10 siti, App e canali YouTube per imparare l'inglese | Italia con i bimbi
Home / Consigli di viaggio / 10 siti, App e canali YouTube per imparare l’inglese

10 siti, App e canali YouTube per imparare l’inglese

Qualche giorno fa ho chiesto nel mio gruppo dedicato ai viaggi in Europa se conoscevano delle risorse gratuite per imparare la lingua inglese.
Mio figlio è in prima media, ma ha molto tempo libero in questo periodo perché la scuola a distanza lo impegna meno del fratello che è al liceo.

Così, per distrarlo da giochi al computer e video sciocchi su YouTube, ho fatto una breve ricerca sulle opportunità gratuite offerte dalla rete per approfondire lo studio della lingua inglese.

So che l’inglese non si impara davvero con i giochini e le app, ma stiamo sperimentando in prima persona che queste risorse possono essere un valido supporto allo studio fatto in classe e ai viaggi all’estero; specialmente ora che non possiamo spostarci da casa a causa dell’epidemia.

Pubblico i risultati della mia ricerca perché magari possono essere utili agli altri genitori che vogliono far esercitare bambini e ragazzi con l’inglese. Poi ognuno troverà quello che meglio si adatta all’età e ai gusti del proprio figlio.

Su Youtube

Per bambini piccoli

1 Cocomelon – Nursery Rhymes

2 Kids Tv – Nursery Rhymes And Baby Songs 

Per ragazzi più grandi

3 Eat Sleep Dream English

4 mmmEnglish

Cocomelon

L’App Duolingo

Potete scaricare sul vostro cellulare l’App gratuita Duolingo che permette ai bambini di apprendere la lingua in maniera divertente. Si fissano gli obiettivi all’inizio e la durata giornaliera dell’esercitazione.
Altre lingue disponibili: tedesco e francese.

5 Link per scaricare Duolingo

Duolingo.png

L’App Lyricstraining

Si tratta di un’App molto carina da scaricare su cellulare per imparare l’inglese con la musica, è una specie di Karaoke.

6 Link per scaricare Lyric Training 

Lyrics Training

Il gioco Kahoot

Questo è un gioco da fare sul cellulare che si trasforma in tastiera, si svolge attraverso esercizi di grammatica e nuovi vocaboli da imparare.

A questo link scegli l’esercizio da fare e ricevi il pin:

7 kahoot.com

A questo secondo link inserisci il pin e giochi:

Kahhot.it 

 

Kahoot

Learn English Kids del British Council

L’ente ufficiale britannico per la promozione delle relazioni culturali e delle opportunità educative in Italia e nel mondo, attraverso il programma LearnEnglish Kids vuole supportare i genitori che in questo momento hanno i figli a casa attraverso giochi, canzoni, storie, attività per i bambini.
Trovate anche articoli per i genitori che spiegano come aiutare i figli nell’apprendimento della lingua.

8 Learnenglishkids.britishcouncil.org

Kurzgesagt – In a Nutshell

Questo è su YouTube ma non è un corso di lingua, piuttosto un canale di divulgazione scientifica in inglese consigliato in particolare ai ragazzini più grandi, appassionati di astronomia, fisica, biologia, chimica. Ci sono i sottotitoli in italiano!

9 Youtube.com/user/Kurzgesagt

Kurzgesagt

Il sito di un insegnante di inglese

Mi hanno segnalato anche il sito di questo insegnante che pubblica schede in PDF da stampare e attaccare al quaderno, ma anche giochi in Power Point.
Per giocare occorre avere installato sul proprio computer il programma Power Point, ma è abbastanza facile da trovare.

10 Paoloiotti.net



 

Dopo le 10 risorse online segnalate dagli appartenenti al nostro gruppo di viaggi sull’Europa, vi lascio gli ultimi due consigli.

Il primo è quello di vedere insieme ai bambini e ragazzi film e serie su Netflix in inglese, il secondo è quello di leggere un articolo molto completo della mia collega blogger Mumwhatelse, una mamma italiana che vive a Londra.

Lei ha trovato ben 22 risorse gratuite, per lo più su siti inglesi:
Mumwhatelse.com/it/inglese-per-i-bambini-22-risorse-online-gratuite/

Infine, ringrazio tutti gli amici che sul gruppo mi hanno fornito informazioni utili: Irene, Ilaria, Cristiana, Jessica, Valentina, Barbara, Augusta, Fabio, Anita e Vita Grazia!

Se questo articolo vi è stato utile, condividetelo con i vostri amici.



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

orsetto al computer

In casa con i bambini: 10 siti con risorse gratuite per imparare e giocare

In questi giorni ho fatto una piccola ricerca per trovare siti che proponessero attività e …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *