie a ruota elettrica non possono entrare in alcune aree per questo è possibile noleggiare quelle tradizionali nella hall d’ingresso. Purtroppo attualmente le visite guidate non sono accessibili ai visitatori su sedia a rotelle.
Lungo il percorso alcuni bagni sono attrezzati per i disabili.
I Musei Vaticani offrono ai visitatori ipo e non vedenti la visita tattile plurisensoriale. Mentre per i visitatori sordi è previsto un servizio gratuito di visite guidate nella lingua dei Segni italiana (LIS).
All’esterno: per un pranzo veloce provate la fantastica pizza al taglio di Pizzarium di Gabriele Bonci. Pochissimi posti a sedere.
All’interno: nel famoso cortile della Pigna c’è un bel prato con un bistrot, poi ci sono un self service e un bar vicino alla Pinacoteca.
Vicinissimo ai Musei Vaticani e a soli 300 metri dalla fermata della metro Cipro abbiamo testato il B&B Comfy Vatican Suite che ha delle belle camere ampie ma solo doppie e triple. Se siete in 4, visti i prezzi contenuti, potete anche considerare di prenotare 2 camere doppie.
Da sapere però che c’è una scalinata da fare arrivando dalla fermata della metro, quindi non va bene se avete il passeggino o persone disabili con voi. Nelle vicinanze della fermata della metro ci sono ristoranti, bar e negozi.
In alternativa a 500 metri dalla Basilica di San Pietro e 200 metri dalla fermata della metro Ottaviano siamo stati all’Hotel Amore del Vaticano in una bella camera quadrupla con i nostri figli.
Ci sono diversi ristoranti, alcune catene di negozi e tanti bar in questa zona che si trova al confine tra la Città del Vaticano e il bel Rione Prati. Questo è un ottimo punto di partenza per visitare la zona del Vaticano, Castel Sant’Angelo e Trastevere.
Se state programmando una gita a Roma magari volete sapere quali sono le altre cose da fare con i bambini nella città eterna al di là delle solite tappe obbligate per i turisti, allora vi consiglio di leggere anche l’articolo che raccoglie le principali attività per famiglie:
Roma con bambini: 15 cose da fare
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…